Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Mi piace, soprattutto la composizione di legni, e la disposizione delle piante ci sta, anche se, anche per me sembra un po' vuoto..
__________________ Al mondo esistono esseri viventi che sopravvivono da 3000 anni e superano i 100 metri di altezza, e noi siamo ancora convinti di essere i padroni del mondo..
Le specie che hai messo, sono abbastanza tranquille ecco perche al momento va tutto bene. Non appena si formerà una coppia però, inizieranno i problemi. Ovviamente quest'ultimi aumenteranno, se anche due esemplari dell'altra specie, decideranno di metter su famiglia. Ora, potresti anche farcela a tenere entrambe le coppie, di sicuro però dovrai rivedere in primis il layout della vasca, dovrai poi avere una vasca d'appoggio, dove eventualmente trasferire una delle due coppie se le cose si mettono male.
Parere personale,potresti anche farcela, in fin dei conti sono 2 specie con una bassa aggressività extraspecifica, anche se in riproduzione le cose cambiano.Di sicuro però non sarà una vasca che potra essere lasciata a se stessa, ma dovrai continuamente monitorarla.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Come dovrei modificare il layout?
ho una seconda vasca da 125 litri ma li è presente una coppia formata di Pelvicachromis pulcher,quindi mi sa che sarebbe decisamente peggio, giusto?
Opterò altrimenti per una sola specie (Maronii). Mi confermate per dare tranquillità a questi ciclidi timidi e favorire quindi formazione coppia, nel caso siano gli unici ospiti in vasca, sarebbe meglio inserire pesci bersaglio magari poco voraci (NANNOSTOMUS TRIFASCIATUS?)?
Io lascerei solo una specie di ciclidi in effetti, almeno stai sicuro!
Aggiungi qualche riparo e qualche anfratto, con legni, noci di cocco e altro dove i pesci possano trovare rifugio!
Alcuni mettono dei target fish, ovvero pesci che hanno lo scopo di essere massacrati dai ciclidi in pratica...non saprei consigliarteli sinceramente...visto che hai tanto spazio proverei a non metterli per adesso...essendo, come ha detto Tuko, dei ciclidi con un basso livello di aggressività magari stanno tranquilli...