|
Originariamente inviata da GIAKY-RM
|
metti i 39w fidati!
tu calcola che l'illuminazione più intensa (quella che cerchi tu per allevare sps) è verso la zona centrale del tubo neon, quindi con 90cm dei 39w calcolane circa 75cm di tubo al max della luminosità..
pensa con i 24w lo stesso discorso ...
e poi a parità di 'zone centrali' i 39w spingono di più!
|
Al che mi viene un dubbio.
Ma le tanto decantate Hqi, che vedo montate sul 90% degli "acquari del mese", essendo bulbi pressoché puntiformi, non hanno lo stesso problema?
Non danno, cioè, molta disuniformità tra il centro vasca ed i lati?
Un po' farà il proiettore, siamo d'accordo, ma basta?
Facevo questo ragionamento perché mi sono quasi rassegnato a dover prendere una Hqi da 250 + 2X24, dato che 8X39= 312 più accessori vari siamo lì lì come consumi.
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da GIAKY-RM
|
metti i 39w fidati!
tu calcola che l'illuminazione più intensa (quella che cerchi tu per allevare sps) è verso la zona centrale del tubo neon, quindi con 90cm dei 39w calcolane circa 75cm di tubo al max della luminosità..
pensa con i 24w lo stesso discorso ...
e poi a parità di 'zone centrali' i 39w spingono di più!
|
E poi aggiungo un altro dubbio...
Considerando il centro della vasca (be', magari non proprio il centro, diciamo la zona centrale), che differenza dovrebbe darmi una 8X24 rispetto ad una 6X24 o ad una 8X39?
Intendo dire che l'area centrale della vasca sarà sempre e comunque sotto un fascio di luce proveniente dal centro di un tot di tubi fluorescenti.
Quindi che poi questi siano lunghi 65 o che siano lunghi 85 non dovrebbe fare differenza all'are a centro vasca...
La differenza dovrei averla di certo ai quattro bordi, questo sì.
Ho detto una castroneria?