Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-12-2011, 17:55   #1
ErinC
Guppy

L'avatar di ErinC

Città: pt
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Betta cannibale!!!

Vi racconto cosa ho appena visto in vasca

Stavo dando da mangiare ai miei piccolini (vasca 70 litri, 7rasbora 1 betta maschio VT) dallo sportellino sul coperchio dell'acquario. Oggi è domenica....quindi leccornia! Le larve di zanzara secche!

apro il mobile....e dal rumore dello sportello che scatta.....tutti sanno che la pappa è in arrivo, e quindi si posizionano sotto lo sportellino! Inizia la bagarre....naturalmente le rasbora son sempre + veloci, e il betta sul cibo non scherza e si butta nel mezzo(quello che avevo prima si metteva in un angolo e aspettava gli avanzi!) + volte l'ho visto con le ferite di "guerra", come scaglie mancanti sul muso(e a volte ho pensato a qualche malattia!) ma questa volta....ci ha rimesso la coda! Giuro che se no lo avessi visto con i miei occhi lo avrei messo subito in quarantena!!!!

nel girarsi su se stesso in cerca di cibo, con le rasbora che gli guizzavano ovunque, si è afferrato la coda, l'ha strappata e mangiata!!!!!!

La sua bellissima coda!!! e nemmeno un pezzo piccino!!!!! Se riesco a farlo mettere in parata e a fargli una foto(se stà fermo!)....poi ve la posto!

Ma ci devo fare qualcosa????? Spero ricresca!!!! quello screansato!!!!!
ErinC non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-12-2011, 19:50   #2
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Ciao! Bè hai un betta un pò nervosetto il rischio al momento è che la "ferita" possa infettarsi, si è pur sempre strappato la coda! Hai della catappa per caso?

E' la prima volta che osservi un atteggimento autolesionista? Perchè è un comportamento raro ma che può manifestarsi nei betta, conosco un utente che ha un betta che si è massacrato la coda spesso, purtroppo
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2011, 19:57   #3
ErinC
Guppy

L'avatar di ErinC

Feedback 0/0%

si, catappa in vasca, e pure nuova, ha una settimana. La mia impressione è stata che ha afferrato la prima cosa che aveva a tiro...solo che era la sua coda....tra rasbora e guizzi vari, ha fatto un giro su se stesso, e olè.
è molto + nervosetto del mio betta precedente(troppo pacifico, anzi.....) a volte rincorre pure le raspore se gli passano troppo vicine. ma si dice che cane che abbaia.....stavolta si è morso da solo.....
Vecchio 19-12-2011, 00:22   #4
Brendan
Pesce rosso

L'avatar di Brendan

Città: Caldogno
N° Acquari: 12
Grazie (Dati): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 11/100%

Acqua pulita e catappa..
Capita spesso che si mangino da soli le pinne..poichè non sanno che è la loro, ma pensano che sia di un'altro maschio
Vecchio 19-12-2011, 00:37   #5
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
Ciao! Bè hai un betta un pò nervosetto il rischio al momento è che la "ferita" possa infettarsi, si è pur sempre strappato la coda! Hai della catappa per caso?

E' la prima volta che osservi un atteggimento autolesionista? Perchè è un comportamento raro ma che può manifestarsi nei betta, conosco un utente che ha un betta che si è massacrato la coda spesso, purtroppo
io però non ho avuto la fortuna di vederlo in azione...almeno non avrei rivoluzionato mezzo acquario prima di arrendermi ^_^
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 19:16   #6
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Ora sta attento ai bordi della coda, che ricrescano normalmente e non assumano un colore biancastro, così da scongiurare la batteriosi...
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 13:16   #7
ErinC
Guppy

L'avatar di ErinC

Feedback 0/0%

acqua cambiata, per ora sembra tutto ok, ho in casa tutti i farmaci per batteriosi. Mi chiedevo se devo fargli qualche passaggio in acqua salata o nei farmaci in modo preventivo, o se invece lo stresserebbe solamente e otterrei l'effetto contrario....
Vecchio 22-12-2011, 15:29   #8
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Ma invece di aprire lo sportellino e far cadere cibo in un posto solo, apri il coperchio e spargilo sull'acqua, mangeranno tutti.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , cannibale