Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao, da una settimana la mia bella colonia di protophalitoa che ho da 6 settimane e che è sempre stata il fiore all'occhiello del mio acquario (solo molli) si è chiusa per metà e alcuni polipi sembrano stale maluccio. Acqua perfetta, pesci che non le rompono le balle...boh... guardando bene ho visto sui polipi chiusi dei piccolissimi esserini striscianti bianco/trasparenti, veramente piccoli, sotto al millimetro, sembrano dei chicchini di riso attaccati alla base dei polipi, oppure alcuni nei (pochi) polipi restati aperti. Sono talmente piccoli che in foto non vengono, quindi inutile postarla, vedreste solo alcuni polipi aperti e altri chiusi. Strisciano anche piuttosto veloci. Ho propvato a leggere sul forum ma non ho trovato nulla di simile. ragazzi, che sono? che faccio???????????? non vorrei infestassero tutto il resto i bastardissimi.....HEEEEELLLLLPPPPPPPPPP
non preoccuparti delle infestazioni.
se sono nudibranchi...non si muoveranno dai palitoa fino a che non li avranno finiti.
come ben dice stefano....veloce bagno in osmosi.
Io obbietto sull'acqua di osmosi. E' troppo aggressiva e fa' malissimo ai coralli che dopo il trattamento ci metto di più a riprendere.
Se invece usiamo normale acqua di rubinetto, regolando la temperatura e trattandola con normale biocondizionatore, riusciamo a fargli dei bagnetti più efficaci potendo lasciare il corallo in ammollo anche per più tempo. Io di solito, immergevo al colonia infestata per una 20ina di secondi e poi, iniziavo a scuoterla leggermente in maniera da favorire il distacco dei parassiti. Si può arrivare pure al minuto senza che la colonia soffra troppo e già dopo pochi minuti dal reinserimento in vasca iniziano a riaprirsi
__________________ Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
in natura si trovano anche in zone soggette alle maree ..... puo capitare che rimangano scoperte mentre piove e non muoiono
in natura si trovano anche in zone soggette alle maree ..... puo capitare che rimangano scoperte mentre piove e non muoiono
Sapevo che uno dei due avrebbe obbiettato
Stefano, hai ragione.....quello ho detto è un modo per non fare interventi troppo traumatici ad un'animale che ha già i suoi problemini (per quanto i palythoa siano robusti) e soprattutto non si trova in mare dove ha tutti i mezzi per vivere al meglio
__________________ Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
Stefano, hai ragione.....quello ho detto è un modo per non fare interventi troppo traumatici ad un'animale che ha già i suoi problemini (per quanto i palythoa siano robusti) e soprattutto non si trova in mare dove ha tutti i mezzi per vivere al meglio
hai ragione ma l'effetto traumatico è maggiore anche sui parassiti (si distaccano subito)
hai ragione ma l'effetto traumatico è maggiore anche sui parassiti (si distaccano subito)
Ecco, qui invece ti obbietto di più poichè ho potuto (in negozio mi è capitato mille volte di doverli trattare) constatare che i nudibranchi schiattano nello stesso identico tempo....comunque sono dettagli, ho solo detto la mia
mentre leggevo l'obbiezione che obbiettava sull'obbiettore dell'obbiettato mi sono perso........
alla fine che faccio? puccio per 20 secondi in acqua osmotica a 27 gradi e poi scuoto e ributto in vasca, oppure puccio per 40 secondi in acqua "normale" trattata con condizionatore (tipo quelli per acquari dolci, giusto?). I piccoli bastardi se ne devono andareeeeeeeeee e il mio proto deve tornare al suo antico splendore!
------------------------------------------------------------------------
...anche perchè costa 50 sacchi.....
Ultima modifica di wolfenstein; 23-12-2011 alle ore 22:43.
Motivo: Unione post automatica