Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-02-2012, 00:22   #1
cozza91
Batterio

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per acquisto ed allestimento primo acquario

Salve a tutti,sono prossimo all'acquisto del mio primo acquario e girovagando in internet avevo pensato di acquistare i seguenti oggetti:
-acquario askoll Ambiente 80 da 90 lt con filtro esterno pratiko 100
-3 piante a crescita rapida e 3 robuste
-fondo fertile SEACHEM flourite
-fondo di quarzo
Per quanto riguarda i pesci da mettere vorrei aspettare di vedere i valori Dell acqua!
Secondo voi per iniziare vanno bene gli oggetti che vi ho elencato?
cozza91 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-02-2012, 00:36   #2
Francesco93
Pesce rosso

L'avatar di Francesco93

Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Ti mancano un riscaldatore (almeno 1w/l quindi 90 lt, termostato 100w), un termometro e sei a posto Per i valori comprati un kit di test a reagente, in alternativa puoi farteli fare dal negoziante (ma fatti dire i valori, non accettare risposte come sono ok, oppure vanno bene et similia), anche in questo caso però prendi no2 (nitriti) ed no3 (nitrati), perché sono valori che se troppo alti richiedono interventi rapidi!(soprattutto no2) Quindi non puoi aspettare ed andare dal negoziante .
MA io metterei più piante, che oltre ad essere belle, aiutano a ridurre i nitrati (che altrimenti puoi eliminare solo con i cambi d'acqua) oltre ad offrire riparo ai pesci.

Poi per il resto, a tuo piacimento, arredi vari, quali legni, pietre, sassi ecc.

Però io ti direi di scegliere prima la popolazione ittica, poi in base ad essa, piante ed arredi...quindi che pesciozzi ti piacerebbe inserire?
Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 02:01   #3
Supergeko1983
Ciclide

L'avatar di Supergeko1983

Città: Nocera Inferiore
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Foto: 7 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Ciao, se metti la fluorite con un acquario che ha appena 20w di luce, mi sembra un po sprecata, perche puoi tenere solo piante poco esigenti come le anubias , microsorum, ceratophillum che non hanno bisogno di fondo fertile...... dunque potresti tranquillamente rinunciare alla fluorite, oppure aggiungi un altro neon da 25w in modo da tenere almeno 0,5 w/L.......... o ancora meglio potresti prendere un juwel rio 125 che ti da la possibilità di scegliere fra un numero piu ampio di piante come le echinodorus e tante altre
Vecchio 21-02-2012, 10:50   #4
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

non è un acquario molto grande però per iniziare può andare bene. io ne prenderei uno un po' più grande.lungo almeno 100 cm. ma dipende da quanto vuoi/puoi spendere. anche io penso che la Flourite sia superflua,è uno dei migliori fondi se non il migliore,ma nel tuo caso se metti piante facili non serve. e poi piante come Anubias e Microsorium non vanno nemmeno interrate nel fondo ma legate a radici o rocce. quindi con i soldi che risparmieresti,potresti comprare più piante.
Vecchio 21-02-2012, 11:10   #5
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

ciao e benvenuto. solo per aver pensato di scrivere qui prima di acquistare la vasca meriteresti un monumento!!

vediamo di andare per ordine, visto che si può.

1) prendi un campione di acqua del rubinetto, vai in un negozio di acquaristica e fatti fare il test di ph, gh, kh. di solito usano le strisce che non saono attendibilissime ma per adesso vanno bene, e il test dovrebbe costarti 1-2€

2) sulla base dei valori, dei tuoi gusti, dello spazio e del budget a tua disposizione scegliamo i pesci, quindi l'allestimento e la vasca da acquistare.

3) armati di tanta pazienza, e nel frattempo se già non lo hai fatto leggiti le guide in evidenza in questa sezione, ti aiuteranno a capire quello che succede in una vasca appena avviata, e alcune accortezze che ti aiuteranno a gestire bene la vasca, trendone più soddisfazioni con minore spesa.
Vecchio 21-02-2012, 14:53   #6
cozza91
Batterio

Feedback 0/0%

Grazie a tutti per i consigli,adesso andrò a fare analizzare l acqua poi vi comunicherò i valori!
Vecchio 22-02-2012, 14:18   #7
cozza91
Batterio

Feedback 0/0%

Domani vado a fare analizzare l'acqua intanto ho trovato un Juwel rio 125 dite che e meglio?
Vecchio 22-02-2012, 15:46   #8
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

avresti qualche litro in più di acqua ma non ti cambia la vita. è un po' più profondo e alto ma la lunghezza è la stessa. comunque dovendo scegliere,io prenderei il rio 125,almeno avrei più acqua
Vecchio 23-02-2012, 19:15   #9
Supergeko1983
Ciclide

L'avatar di Supergeko1983

Città: Nocera Inferiore
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Foto: 7 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da cozza91 Visualizza il messaggio
Domani vado a fare analizzare l'acqua intanto ho trovato un Juwel rio 125 dite che e meglio?
Se prendi il rio125 a parte il litraggio di poco superiore, vale la pena mettere la fluorite e fare una buona piantumazione perchè avrai 0,5w/l

Tag
acquario , acquisto , allestimento , consigli