>Qua iniziano le domande, c'è una buona anima che mi spiega bene il metodo?
>Il preparato che proporzioni ha?
vedi link precedente e questo:
http://www.acquaportal.it/Articoli/M.../default_2.asp
>reintegra sia calcio che magnesio il metodo?
Se vuoi si, ma il magnesio conviene lasciarlo indipendente perche' e' piu' variabile rispetto a calcio e carbonati.
> Tiene stabile il kh?
generalmente si, a meno tu non faccia grosso uso di resine o tu non abbia fosfati molto alti.
>Provoca precipitazioni?
Se eseguito correttamente no.
> il ph vine abbassato?
No. assolutamente. Se usi la ricetta classica non aggiungi niente che lo faccia abbassare, ma solo carbonati che fanno da tampone. Alcune ricette oltre al bicarbonato di sodio usano l'idrossido di sodio che tende addirittura ad alzarlo (una specie di Kalkwasser con il sodio invece del calcio).
>Come lo doso in base al litraggio? Doso in sump? In sump ho macroalghe, dannegerebbe le medesime?
Devi dosarlo in zone di forte movimento in modo che i liquidi si diluiscano subito, ma non sono molto aggressivi, versandoli lentamente non dovrebbero danneggiare nessuno, pero' su questo non ho esperienze dirette-
>Che cosa mi serve per i preparati?
Vedi link comunque:
acqua di osmosi
Cloruro di Calcio
Bicarbonato di sodio
Sale senza NaCl (talvolta chiamato mineral SAltz)
come base minima.
Cloruro di Magnesio
Solfato di magnesio
per farti da solo l'integratore di magnesio, che piu' o meno e' la ricetta della Kent.
> Li devo dosare al posto dell'a+b in poche parole? Lo posso dosare con dosimitriche?
Si e Si.
>Avevo letto che andava usato sale senza cloruro di sodio per i preparati per non creare aumetni di sale è vero?
Se come prevedo dalla parola "SPS spinti" ne usi abbastanza si. Ma non nei cambi, o almeno non totalmente. O prepari la terza soluzione con il sale senza NaCl e periodicamente togli un po' di acqua salata reintegrando con osmosi, oppure semplicemente quando fai i cambi una certa percentuale di sale (piccola) sara' senza NaCl.
>dove reperisco gli ingredienti?
Si trovano per acquariofilia (tipo della Preis o un'altra marca tedesca che non ricordo, online) o in farmacia (mi pare siano tutti acquistabili senza ricetta). In particolare per il bicarbonato di sodio molti di noi usano quello dei supermercati (tipo Solvay), altri dicono che non sia abbastanza puro.
>Grazie scusate per la confusione -16
Spero di averla diminuita e non aumentata!!!! Dove sono stato stringato chiedi pure e se rientra nelle mie capacita', spiego meglio!
Ah, dimenticavo, la mia esperienza e' riferita solo al mio acquario (150 litri molli e LPS), secondo me 50 litri anche di SPS che crescono molto, e' ancora usabile il balling, se mi dicevi 150 litri di SPS allora ti avrei consigliato il reattore.