Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-02-2012, 13:11   #171
savo69
Discus

L'avatar di savo69

Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
Poi mi spiegherete come fate ad allevare sps in 300 litri con 80w... Perche' giuro che non ci arrivo..
Questa è la vasca con i bianchi al 62%, i blu al 55% e gli UV al 50% ( se non ricordo male) Consumo 80W

La foto però è stata fatta un mesetto fa quando le impostanzioni erano leggermente piu basse (mi pare 55 bianchi, 50 blu e 40UV ma non ne sono sicuro)

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-02-2012, 13:11   #172
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Anche perche la frase che hai scritto : "avere gli STESSI risultati di una plafo t5 " credo non si avverera' mai..potrai avere ottimi risultati ma non gli stessi ..e questo mi sento di mettertelo nero su bianco..

Almeno ad oggi
Stiamo lavorando per questo
e come si dice...."Speriamo che io me la cavo"
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 13:21   #173
savo69
Discus

L'avatar di savo69

Città: Villongo - BG
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 8
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Anche perche la frase che hai scritto : "avere gli STESSI risultati di una plafo t5 " credo non si avverera' mai..potrai avere ottimi risultati ma non gli stessi ..e questo mi sento di mettertelo nero su bianco..

Almeno ad oggi
Su questgo ZON posso essere d'accordo con te.... Però se metto sul piatto della bilancia quella sfumatura di colore in più (sicuramente stupenda da vedersi) con il consumo di energia in più che devo avere per ottenerla, francamente a mio parere non ne vale la pena.... Come ho detto prima è roba da pochi, sia per i costi che per il manico..... Non pensare che basti avere una plafo 10x54 su una vasca da 120cm per avere un capolavoro di colori..... ci vuole un gran manico!

E' un po' come la nuova bugatti veiron.... l'hanno portata da 1000 a 1200 cavalli, hanno portato il costo da 1000000 a 1600000 sterline per farla andare da 408 a 421 km/h...... secondo te ne vale la pena? se non per il solo prestigio di avere la macchina più veloce del mondo? Sicuramente per qualcuno la pena la vale tutta, ma sono gran pochi non solo che se la possono permettere ma anche che la possono sfruttare.....

Con le plafoniere non siamo certo a quelle cifra (fortunatamente ), ma spendere 500 euro in piu' all'anno di corrente elettrica per ricercare quella particolare sfumatura di colore che poi magari nemmeno ti riesce, IMHO, non ne vale la pena.... almeno per la maggior parte degli acquariofili

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 13:24   #174
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

poffo ok per i calcoli .... anch'io l'avevo fatti all'epoca ... ma dallo storico (bollette) magari (sempre se ci riesci) è possibile capire se il risparmio di w luce compensa un eventuale aumento di consumo di w per scaldare ... che è uno dei fattori più discussi quando si parla di illuminazione a led
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 13:34   #175
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

per me si risparmia molto di piu..........
la plafo è fredda anche dopo dieci ore di esercizio
di giorno, durante l'inverno, la altre plafo riscaldano sicuramente l'acqua ma chi di voi durante il giorno ha una casa con la temp a 18 gradi??
quasi tutti hanno una temperatura ambiente di almeno 20 - 22 gradi per cui il riscaldatore lo usi poco o nulla se vuoi tenere la vasca a 24 gradi
discorso diverso, invece, per l'estate dove una plafo con 2 o 3 hqi fa letteralmente ribollire l'acqua e la stanza
in questo caso sei costretto ad usare il refrigeratore già dalla primavera ed anche il condizionatore mentre con un aplafo a led puoi stare sereno fino a quando la temp dell'ambiente arriva a 27 - 28 gradi
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 13:35   #176
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Feedback 1/100%

Camillo questo calcolo non lo posso fare.
l'ultima bolletta è di 480€....confronto con l'anno scorso che era di 210€....
Avere un Bimbo piccolo è una spesa Abnorme....e si ripercuote su tutto....quest'anno ci sono troppe variabili....
ecco perchè ho usato la pinza amperometrica....per avere un dato reale e istantaneo...
Vecchio 21-02-2012, 13:36   #177
serbel
Bannato

Città: settimo torinese
Feedback 1/100%

Io la plafo a led lo presa circa sette mesi fa perche mi piaceva la possibilita di gestirla da pc con la possibilita di regolarla in ogni singolo aspetto , il risparmio era l ultimo dei pensieri perche con la spesa plafo avevo la luce gratis per almeno cinque anno bulbi compresi, che vi devo dire sara stupido ma questo fattore mi entusiasmava, gia dodici anni fa scelsi la ufo hqi per le fasi lunari fatte da due alogene da cento w gestite da un controller
Onestamente ora a volte mi viene la voglia di buttarla la plafo a led ma sicuramente la colpa e piu sulla mia gestione in generale, certo i led non aiutano
Tornando alla prova in questione sarebbe interessante sapere anche l eventuale cambio nella gestione , tipo alimentazione o oligolimenti aumentati rispetto a prima per compensare lo schiarire dei coralli , cioe come viene compensata la vasca rispetto alla precedente luce

Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk
serbel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 13:37   #178
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

ok .. infatti chiedevo se era possibile ma capisco che sono molte variabili oltre la vasca .... un bambino consuma un bel pò di kw ...
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 13:38   #179
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
di giorno, durante l'inverno, la altre plafo riscaldano sicuramente l'acqua ma chi di voi durante il giorno ha una casa con la temp a 18 gradi??
quasi tutti hanno una temperatura ambiente di almeno 20 - 22 gradi per cui il riscaldatore lo usi poco o nulla se vuoi tenere la vasca a 24 gradi
discorso diverso, invece, per l'estate dove una plafo con 2 o 3 hqi fa letteralmente ribollire l'acqua e la stanza
in questo caso sei costretto ad usare il refrigeratore già dalla primavera ed anche il condizionatore mentre con un aplafo a led puoi stare sereno fino a quando la temp dell'ambiente arriva a 27 - 28 gradi
vero...ma senza dati reali o informazioni precisi sono sempre conti "fatti con i piedi"..

ma è la situazione reale...soprattutto dal centro Italia e al Sud....
Vecchio 21-02-2012, 13:41   #180
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
vero...ma senza dati reali o informazioni precisi sono sempre conti "fatti con i piedi"..

ma è la situazione reale...soprattutto dal centro Italia e al Sud....
si ma sempre risparmio è anche se fatto con i piedi
infatti al centro sud la temp in una appartamento e mite già da marzo e lo resta fino agli inizi di dicembre quando mettiamo i cappotti perchè si scende sotto i 20 gradi
il vero freddo dura 2 - 3 mesi massimo con temp che scendono sotto i 15 gradi
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqualiving , nuova