Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti!! Vi aggiorno sulla situazione xche ho qualche dubbio!! La vasca è partita da 10 giorni circa, dando subito luce! Ovviamente ho avuto un esplosione algale, me lo aspettavo! LA cosa che mi convince poco è la schiumazione che ogni 2 giorni trovo nel bicchiere del deltec!! Una puzza mostruosa! Anche l'acqua ha un odore molto forte!! A questo punto ho misurato i nitrati!!
Sono alle stelle 100 o piu'....mi sa che qualcosa sta marcendo nelle rocce!!!
A questo punto ho deciso di diminuire il fotoperiodo a 3 ore al giorno! Anche perche mi stanno comparendo tantissime alghe verdi!!
Qualche altro consiglio??
Grazie a tutti!!
le rocce hanno avuto un trauma da trasporto e molto in loro è morto, io farei un cambio di 20% di acqua (cosa che non si fa in maturazione, ma la tua è decisamente una maturazione anomala)
Metterei anche del carbone attivo un un sacchetto circa 100 g per ogni 100 litri e misirerei i fosfati
Metti il bicchiere del deltec basso in modo che schiuma bagnato e puliscilo spesso. Io spegnarei le luci e lascerei un mese cosi', piano piano si stabilizza
PAZIENZA!
Allora i fosfati sono un po alti anche loro...come mi consigliavi tu ho abbassato il bicchiere del deltec in modo da schiumare bagnato!!! TU mi hai consigliato un cambio del 20%!!! Credo che lo faro' tieni presente che ho finito un paio di giorni fa di dosare i batteri xaqua e ho iniziato con il cibo per batteri! cosa mi consigli di fare dopo il cambio?? Ricomincio con i batteri? Oppure continuo solo con il cibo??
Io non sono un patito dei batteri, credo che la vasca debba fare il suo corso, quindi non so consigliarti su questo, in ogni caso che io sappia batteri e integrazione ("cibo") vanno somministrati alternati.
La puzza dello schiumato e`normale, la puzza della vasca no
Ho un dubbio sul movimento della mia vasca!! Attualmente ho installato una vorech mp10 e una koralia 3200! La seconda 'ho installata per il periodo di maturazione per garantire maggior movimento sulle rocce!! Secondo voi in n secondo momento potrei gestire la vasca unicamente con la mp10??
Ho un dubbio sul movimento della mia vasca!! Attualmente ho installato una vorech mp10 e una koralia 3200! La seconda 'ho installata per il periodo di maturazione per garantire maggior movimento sulle rocce!! Secondo voi in n secondo momento potrei gestire la vasca unicamente con la mp10??
Teoat,
di norma è meglio aprire un post dierso, se scrivi nel post dove di chiacchiera di altri problemi ottieni meno risposte.
Apri un post tuo e benenuto!
Rieccomi qui!!!! Vorrei postare qualche foto per aggiornarvi sulla situazione a distanza di 6 settimane!! Diciamo che sta procedendo bene, le alghe regrediscono ma ho attualmente ancora qualche problema con le diatomee ma credo che sia abbastanza normale!!!
Che ne dite?' Consigli? osservazioni??
Grazie a tutti
Si già lo conoscevo quel foglio excel! so che l'epatus è un po sacrificato....Gli inserimenti degli animali sono stati fatti un po per volta a parte i pesci a 2 alla volta!! Tutto questo perchè dismettevo una vecchia vasca!!
Al momento sto dosando a dosi dimezzate (Anche meno) Il day Xaqua e settimanalmente il Week...poi giarnalmente sempre a dosi dimezzate il Bio One!! Ai cambi doso batteri Life a e Life e per due giorni alternandoli!!
Altri consigli?? La cata sembra meno estroflessa del solito!! Sembra anche leggermente scolorita...sta perdendo un po' il pigmento verde!