Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Buon pomeriggio,
sono appena rientrata a casa e sono preoccupatissima, ho trovato il betta gonfio come un pallone! Staziona a galla e in questi giorni, mi hanno appena informato, rifiutava il cibo e appunto stazionava sul bordo dell'acqua. Ho letto che potrebbe trattarsi di occlusione intestinale (l'idropisia la escludo avendola già incontrata nelle altre vasche). Pomeriggio pensavo di comperare dell'olio di paraffina da aggiungere al suo cibo, può essere un'idea? Purganti a casa non ne ho proprio, intanto ho alzato la temperatura di qualche grado.
Ah, ho misurato i valori per sicurezza e sono nella norma.
Sicura non al 100% perchè non ero in casa negli ultimi giorni però mi è venuto un colpo, sembra una biglia!!! Ed è zero reattivo povero ma il solfato lo trovo in farmacia o in qualche farmaco? O posso usare "purganti" alternativi? (Al gatto ho sempre dato la paraffina per questo mi è venuta in mente )
In farmacia, è la nostra purga. Di solito si usa questo per i pesci.
Chiedi del sale inglese così non ti sbagli e mettine una puntina proprio, serve anche per fargli perdere liquidi nel caso fosse ascite.
Gli occhi sono normali vero?
Allora ieri sono subito corsa in farmacia a comperare il sale (il farmacista mi ha fatto una testa tanta sui pesci rossi ciccioni e la gente che compera questo sale per i rossi e di stare attenta a non metterne troppo che poi il pesce muore ecc ecc), il betta è in circa 20 litri e gli ho messo un terzo di cucchiaino raso di sale, ma oggi sembra più pimpante! Speriamo bene!
E scusate se ho scritto in Emergenze, spostate pure il topic, ma sul momento ho visto questo betta palloncino e mi sono spaventata tantissimo! E grazie per i consigli
Più pimpante ma anche sgonfio o ancora no?
In effetti è vera la faccenda del sale, occorrerebbe andare di bilancino per la misurazione ma penso che la punta di un cucchiaino sia nella norma.
Ciao
Allora il bettino è sia più pimpante, niente di eccezionale però, sia un pò meno gonfio, oggi, due giorni dopo aver smesso col cibo ed aver inserito il sale, ha sempre un aspetto a palloncino... Come devo procedere?