Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Marino) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-02-2012, 17:10   #211
Zau
Discus

L'avatar di Zau

Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Peter mi confermi dunque che nella mia mould2 da 48led 30x30 che dice avere il controller posso sia dimmerare che creare effetti di Alba e tramonto?

Vecchio 24-02-2012, 17:18   #212
mfabietto
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Scatto88 Visualizza il messaggio
secondo te è possibile usare varialuce senza danneggiare gli alimentatori o creare altri problemi?
se fosse così mi andrebbe bene lo stesso dai..

purtroppo non ne so molto di elettronica..
I varialuce (termine italiano riferito ai dimmer) permettono di variare la tensione (quindi anche la corrente assorbita) cosi da poter "dimmerare" la luce. Non creano problemi e lo stesso Peterland ha avuto riscontro dagli ingegnieri della E.Shine che la cosa è fattibile. Non da meno la questione dei dimmer/varialuce elettronici si usa attualmente per "dimmerare" anche neon o lampade a risparmio energetico. Gli alimentatori non si rovinano, perchè la tensione viene variata a valle del circuito, prima di arrivare alle lampade/neon/led.

Quote:
Quindi comunque per ordinare si attende che esca la nuova versione...?
Peterland mi ha segnalato che sta cercando di fare in modo di far spezzare l'ordine in ordini separati (se possibile) mantenendo la stessa scontistica, di modo che magari chi ha già idea di comprare una plafoniera da stock (vedi 30w cree classic, nel mio caso) possa farlo senza dover attendere l'uscita di nuovi prodotti o un'ordine futuro.

Per qualsiasi informazione in ambito elettronico/elettrico chiedete pure, sono a disposizione e sto avendo anche io qualche contatto con i ragazzi di E.Shine... sono a Vs. completa disposizione...
  Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 17:20   #213
Peterland
Guppy

L'avatar di Peterland

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: un 40lt e un 240lt
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 2/100%

Si ZAU, già col controller Mould1 si può fare. Le Mould 2 hanno un controller digitale ancora più performante quindi a maggior ragione ti dico di si.
Se ho capito bene vorrebbero usare un controller tipo apex (se non proprio quello). Stamani mi hanno chiesto di dargli una mano a trovare dei dimmer che possano esser comandati da un controller del genere.... ora gli chiedo d'assumermi ! ;D

Alcuni utenti interessati ai modelli MOULD1 non potendo attendere l'uscita dei nuovi modelli per problemi in vasca, vorrebbero anticipare l'ordine. Ho proposto di dividere l'ordine e la possibilità di avere cmq lo sconto per la quantità somma dei due ordini. Postatemi con un MP avente oggetto PRENOTAZIONE E.SHINE il modello di vostri interesse. Tra lunedi e martedi vediamo cosa ci dicono coi numeri in mano.

Pit
Vecchio 24-02-2012, 18:31   #214
Zau
Discus

L'avatar di Zau

Città: Gallarate
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Peter ma la configurazione dei led iniziali sono sempre 50 e 50?
Anche noi della mould 2 ti mandiamo l'mp?
Vecchio 24-02-2012, 19:02   #215
Scatto88
Pesce rosso

Città: Villafranca di Verona
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da mfabietto Visualizza il messaggio
secondo te è possibile usare varialuce senza danneggiare gli alimentatori o creare altri problemi?
se fosse così mi andrebbe bene lo stesso dai..

purtroppo non ne so molto di elettronica..
I varialuce (termine italiano riferito ai dimmer) permettono di variare la tensione (quindi anche la corrente assorbita) cosi da poter "dimmerare" la luce. Non creano problemi e lo stesso Peterland ha avuto riscontro dagli ingegnieri della E.Shine che la cosa è fattibile. Non da meno la questione dei dimmer/varialuce elettronici si usa attualmente per "dimmerare" anche neon o lampade a risparmio energetico. Gli alimentatori non si rovinano, perchè la tensione viene variata a valle del circuito, prima di arrivare alle lampade/neon/led.

Quote:
Quindi comunque per ordinare si attende che esca la nuova versione...?
Peterland mi ha segnalato che sta cercando di fare in modo di far spezzare l'ordine in ordini separati (se possibile) mantenendo la stessa scontistica, di modo che magari chi ha già idea di comprare una plafoniera da stock (vedi 30w cree classic, nel mio caso) possa farlo senza dover attendere l'uscita di nuovi prodotti o un'ordine futuro.

Per qualsiasi informazione in ambito elettronico/elettrico chiedete pure, sono a disposizione e sto avendo anche io qualche contatto con i ragazzi di E.Shine... sono a Vs. completa disposizione...
capito..io pensavo che avessero problemi perchè se in entrata ci devono essere 220V e io gliene fornisco di meno,magari sforzano e si bruciano..

ma se la cosa è così semplice perchè in eshine non possono farlo??
Scatto88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 19:32   #216
mfabietto
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
capito..io pensavo che avessero problemi perchè se in entrata ci devono essere 220V e io gliene fornisco di meno,magari sforzano e si bruciano..

ma se la cosa è così semplice perchè in eshine non possono farlo??
il range di modifica deve essere cmq limitato, già i circuiti in se di E.shine accettano ingressi compresi tra un range di 85v fino a 260 (se nn ricordo male). Questo ingresso viene puoi ridimensionato per essere portato a un valore standard, generalmente 220 Volts.

Questo perchè? Perchè in ambito led le plafoniere possono essere utilizzate in qualsiasi applicazione, e quindi i range di voltaggi disponibili possono essere molteplici. E' una comodità che molti produttori offrono, perchè consente di utilizzare il prodotto in situazioni diverse oppure in paesi diversi (in alcuni paesi la corrente che esce dalle prese è diversa dai canonici 220 / 230v).

E' altresì ovvio che non è possibile estendere troppo questo range di Voltaggio, pena il rischio di mancato funzionamento, ma già il range 85 / 260 è un'ottimo range.

La dimmerazione del voltaggio avviene sempre entro un range limitato, è ben chiaro che non ha senso, è controproducente e non porta a nessun risultato abbassare la corrente dai 220v fino a 50, perchè non funzionerebbe nulla. Avrebbe altresi senso portarla dai 220 ai 150 per esempio, il che comporterebbe anche una variazione della corrente assorbita, tradotta in una luminosità generale del parco led più fievola. Per intenderci come quando usate un varialuce e diminuite l'intensità della luce... il principio è lo stesso...

perchè non farlo? Beh su alcuni modelli lo fanno, per esempio la 60w cree classic è dimmerabile, ovvero si possono abbassare o aumentare le luci a piacere... Se su alcune plafo non lo fanno, potrebbe dipendere da parametri o standard costruttivi, oppure semplice mancanza di spazio per allocare il circuito di dimmerazione.

Spero di aver chiarito un attimo le idee.
  Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 21:49   #217
Scatto88
Pesce rosso

Città: Villafranca di Verona
Feedback 2/100%

grazie mille!! chiarissimo!
se fosse così sarebbe ottimo,infatti il range è proprio 85/260V.

ciò che un pò mi preoccupa è il fatto di non rischiare di rovinare in qualche modo la plafo,o i led stessi..
insomma non vorrei che usassero alimentatori particolari o chissà che cosa che mi faccia buttare via 250€ per avere sta luce regolabile..se poi gli alimentatori delle plafo dimmerabili sono gli stessi e i dimmer non sono altro che varialuce sarei a posto..

insomma,il concetto teorico è chiarissimo,ma una conferma da parte di chi le plafo le costruisce mi rassicurerebbe!

intanto grazie mille per il supporto!
Scatto88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 21:55   #218
lovec87
Ciclide

L'avatar di lovec87

Città: Cesena
N° Acquari: 1
Feedback 3/100%

Dai ragazzi mandate MP a peterland e facciamo partire questo primo ordine
lovec87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 21:59   #219
mfabietto
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
grazie mille!! chiarissimo!
se fosse così sarebbe ottimo,infatti il range è proprio 85/260V.

ciò che un pò mi preoccupa è il fatto di non rischiare di rovinare in qualche modo la plafo,o i led stessi..
insomma non vorrei che usassero alimentatori particolari o chissà che cosa che mi faccia buttare via 250€ per avere sta luce regolabile..se poi gli alimentatori delle plafo dimmerabili sono gli stessi e i dimmer non sono altro che varialuce sarei a posto..

insomma,il concetto teorico è chiarissimo,ma una conferma da parte di chi le plafo le costruisce mi rassicurerebbe!

intanto grazie mille per il supporto!
Di nulla aspettiamo Peter che ci dia conferma sul fatto che i tizi di E.Shine dicano che si può fare...

In ogni caso tutti quelli che volessero ordinarle, mandino un PM a Peter.

Grazie.
  Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 22:09   #220
lovec87
Ciclide

L'avatar di lovec87

Città: Cesena
N° Acquari: 1
Feedback 3/100%

Si anche perchè senza numeri alla mano non si può nemmeno fare la proposta..
lovec87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2012 , acquisto , gruppo , led , nuovo , plafoniere