Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-01-2012, 23:40   #1
Benedetta1986
Batterio

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
KH e PH troppo alto, come abbassarli?

Salve a tutti,

da un paio di mesi il mio moroso mi ha contagiata con la passione per l'acquariofilia e ho iniziato con un acquario da circa 25 litri e pesci come platy, velifere e portaspada.

Nonostante il filtraggio sia ottimo e l'allestimento, l'acqua e i filtri identici, il mio ragazzo ha sempre l'acqua pulita e i pesci sani, mentre la mia acqua tende sempre a velarsi oppure i pesci a essere abbastanza mogi.

Con gli stick ho rilevato che il valore di nitrati e nitriti va bene, così il GH, ma ho il KH troppo alto, circa 13, e anche il Ph, intorno a 8...

Cosa posso fare per abbassarlo? di facile e veloce rimedio?
Tenete presente che non sono affatto pratica e quindi titolazioni, acqua in percentuali diverse, dosaggi a colpi di provetta, non mi sono possibili!

Ah dimenticavo, in casa tengo sempre biocondizionatori per rendere l'acqua del rubinetto accettabile, prodotti per fosfati, nitrati e cibo che dovrebbe non sporcare l'acqua...

Fatemi sapere!!
Benedetta1986 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-01-2012, 23:48   #2
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao benvenuta, credo che tuo moroso sia fortunato, qui quasi tutti litighiamo con le nostre dolci metà per le nostre vasche.
Penso che il tuo problema non siano i valori dell'acqua ma troppi pesci in poca acqua.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 23:49   #3
CapitanoNemo
Pesce rosso

L'avatar di CapitanoNemo

Città: Bergamo
N° Acquari: 1 60lt + 1 30lt
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Benedetta1986 Visualizza il messaggio
Salve a tutti,

da un paio di mesi il mio moroso mi ha contagiata con la passione per l'acquariofilia e ho iniziato con un acquario da circa 25 litri e pesci come platy, velifere e portaspada.

Nonostante il filtraggio sia ottimo e l'allestimento, l'acqua e i filtri identici, il mio ragazzo ha sempre l'acqua pulita e i pesci sani, mentre la mia acqua tende sempre a velarsi oppure i pesci a essere abbastanza mogi.

Con gli stick ho rilevato che il valore di nitrati e nitriti va bene, così il GH, ma ho il KH troppo alto, circa 13, e anche il Ph, intorno a 8...

Cosa posso fare per abbassarlo? di facile e veloce rimedio?
Tenete presente che non sono affatto pratica e quindi titolazioni, acqua in percentuali diverse, dosaggi a colpi di provetta, non mi sono possibili!

Ah dimenticavo, in casa tengo sempre biocondizionatori per rendere l'acqua del rubinetto accettabile, prodotti per fosfati, nitrati e cibo che dovrebbe non sporcare l'acqua...

Fatemi sapere!!
La cosa che mi viene in mente per prima è utilizzare l'acqua di osmosi, questa serve per abbassare il kh. Non c'è niente di difficile, basta sapere i valori di gh e kh dell'acqua del rubinetto e che l'acqua di osmosi ha entrambi a zero, quindi devi solamente fare un semplice calcolo in base al valore che vuoi raggiungere.
Cmq per i pesci che hai, i poecilidi, mi sembra che siano valori accettabili per la loro specie.
Un pò meno il volume della vasca, sarò forse il primo ma non l'ultimo a dirti che li dentro ci vanno strettini..
CapitanoNemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 23:56   #4
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Ciao benvenuta, credo che tuo moroso sia fortunato, qui quasi tutti litighiamo con le nostre dolci metà per le nostre vasche.
Penso che il tuo problema non siano i valori dell'acqua ma troppi pesci in poca acqua.
concordo!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 00:00   #5
Benedetta1986
Batterio

Feedback 0/0%

Grazie per le risposte!

Per ora ho soltanto un pesce rosso (non è stato una mia idea, ma lo volevano buttare in pieno inverno in un laghetto ghiacciato, l'ho adottato!!), una velifera, un coridoras o quattro o cinque piccoli platy... sono davvero piccini...

Davvero vi risulta che siano troppi?
Il mio moroso aveva molti più pesci di me con lo stesso acquario (ora è passato a 40 litri) ma non ha mai avuto questo problema...

A me basterebbe abbassarli anche di pochino...
Poi non so se centra o meno, però ho una vaschetta con un combattente, da sè nella sua acqua i nitrati e nitriti sono leggermente più alti dell'acquario grande, in cui sono quasi assenti, ma il ph e il Kh sono un pochino più bassi...

Adesso dirò una stupidata assurda, ma ho delle lumachine per pulire il fondo che nella vaschetta del betta appena inserite si sono messe subito all'opera, mentre nell'acquario si sono rintanate nel guscio e non escono più... è colpa del ph?
------------------------------------------------------------------------
berto ti ringrazio molto per i link, ma chimica e matematica non sono mai stati il mio forte, purtroppo non saprei che farci!

Speravo (sì, sono ingenua, lo so!!) esistesse qualche prodotto solido o liquido con cui poterla correggere senza troppo danno... e... ehm... pecunia....

Ultima modifica di Benedetta1986; 25-01-2012 alle ore 00:03. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 25-01-2012, 00:07   #6
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

non sono troppi, sono tantissimi!! pensa che in 25 litri non ci andrebbero neanche i pesci di solito si fanno caridinai o al limite lo si allestisce per un solo betta maschio
Vecchio 25-01-2012, 00:12   #7
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Poi tieni presente che il pesce rosso arriva a 25 cm di lunghezza, ed sporca molto.
Non c'è prodotto che tenga, hai poca acqua, e in quelle condizioni le malattie avrebbero vita facile.
Posta i valori dell'acqua nitrati e nitriti compresi.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 00:13   #8
Benedetta1986
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
non sono troppi, sono tantissimi!! pensa che in 25 litri non ci andrebbero neanche i pesci di solito si fanno caridinai o al limite lo si allestisce per un solo betta maschio
al mio moroso allora deve essere andata bene sempre, i suoi valori di ph non erano sballati, i pesci erano il doppio dei miei, sani, si sono riprodotti, le lumache hanno fatto le uova dappertutto, ma l'acqua e i prodotti sono i medesimi che utilizzo io...

Perchè a me non funziona? :(
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Poi tieni presente che il pesce rosso arriva a 25 cm di lunghezza, ed sporca molto.
Non c'è prodotto che tenga, hai poca acqua, e in quelle condizioni le malattie avrebbero vita facile.
Posta i valori dell'acqua nitrati e nitriti compresi.
nitrati 10, nitriti 0, GH 5, KH 13, pH poco sopra a 8...

Ultima modifica di Benedetta1986; 25-01-2012 alle ore 00:16. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 25-01-2012, 00:16   #9
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

mi pare strano che riuscisse a gestire una vasca così... poi il discorso delle riproduzioni aggrava ulteriormente la situazione
Vecchio 25-01-2012, 00:17   #10
Benedetta1986
Batterio

Feedback 0/0%

scusate, forse non si vedevano bene...

nitrati 10, nitriti 0, GH 5, KH 13, pH poco sopra a 8...
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
mi pare strano che riuscisse a gestire una vasca così... poi il discorso delle riproduzioni aggrava ulteriormente la situazione
io non ho questo problema, nonostante abbia maschi e femmine, un paio di mesi fa tentavano di riprodursi (quanto meno si sono sempre accoppiati) ma di recente non lo fanno più...

Ultima modifica di Benedetta1986; 25-01-2012 alle ore 00:19. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
abbassarli , alto