|
Originariamente inviata da mistero
|
salve ho intenzione di allestire in un 120 /150 lt un biotopo asiatico(perlopiù thailandese) ora la mia idea era di mettere;
pesci:
1 labeo bicolor
1 gruppetto di rasbore(6/7)
3 barbus tetrazona
1 Homaloptera orthogoniata
1 pangio khuli
qualche kryptopterus minor
forse un paio di bothia machracantha
|
i pesci non vanno molto bene
il Labeo bicolor (Epalzeorhynchos bicolor) vuole vasche piu' grandi, almeno 250 litri direi.
Le rasbore vanno bene, a quale specie pensavi? in quella vasca potresti metterne anche una decina.
I Barbus (Puntius) tetrazona sono rompini e possono mordere le pinne degli altri pesci piu' tranquilli. Se proprio li vuoi tenere mettine almeno 6-8 cosi' si sfogano piu' tra di loro e dovrebbero lasciare in pace gli altri inquilini.
Homaloptera orthogoniata andrebbero tenute in gruppo e posso diventare grossine, meglio di no.
I Pangio khuli sono perfetti ma mettine un gruppetto e mi raccomando usa sabbia o ghiaino molto fine come substrato.
I kryptopterus minor vanno pure loro in gruppo ma sono molto delicati, necessitano di cibo vivo regolarmente e decisamente non vanno con pesci piu' turbolenti come i P. tetrazona.
I Botia (Chromobotia) machracatha vogliono vasche molto grandi, crescono fino a 30 cm e possono vivere qualche decennio. Come ti e' stato suggerito meglio i B. striata. Forse pero' sarebbero un po' troppo turbolenti per i Pangio, meglio scegliere uno dei due, e anche i Botia vogliono stare in gruppo (almeno 6).
Gli invertebrati non vanno molto bene con i Botia a meno che tu non voglia dare loro cibo vivo.
Ciao