Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-03-2012, 12:03   #31
dhave
Discus

L'avatar di dhave

Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma ricevuto un cites che sia uno... cito i nomi dei negozi o faccio prima a dire "zona milano"?
dhave non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-03-2012, 12:49   #32
K-Killer
Discus

L'avatar di K-Killer

Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Originariamente inviata da verre daniele Visualizza il messaggio
Perfetto,allora da ora in poi quando si acquista ci facciamo dare il cites.
ma se vendo una talea,devo avere jella che,o a me o al compratore ci ferma la forestale e ci multa.
Non e' che ora,acquistando un corallo co il documento cites si inventano i controlli a casa?
Se volessero farci passare la voglia di far reef credimi che basterebbe un controllo.... per ogni animale senza cites hai multe stratosferiche e puoi anche passare per penale. Però ovviamente visto che noi facciamo un favore al mondo allevando e riproducendo coralli, ci sarà comunque modo per tutelare noi consumatori e riproduttori di coralli
Vecchio 05-03-2012, 13:08   #33
verre daniele
Discus

L'avatar di verre daniele

Città: setteville di guidonia
N° Acquari: 1 marino
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

La cosa mi preoccupa un poì,per il semplice fatto che io ho acquistato online 2 coralli e nn ho ricevuto nulla.Tutte le altre sono prese da amici di AP,quindi su 30 animali nn ho un c....
verre daniele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 13:19   #34
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Città: Nettuno (RM)
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Scusatemi non capisco... Ma che cosa è cambiato?? Il regolamento del mercatino riguardo il cites? Proprio ieri mi è arrivato un MP di un utente che non conosco con oggetto "cites?" e con all'interno solo un link: http://www3.corpoforestale.it/flex/c.../IT/IDPagina/1
Che vor di?? Cioè, so perfettamente che non siamo in regola, ho parlato con un conoscente da anni nella forestale e mi ha espressamente consigliato di non smuovere le acque, anche perchè sarei sempre scoperto per tutti gli animali che ho senza cites... Oltre al fatto che ad ora non saprei proprio come mettermi in regola riguardo agli animali che già detengo...
Vecchio 05-03-2012, 15:18   #35
K-Killer
Discus

L'avatar di K-Killer

Città: San Canzian d'Isonzo
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Feedback 8/100%

Originariamente inviata da verre daniele Visualizza il messaggio
La cosa mi preoccupa un poì,per il semplice fatto che io ho acquistato online 2 coralli e nn ho ricevuto nulla.Tutte le altre sono prese da amici di AP,quindi su 30 animali nn ho un c....
Stai tranqui.... appena ti arriva un cites con scritto acropora spp hai risolto i problemi....
Ti fai mille mila cites con scritto acropora spp e li usi per le tue talee. Tanto già noi facciam fatica ad identificarne alcune, figurati la forestale che ho visto in negozio assieme ad un veterinario parlare di cardinali indicando un flavescens -.-
Vecchio 05-03-2012, 15:30   #36
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Ragazzi la situazione è chiara chi detiene animali protetti dai Cites deve possedere il Cites relativo.
Quando compri un animale soggetto a Cites ti devi far dare il Cites corrispondente (ci alleghi la fattura o lo scontrino su questo non c'è tanta chiarezza).
Quando fai una talea da una madre, di cui devi avere il Cites, fai denuncia di nascita alla Forestale e loro ti rilasciano un nuovo cites per quell'animale (è una stringa di lettere e numeri niente di più). Se muore denunci la morte indicando che animale (che numero di cites) è morto.
Se cedi/regali/vendi un animale chi lo prende in consegna deve avere il cites di quell'animale.
Questi movimenti devano essere tracciati su un apposito registro da richiedere all'ufficio Forestale di competenza (in base alla residenza). La Forestale deve sempre sapere dov'è un animale e può in ogni momento chiedere di vederlo (quindi ti entra in casa e controlla).
Il tutto è semplice e chiaro. E' già in vigore con altre specie di animali (rettili, uccellini ma anche con le piante) e gli appassionati di tali settori lo fanno da un avita.
Secondo me è anche giusto ed etico ma chiaramente non funzionale specie per alcuni animali che si trovano nelle nostre vasche (SPS su tutti).
Se hai un animale e non hai il Cites la legge non ti permette di sanarlo perchè la norma è in vigore da 30 anni. Quindi quell'animale è illegalmente detenuto sul territorio nazionale.
Cosa ci fai con quell'animale? questo è il vero problema, ovviamente le nostre fervide menti possano inventare un po' di trucchi per cercare di sanare il tutto però rimangano trucchi non legali (compro un animale simile e dico che quello che ho è il figlio solo per fare un esempio).

Questione negozianti:
Ogni anno in Italia arrivano un sacco di animali senza Cites, sui listini tali animali costano meno e quindi ci sono i furbi che li fanno arrivare e poi gli affibbiano il Cites di un'altro animale (morto o magari venduto senza) sfruttando la scarsa conoscenza della Forestale e l'esiguità dei controlli.
Non tutti sono però disonesti poichè capita che all'interno di una spedizione chi spedisce ci infili animali senza Cites (ricordiamoci che nei paesi di provenienza li prendano direttamente in acqua e gli costano quasi niente quindi infilarne due in più in un box e cercare di venderli ugualmente è una pratica diffusa) e chi riceve si trova la patata bollente in mano solo quando apre il box.
Ecco che c'è chi cerca di commercializzare gli animali tenendosi il Cites per regolarizzare con dei trucchi animali che sono già arrivati e che non avrebbe senso buttare (anche eticamente farlo morire non sarebbe giusto).
Inoltre quando arriva un animale senza Cites per chi lo riceve è come se non esistesse e quindi se lo rivende ad un negozio non può fare la fattura perchè non avrebbe il Cites da allegare alla stessa quindi niente iva e niente tasse => evasione fiscale. Il negozio che lo compra senza Cites lo paga meno e, se gli affibbia un Cites "avanzato", lo regolarizza altrimenti lo vende senza si asserva il Cites "in più" per il futuro.

Questione etica:
Che ci facciamo con gli animali che arrivano senza Cites? li portiamo alla Forestale condannandoli a morte certa (mica hanno vasche in cui metterli)? denunciamo il nostro fornitore? per le popolazioni del posto cosa è meglio mangiare oggi spedendo aniamli anche senza cites o morire di fame per preservare i loro mari?
E' giusto che sia l'acquirente finale a dover in qualche modo fare il controllore?
Ammettiamo di farci dare tutti sempre e comunque i Cites e quindi essere tutti passibili di controllo non è che così si ingolfano e complicano ancor di più i controlli? non sarebbe meglio controllare chi vende al dettaglio (fisici ed on line)? non sarebbe meglio controllare solo i grossisti che importano? non sarebbe meglio controllare solo alla fonte nei paesi di origine (così se l'animale non ha Cites lo rimetti subito nel suo mare)?
Ognuno da le sue risposte ed io francamente la mia ancora non l'ho trovata resta il fatto che la legge c'è, è quella da tempo, è in vigore e che quindi siamo praticamente tutti fuori legge
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 15:47   #37
Felix7
Ciclide

L'avatar di Felix7

Città: Montecatini Terme
Azienda: Magari!!!!!
Collabori con: Il mio portafoglio.....
N° Acquari: 2 + Nanoreef
Foto: 0 Albums: 10
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Felix7

Anche io in tutti questi anni che compro coralli non ho mai avuto il cites!!!

Partitina!!
Felix7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 15:49   #38
Babu
Discus

L'avatar di Babu

Città: Firenze
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

nemmeno io quando ho avuto la vasca vecchia ho mai avuto cites
Vecchio 05-03-2012, 15:57   #39
mauro1973
Guppy

L'avatar di mauro1973

Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Anche io che ho iniziato da poco e quindi per i pochi coralli che ho (tutte talee) non ho il cites. Inoltre non tutti i coralli sono soggetti al cites. Qualcuno ha una lista da postare per sapere quali sono quelli per cui è obbligatorio il cites? Ho provato sul sito del corpo forestale ma la tabella che ho trovato è di difficile interpretazione ( già solo per i nomi in latino).
mauro1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 16:00   #40
Aland
Discus

L'avatar di Aland

Città: Como
N° Acquari: 3
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aland

Allora a sto punto diventa anche una questione fiscale.

Un oggetto venduto al mercatino essendo usato non serve ne ricevuta ne fattura, ma una talea figlia nata da una colonia madre come viene classificata?
Usato? Non credo.
Quindi?

Tag
ehhmo , piu , talee , vendiamo