Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Coi pecilidi, il KH minimo 5, il GH minimo 10, meglio 12, il pH sul 7,5 sono pesci d'acqua dura e basica. Se non hai cory o caracidi, metterei anche un cucchiaino di sale ogni 15/20 litri.
NON usare acqua osmotica, per i pecilidi è nociva, e nemmeno acqua "depurata", ma solo acqua di rubinetto, alla stessa identica temperatura e biocondizionata.
Per alzare KH e pH la cosa migliore è il bicarbonato.
Quindi dite di non usare acqua osmotizzata...
...pesci ammalati, tranne il primo non li ho mai visti, per capirci la sera nuotavano tranquilli e poi la mattina li ritrovavo su un fianco morti, senza una eloquente motivazione...
quanti gr di bicarbonato devo mettere....
...aspettare.
mi raccomando i valori vanno alzati molto lentamente (francamente, l'avrei fatto senza bicarbonato, usando acqua di rubinetto anzichè osmotica ai cambi).
mi raccomando, cambi regolari!
Si lo sto alzando gradualmente....
....da il prossimo cambio solo acqua di rubinetto....
------------------------------------------------------------------------
Ora per la popolazione, la vorrei sistemare nel tempo...
....vorrei mantenere i pecilidi, quali sono i pesci che fanno parte di questa classe....
...intendo i nomi diciamo commerciali...
Grazie ancora per la pazienza
Ultima modifica di Jackilmoro; 02-02-2012 alle ore 10:39.
Motivo: Unione post automatica
Lunedì farò il cambio d'acqua...
...ora avendo usato sempre acqua d'osmosi o filtrata vorrei avere delle indicazioni per usare l'acqua di rubinetto, quando uso il biocondizionatore? e cosa mi consigliate per avere la stessa temperatura nell'acqua nuova?
Grazie