|
Originariamente inviata da DjFattanzo
|
Io opterei per i macrospilus, ne ho anche io. Guardati però bene come è fatto perchè siccome sono tutti wild gli esemplari in vendita in genere trovi delle vasche piene di vari tipi di otocinclus (vittatus, hoppei, macrospilus) e non sanno nemmeno loro cosa stanno vendendo.. Se non lo conosci già questa è una bibbia del settore: http://www.planetcatfish.com
|
Sì lì ci sono stato anche io

Hai ragione su quello che dici... per distinguere mariae, hoppei e macrospilus ci vuole davvere un occhio esperto... io ho enormi problemi a distinguerli con la foto davanti, figuriamoci mentre nuotano in un acquario...
|
Quote:
|
I cocama sono belli.. ma costano (se li trovi) un 20€ l'uno di media.
|
Non pensavo così tanto sinceramente... mi sa che vado sui macrospilus direttamente, che fra l'altro (oltre a costare un quinto) sono sicuro non si fanno strane idee quando vedono gli avannotti!
|
Quote:
|
Per ora il progetto mi sta piacendo parecchio, appoggio anche l'idea dei marginatus!
|
Sono contento, è tanto tempo che ci studio intorno a questo progetto! A inizio anno prossimo finalmente inizierò ad allestire (con molta calma...) la vasca.
|
Quote:
|
Hai già visto dove repereire la fauna che hai in mente? Perchè sopratutto gli apisto non sono per niente facili da trovare quelli che vuoi mettere....
|
Questa sarà la parte più difficile, ma non mi lascio scoraggiare. Ho già chiesto a chi ha apisto rari dove gli ha presi, in particolare a luca_fish12 (che ha trovato gli A. Cruzi!) e a CsillagSarki (che al momento ha i Viejita e il negozio in cui li ha presi aveva anche gli Elizabethae), e mi hanno dato un po' di nomi/indirizzi.
Più avanti, se non trovo nulla, provo anche a chiedere ad Apistomassi, alias Massimo Antonutti (qui Marzissimo, credo, ma se sbaglio fustigatemi pure) o Lorenzo "Cinghialo" Bardotti che credo abbiano entrambi parecchi ciclidi nani (sono i due di ciclidinani.it).
Quasi sicuramente dovrò ordinarli... aspettando o un import diretto dal Perù o un "rimbalzo" dagli importatori tedeschi...
Tu gli Apistogramma Alacrina di cui parli in un thread (ma poi li hai presi?) dove li avevi trovati?