Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Scusate, probabilmente questo è un topic trito e titrito ma sono nuovo e ho guardato in internet ma ci sono pareri discordanti quindi pensavo di scrivere per avere un chiarimento.
Oggi ho fatto il test dell'acqua: CL2=0, ph=7,6, kH=6, Gh=16, No2=0, No3=50
L'acuqario (il mio primo) è stato avviato il 24 Dicembre eha delle Caboomba, delle piante galleggianti, phys (che si riproducono a go-go), 1 ampullaria, una radica di mangrovia, una ventina di Guppy e una decina di Red Cherry.
Il problema è che gli No3 sono sempre alti.
Faccio il cambio dell'acqua parziale ogni 10 giorni e Sabato i pesci sono a dieta totale. A ogni cambio d'acqua faccio sifonatura del fondo. 1 volta al mese pulisco la spugna (filtro mecanico) 'spremendola' per bene nell'acqua tolta dall'acquario e rimettendola a posto (devo dire che quando la pulisco di sporcizia ne esce davvero tanta).
I pesci stanno benone e si muovono bene,mangiano e non boccheggiano. Mi sono capitati 2 avanotti di guppy morti ma ho scoperto che avevo una larva di libellula in vasca e penso fosse stata quella.
C'è chi dice che i valori di No3 alti non sono dannosi per i pesci ma caso mai per la moltiplicazione delle alghe. C'è chi dice che invece non comporta problemi.
C'è chi dice anche ch ela sifonatura del fondo non va fatta così spesso e chi no. Anche sulla pulizia della spugna sembra che non vada pulita. Sbaglio a pulirla?
Attendo risposte grazie! Non vorrei i pesci stessero soffrendo a mia insaputa!
Scusate, probabilmente questo è un topic trito e titrito ma sono nuovo e ho guardato in internet ma ci sono pareri discordanti quindi pensavo di scrivere per avere un chiarimento.
L'acuqario (il mio primo) è stato avviato il 24 Dicembre eha delle Caboomba, delle piante galleggianti, phys (che si riproducono a go-go), 1 ampullaria, una radica di mangrovia, una ventina di Guppy e una decina di Red Cherry.
Faccio il cambio dell'acqua parziale ogni 10 giorni e Sabato i pesci sono a dieta totale. A ogni cambio d'acqua faccio sifonatura del fondo. 1 volta al mese pulisco la spugna (filtro mecanico) 'spremendola' per bene nell'acqua tolta dall'acquario e rimettendola a posto (devo dire che quando la pulisco di sporcizia ne esce davvero tanta).
I pesci stanno benone e si muovono bene,mangiano e non boccheggiano. Mi sono capitati 2 avanotti di guppy morti ma ho scoperto che avevo una larva di libellula in vasca e penso fosse stata quella.
C'è chi dice che i valori di No3 alti non sono dannosi per i pesci ma caso mai per la moltiplicazione delle alghe. C'è chi dice che invece non comporta problemi.
C'è chi dice anche ch ela sifonatura del fondo non va fatta così spesso e chi no. Anche sulla pulizia della spugna sembra che non vada pulita. Sbaglio a pulirla?
Grazie
potrebbe essere colpa del fertilizzante se lo usi; io pur avendo qualche nitrito ho nitrati nella norma, diciamo sotto i 25 mg/l, la vasca è avviata da poco e non concimo. e non capisco se hai aggiunto troppi batteri per il filtro, infatti è compito loro "demolire"i composti azotati a partire dall'ammoniaca fino a rilasciare i nitrati. cambi e pulizia a me sono sembrati nella norma e se passi il fondo ogni volta significa che per te è necessario, daltronde hai una bella popolazione!
quant'è grande la vasca?
Be penso che usi acqua del rubinetto, prova controllare i valori dei nitrati di quel acqua se è alto fai fatica ad abbassare quelli in vasca.
La sifonatura prova a sospenderla e la manutenzione del filtro non farla a scadenze fisse ma solo quando vedi che le spugne sono troppo intasate.
Controlla anche i fosfati, e usa test a reagente non le striscette.
Manca l'indicazione delle dimensioni della vasca, 20 guppy hanno un carico organico che non si può pire certo minimo.
Giusto scusate, ho detto tutto ma non i dati sull'acquario in se ;)
E' un Dubai 80 della ferplast con capacità lorda di 125 litri
Secondo me 20 guppy ci stanno ma non di più (ne ho appena regalati 6 e prima era a 25). Il problema è dover litigare in continuazione con la ragazza che vuole sempre più pesci e non capisce che non si può.
e la concimazione dove la lasciamo? spero che la vostra acqua di rete non abbia davvero un carico di nitrati nociva per i pesci, anche a noi umani non farebbe certo bene
tutto è possibile, per il momento corro a prendere un test a reagente per questo parametro fondamentale e spero che sia più indicativo
------------------------------------------------------------------------
in effeti quando ho inserito i pesci nel mio acquario i nitriti erano a zero e in 10 giorni trovo che sono a 1, non ho mai concimato e adesso mi concentrerò su NO2. penso che un aumento sia normale; lunedi nuove analisi pronto a cambiare l'acqua !!
Ultima modifica di ANGOLAND; 03-03-2012 alle ore 21:01.
Motivo: Unione post automatica
Se hai no2 in poco tempo dovrebbero sparire aumentando gli no3, perchè questo lo trasformano i batteri. Se vedi che gli no2 rimangono fissi a 1 allora devi inserire dei batteri.
Grazie
che test usi? a reagente o quelli a striscette?
se usi l'acqua del rubinetto comincia con misurare i valori di No3, No2 e PO4
e postali..altrimenti i problemi potrebbero essere centinaia..
il mangime che dai i pesci lo consumano velocemente o si deposita?
che filtro hai in vasca?
Ultima modifica di arthas91; 07-03-2012 alle ore 15:18.
Se hai no2 in poco tempo dovrebbero sparire aumentando gli no3, perchè questo lo trasformano i batteri. Se vedi che gli no2 rimangono fissi a 1 allora devi inserire dei batteri.
i miei sospetti sono subito caduti sui batteri; ho usato dall'inizio l'attivatore in pasticche che secondo me è falso come una moneta da 3 euro! sono bastati 8 cardinali e 4 coridoras per far comparire no2 in 5 giorni; adesso ho preso l'attivatore liquido, ambrosia, e sto ripetendo la procedura di attivazione. i nitriti dovrebbero sparire in settimana.
per quanto riguarda l'acqua del mio rubinetto ho riscontrato nitriti assenti, nitrati entro10 mg e durezze molto elevate, identiche all'acqua in vasca, quindi ho messo minerali adeguati. uso striscette tetra, vanno bene per tutto, salvo che per il pH (il mio è 6,8 e loro segnano 7,2-7,5)
i miei sospetti sono subito caduti sui batteri; ho usato dall'inizio l'attivatore in pasticche che secondo me è falso come una moneta da 3 euro! sono bastati 8 cardinali e 4 coridoras per far comparire no2 in 5 giorni; adesso ho preso l'attivatore liquido, ambrosia, e sto ripetendo la procedura di attivazione. i nitriti dovrebbero sparire in settimana.
per quanto riguarda l'acqua del mio rubinetto ho riscontrato nitriti assenti, nitrati entro10 mg e durezze molto elevate, identiche all'acqua in vasca, quindi ho messo minerali adeguati. uso striscette tetra, vanno bene per tutto, salvo che per il pH (il mio è 6,8 e loro segnano 7,2-7,5)
guarda per esperienza personale ti consiglio di lasciar perdere le striscette tetra perchè davvero poco precise, acqua di rubinetto con 10 mg/l di nitrati..insomma sono altini...