Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il persico , assime alla tilapia, ha distrutto l'intero ecosistema del lago...prendi il libro di Barlow "Maestri dell'evoluzione", nel capitolo dedicato alla storia del lago Vittoria è spiegato tutto il fattaccio (senza contare che qualunque ciclidofilo dovrebbe averlo in casa quel libro)
PS: Bambi75, pure gli scalari sono ciclidi ...anche se ho capito che quasi certamente col termine "ciclidi" ti riferivi a quelli dei laghi africani
metal,il libro si trova solo in internet?
Il persico , assime alla tilapia, ha distrutto l'intero ecosistema del lago...prendi il libro di Barlow "Maestri dell'evoluzione", nel capitolo dedicato alla storia del lago Vittoria è spiegato tutto il fattaccio (senza contare che qualunque ciclidofilo dovrebbe averlo in casa quel libro)
PS: Bambi75, pure gli scalari sono ciclidi ...anche se ho capito che quasi certamente col termine "ciclidi" ti riferivi a quelli dei laghi africani
Si mi riferivo a quelli ma sono interessata a specie tranquille perchè non mi va proprio di vedere pesci che si azzuffano
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Metalstorm
vade retro carassiofili, io gioco il carico ciclidofilo
dei bei ciclidi del lago Vittoria (e laghetti satelliti dello stesso)
Monospepicifico per uno di questi tre: astatotilapia burtoni, astatotilapia numbila o astatotilapia aneoncolor
due maschi e 4 femmine: comportamenti belli da vedere, riproduzioni facilissime, poca manutenzione, pesci robustissimi adatti anche a neofiti totali e bellissimi colori (i maschi, le femmine sono meno colorate)....inoltre sono pesci che in natura vivono un monento difficile (il lago è stato devastato dall'introduzione di pesci alloctoni come il persico del nilo), quindi più persone li allevano meglio è
Sono facili da reperire?
Ok per il vetro fa lo stesso ormai ho deciso che l'acquario lo prendo
Apro un'altra discussione per la scelta dei pesci...ma in quale sezione???
Ultima modifica di Bambi75; 28-12-2011 alle ore 23:37.
Motivo: Unione post automatica
questi pesci del vittoria sono quelli più facili da reperire, assieme al ch_44 (ma questo evitalo, troppo aggressivo), gli altri di questo lago invece sono rari...magari in un negozio di animali generico non lo trovi, ma in un negozio un po più specializzato li trovi senza grossi problemi
non sono eccessivamente aggressivi, te li ho proposti per questo...non si ammazzano tra loro come certi mbuna del malawi (che poi non sono adatti alla tua vasca), devi però fare un monospecifico perche potrebbero ibridarsi tra loro
Crilù,
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
questi pesci del vittoria sono quelli più facili da reperire, assieme al ch_44 (ma questo evitalo, troppo aggressivo), gli altri di questo lago invece sono rari...magari in un negozio di animali generico non lo trovi, ma in un negozio un po più specializzato li trovi senza grossi problemi
non sono eccessivamente aggressivi, te li ho proposti per questo...non si ammazzano tra loro come certi mbuna del malawi (che poi non sono adatti alla tua vasca), devi però fare un monospecifico perche potrebbero ibridarsi tra loro
Crilù,
E' difficile scegliere...sono tutti interessanti, vedrò ch valori ha l'aqua del mio rubinetto poi vedremo.
Ho avuto solo guppy ma non peso che siano pesci per neofiti, in realtà nessun pesce lo è davvero, esistono solo pesci più o meno costosi, quello si, ma anche i poecilidi mi hanno dato enormi sodisfazioni quindi anche loro sono candidati...
L'acquario è arrivato oggi ed è 200 litri lordi, lo spazio c'è ma pesci grossi non li metterei mai perchè sarebbero sacrificati, probabilmente starò sui guppy, poi si vedrà se è il caso qualche shenops, o dei colisa oppure dei trichogaster, qualcuno di voi li ha? Mi sapreste dire se sono pacifici cme si legge in giro?
Lo chiedo perchè talvolta il carattere dei pesci non corrisonde a quello descritto nelle schede...
Ultima modifica di Bambi75; 12-01-2012 alle ore 16:40.
Devi postare nelle sezioni adatte. Comunque nelle schede viene descritto lo standard poi - anche se solo pesci - ognuno ha il suo chiamiamolo carattere
Ciao e buon anno!!!
Devi postare nelle sezioni adatte. Comunque nelle schede viene descritto lo standard poi - anche se solo pesci - ognuno ha il suo chiamiamolo carattere
Ciao e buon anno!!!
quelli che ti ho proposto sono pesci perfettamente adatti anche ad un neofita totale....non confondere il fatto che non siano conosciuti molto con la difficoltà, spesso non vuol dire nulla: una vasca di astatotilapia aneoncolor è molto più facile da genstire che una vasca di comunissimi scalari e sono pesci più robusti alle malattie dei tanto comuni poecilidi.....la loro sfortuna è solo che solo i maschi sono belli colorati, quindi sono meno richiesti dei soliti mbuna
può andare anche l'idea di una vasca per una coppia di trichogaster con pesci di contorno, però qui devi andare sicuramente a modificare i valori dell'acqua: a ferrara l'acqua è sicuramente dura e alcalina (perfetta per ciclidi africani, ciclidi centroamericani e poecilidi, ma non per la stragrande maggioranza dei pesci asiatici e sudamericani)
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
quelli che ti ho proposto sono pesci perfettamente adatti anche ad un neofita totale....non confondere il fatto che non siano conosciuti molto con la difficoltà, spesso non vuol dire nulla: una vasca di astatotilapia aneoncolor è molto più facile da genstire che una vasca di comunissimi scalari e sono pesci più robusti alle malattie dei tanto comuni poecilidi.....la loro sfortuna è solo che solo i maschi sono belli colorati, quindi sono meno richiesti dei soliti mbuna
può andare anche l'idea di una vasca per una coppia di trichogaster con pesci di contorno, però qui devi andare sicuramente a modificare i valori dell'acqua: a ferrara l'acqua è sicuramente dura e alcalina (perfetta per ciclidi africani, ciclidi centroamericani e poecilidi, ma non per la stragrande maggioranza dei pesci asiatici e sudamericani)
Grazie di consigli, credo che rimarrò fedele ai Guppy comunque