Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-02-2012, 01:50   #11
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Ti ho scritto il 50%, hai una vasca da 40 lt.?
Per forza che muoiono sono intossicati, butta via quell'acqua e mettine di nuova e pulita...
crilù non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-02-2012, 02:16   #12
alex369
Discus

L'avatar di alex369

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Per forza che muoiono sono intossicati, butta via quell'acqua e mettine di nuova e pulita...
La sua vasca è 50 litri.

Alxò non buttare via tutto per mettere fine alla loro agonia: cerca di curarli al meglio, non gettare la spugna
Vecchio 14-02-2012, 02:31   #13
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Ho capito ma 20 lt. non sono nulla, deve toglierne il più possibile se ha i nitriti alti così. Sono mortali. Sarebbe anche il caso di comprare il Toxivec, almeno tampona per ora.
Vecchio 15-02-2012, 13:31   #14
alxò
Guppy

L'avatar di alxò

Città: napoli
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 2
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
purtroppo ho usato un secchio che pensavo fosse 10L e invece era di 8

2,5 secchi ed ecco i venti litri

cmq da allora ho fatto altri 2 cambi da 15L ognuno ed ho sempre inserito i batteri con il nitrivec
ma i valori di nitriti e nitrati sono sempre al massimo della scala di colore

non ho potuto comprare il toxivec perchè i miei orari di lavoro coincidono con quelli del negoziante quindi lo trovo sempre chiuso (di solito ci vado il sabato)

altri due pesci morti

come fanno ad essere altissimi anche i nitrati se il filtro non è maturo dovrei avere solo i nitriti alti o sbaglio?

cmq ho diminuito un pò la potenza della pompa pensando che forse i batteri non riuscivano ad annidarsi nel filtro

devo solo continuare con i cambi o posso fare qualke altra cosa???
alxò non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 13:48   #15
toccio
Guppy

L'avatar di toccio

Città: Genova
Foto: 9 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Se la vasca è quella nel profilo, io ti direi di non dare più niente da mangiare ai pesci, di tenere le luci spente, di abbassare la temperatura (gradualmente) di un paio di gradi, di mettere se lo hai un aeratore al massimo e così anche la pompa del filtro e di non aggiungere nulla all'acqua. Cambia spesso l'acqua e controlla spesso i valori.
toccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 14:22   #16
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

con ogni probabilità hai lo stesso problema dell'altro post, come da te indicato.
troppi pesci messi tutti insieme, in più non siamo sicuri che la vasca fosse matura, quindi il picco di nitriti potrebbe essere molto elevato e durare a lungo, anche settimane (nella mia prima vasca ho avuto 4 settimane di picco )
l'unica cosa da fare è mettere un areatore, non utilizzare alcun tipo di prodotto se non il biocondizionatore ai cambi.
Se vuoi essere certo di evitare perdite l'unica cosa da fare è spostare i pesci altrove, piuttosto riportali temporaneamente in negozio. utilizzando prodotti chimici per ridurre i nitriti e/o con cambi continui di acqua il filtro non maturerà mai e continuerai all'infinito ad avere NO2 alti. Il fatto che i nitriti siano sempre stati a zero significa proprio che il filtro non è mai maturato.

buttare tutto non ha senso, sono errori che quasi tutti commettono agli inizi, da cui si impara e si va avanti. sposta i pesci da un amico o in negozio, fai maturare bene la vasca e intanto parliamo di quanti e quali pesci tenere dentro.
I poecilidi non vanno a coppie ma in rapporto 1M/2-3F perchè i maschi sono molto attivi sessualmente e sfinirebbero l'unica compagna ;)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da toccio Visualizza il messaggio
Se la vasca è quella nel profilo, io ti direi di non dare più niente da mangiare ai pesci, di tenere le luci spente, di abbassare la temperatura (gradualmente) di un paio di gradi, di mettere se lo hai un aeratore al massimo e così anche la pompa del filtro e di non aggiungere nulla all'acqua. Cambia spesso l'acqua e controlla spesso i valori.
perchè abbassare la temperatura e spengere le luci?

Ultima modifica di dannyb78; 15-02-2012 alle ore 14:23. Motivo: Unione post automatica
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 14:40   #17
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

batteri vivi potresti metterne, attivatori batterici invece no! tutto ti manca meno che nutrimento per i batteri, anzi è possibile che una volta superato il picco dei nitriti tu abbia anche un'esplosione batterica.
Vecchio 15-02-2012, 14:56   #18
alxò
Guppy

L'avatar di alxò

Città: napoli
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 2
Feedback 1/100%

grazie dannyb78 sei stato molto chiaro

non penso di poter spostare i pesci, ho solo questa vasca , nessun amico che possa tenerli e del negoziante non ne parliamo proprio (non riprende pesci indietro)

ora però se ho capito bene il problema è questo:

se faccio cambi molto spesso il filtro non matura mai

se non faccio cambi il filtro matura prima però sicuramente mi muoiono tutti con i nitriti alle stelle

come faccio a scegliere??

Originariamente inviata da dannyb78 Visualizza il messaggio
batteri vivi potresti metterne, attivatori batterici invece no! tutto ti manca meno che nutrimento per i batteri, anzi è possibile che una volta superato il picco dei nitriti tu abbia anche un'esplosione batterica.
mi sa di averne già avute due

questo è il link della discussione:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351553

dopo di che è successo il disastro

come si spiega??
alxò non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 15:18   #19
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Feedback 1/100%

non è detto che con il picco muoiano tutti i pesci. sicuramente soffrono e può essere che qualcuno muoia, ma non vedo altre possibilità.
nel thread linkato dici di aver lavato la spugna, l'esplosione precedente poteva essere causata dai batteri che se ne andavano dal filtro, o comunque nonostante quella non avevi tutti i ceppi batterici nelle giuste quantià, altrimenti non saresti di nuovo con il picco dei nitriti.
se non lo hai già fatto leggi le guide in evidenza in sezione.
Vecchio 15-02-2012, 15:20   #20
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Allora vai in un supermercato qualunque, negozi dei cinesi compresi, compri quelle box di plastica che costano pochi euro (servono per i giocattoli, maglie etc...) e trasferisci lì i pesci cambiandogli un po' d'acqua tutti i giorni. Non ti serve il filtro ma un aeratore.
La vasca la lasci vuota a fare il suo corso. Non mettere più attivatori batterici e dimenticala per un po'.
Rispondi

Tag
5mg , aiutooo , no2