Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-01-2012, 19:18   #1
Fabio-C
Protozoo

L'avatar di Fabio-C

Città: Borghetto Borbera
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo angolo di Malawi

Ciao a tutti mi sono iscritto e presentato un po' di tempo fa ma non ho più avuto modo di scrivere.
Finalmente mi sono deciso ad allestire il mio vecchio e dismesso Juwel Rekord 700 (70lt scarsi).
Le mie conoscenze di acquriofilia sono abbastanza limitate e vorrei allestirlo con qualche cosa di molto semplice e di poco impegnativo e costoso.
Ho notato che per i ciclidi del malawi non c'è bisogno di piante, il che mi alletta molto, ed essendo molto belli i pesci mi piacerebbe mettere una coppia di Labidocromis careule.
Ho già letto diversi articoli in proposito e ho appreso che si sconsiglia di inserire questi pesci in acquari più piccoli di 150lt ma mi piacciono molto e ne metterei solo un paio.
Avete consigli da darmi in merito?
Grazie a tutti!
Fabio-C non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-01-2012, 19:29   #2
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

assolutamente sconsigliati i ciclidi del malawi in 70 litri... la principale motivazione per cui vogliono vasche grandi (io andrei su vasche dai 200 litri in su per fare una cosa come si deve) non dipende solo dal numero di pesci ma dallo spazio di nuoto minimo disponibile che si riduce enormemente a causa delle rocce... da 70 litri ne avresti a dire tanto una 40na disponibili per il nuoto
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 19:32   #3
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
Ho già letto diversi articoli in proposito e ho appreso che si sconsiglia di inserire questi pesci in acquari più piccoli di 150lt ma mi piacciono molto e ne metterei solo un paio.
se hai letto che non vanno in vasche piccole come la tua, perchè vuoi metterli lo stesso?

A parte il fatto che il limite minimo minimo è una vasca da almeno 190lt con 1 metro di lunghezza...e anche qui le scelte sono limitatissime, la cerchia di pesci papabili si riduce a una decina (e non tutte facilmente reperibili), ma vabbè il punto è un altro: in 70lt niente malawi.

In quel litraggio succede solo una cosa: si ammazzano! (nel vero senso della parola)

Se vuoi restare in ambito laghi africani, l'unica è un monospecifico per alcuni pesci del lago tanganica...ecco alcune soluzioni possibili:
- coppia di julidochromis
- coppia di conchigliofili monogami, come lamprologus brevis o lamprologus ocellatus.
- gruppetto di conchigliofili coloniali, come lamprologus multifasciatus e similis

Altrimenti devi ripiegare su tutt'altra tipologia di pesci
Vecchio 11-01-2012, 19:40   #4
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

Quote:
non dipende solo dal numero di pesci ma dallo spazio di nuoto minimo disponibile che si riduce enormemente a causa delle rocce
preciso una cosa: non è un fatto di spazio libero per il nuoto (un pesce legato alle rocce dell'acqua libera non se ne fa nulla), ma di territorio occupato e viedi fuga per i sottomessi!
Chi più chi meno sono pesci territoriali ed aggressivi (più sono legati alle rocce, più sono rognosi...visto che sui loro quattro sassi mangiano, si riproducono e si nascondono), quindi necessitano di ampio spazio a parità di taglia. Se non dai vie di fughe a femmine e sottomessi, il dominante li ammazza. A questo si aggiunge che non sono pesci monogami, quindi ogni maschio deve disporre del suo piccolo harem, altrimenti stressa sempre la solita femmina e se lei non è disposta indovinate che fa? la ammazza.
I pesci del malawi che necessitano effettivamente di spazio per nuotare sono i pesci di acqua libera, gli psammofili e un po tutti i piscivori puri (in quanto non stanno mai fermi nello stesso punto)
Vecchio 11-01-2012, 19:53   #5
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Feedback 2/100%

Quote:
non è un fatto di spazio libero per il nuoto (un pesce legato alle rocce dell'acqua libera non se ne fa nulla), ma di territorio occupato e viedi fuga per i sottomessi!
pardon Metalstorm... mi riferivo a reminiscenze lette in uno degli articoli del forum mi sto documentando anche io perchè un giorno speriamo non lontano mi vedrai aprire un post nella sezione malawi....per ora mi limito a osservare le vostre bellissime vasche
Vecchio 11-01-2012, 23:56   #6
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

Brava brava, passa al lato alcalino della forza
Vecchio 11-01-2012, 23:58   #7
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Feedback 2/100%

ah sai sull'alcalino avrei una vita non facile di più ..... è lo spazio quello che manca....ma ce la farò
Vecchio 12-01-2012, 00:12   #8
Anto86
Discus

L'avatar di Anto86

Città: Calci (PI)
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Come ti hanno detto niente malawi in 70l e comunque i ciclidi del malawi vanno messi in trii e non in coppia 1Me2F -28
Vecchio 12-01-2012, 09:47   #9
Fabio-C
Protozoo

L'avatar di Fabio-C

Città: Borghetto Borbera
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Grazie a tutti per il chiarmento, bhè io da perfetto ignorante pensavo che mettendo solo una coppietta potessero bastare e che si parlasse di vasche grandi solo per allevare una discreta quantità di Mbuna....
Dunque niente Malawi, ma allora la mia domanda è questa: siccome le piante mi spaventano, vuoi per il fondo, vuoi per il mantenimento, preferivo optare per un'acquario senza di esse solo che mi sembra di capire che chi più chi meno tutti i pesciolini più comuni gradiscono la presenza di piante.....mi sapete consigliare specie che vivono serene anche senza piante?
Fabio-C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 09:56   #10
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Ciao Fabio, le specie del lago Tanganika che ti ha consigliato Metalstorm prima non hanno bisogno di acquari piantumati (anzi)

Secondo me un allestimento facile, molto scenico e interessante da osservare (anche in piccoli acquari) è quello per i conchigliofili!

Una distesa di sabbia, gusci di conchiglie e se vuoi un paio di pietre...niente piante, niente fondo fertile o altro!

Tag
angolo , malawi