Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
ciao a tutti, spero di trovarmi nella sezione giusta per avere delucidazioni su un paio di dubbi...
Possedevo un poseidon 80 lt dedicato al dolce e ho voluto "trasformarlo" in marino, dopo aver letto molto ed essermi informato ho deciso di iniziare questa nuova avventura, ho preparato prima l'acqua con i sali, fatto girare per qualche giorno e poi acquistato circa 12 kg di rocce vive in un negozio specializzato, solo che il negoziante aveva a disposizione delle rocce vive gia' utilizzate, (premetto che il negoziante lo conosco abbastanza bene) mi ha detto che conosceva il tipo che le aveva...
Ora ho un dubbio...ho letto che per 20/30 giorni le rocce devono stare al buoi completo per "spurgare" per poi eliminare tutte le impurita' e iniziare con un'illuminazione di un'ora al giorno e cosi' via... ora, come mi devo comportare con queste gia' usate? buio completo ugualmente per tutti quei giorni? in negozio vedevo che lui un paio dìore al giorno le illuminava e mi ha consigliato di iniziare gia' dal primo giorno di illuminarle e dopo una settimana di allungare i tempi.
Oggi le ho illuminate per la prima volta, solo un'oretta e ho visto una marea di esserini piccolissimi, bianchi, trasparenti, marroni che camminavano sulle rocce, ma la maggior parte sul fondo, anche piccoli vermetti e altri dalla forma strana (se devo essere sincero non e' che li ho visti benissimo, alcuni credo siano anche morti)
mi aiutate???
Ora ho 3 led t5 da 24W quindi 72 W, ma devo prendere a giorni una nuova plafoniera per sostituire questa, solo che devo scegliere o una da 3 o una da 4 led. con 80 litri e volendo prevalentemente inserire coralli molli, (mi piace il colore e la vairta') e qualche piccolo pesce (diciamo i classici di un marino) che intensita' di luce mi consigliate? vanno bene 4 t5 da 24W o sono troppi? so che devo mettere il led blu, attinico, prendendo la plafoniera da 4 t5, meglio 2 blu e 2 bianche o 1 blu e 3 bianche?
ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno consigliarmi
non illuminarle! Inizia prima col mese di buio, POI potrai aggiungere un' ora di luce alla settimana...probabilmente però qualcosa spurgheranno, quindi alla fine del mese sifona un po' il fondo...
------------------------------------------------------------------------
gli animali è una fortuna che ci siano, anche se di solito vengono fuori al buio, quidni sifona i morti...
Ultima modifica di camiletti; 16-12-2011 alle ore 19:02.
Motivo: Unione post automatica
quindi anche se usate non vuol dire niente? ma poi in completo buio non moriranno tutti quelli che ci sono? scusami le domande, ma vorrei davvero essere sicuro
e poi per sifonae i morti...devo accendere, devo vedere...o prendo tutto quello che c'e' sul fondo?
Allora, le rocce spostandole risedette olà maturazione quindi non devi dare luce,ma pieno buio.
I led t5?
Avrai solo t5' se vuoi solo molli vanno bene 4x24
e poi per sifonae i morti...devo accendere, devo vedere...o prendo tutto quello che c'e' sul fondo?
sifona tutto con luci accese, poi incomincerai il vero buio...non cambia molto...
ah, più luce hai meglio è...
perfetto, allora faro' cosi', sifono tutto, chiudo (perche' per ora e' ancora chiuso l'acquario, col coperchio intendo) la plafoniera la mettero' piu' in la quando posso accendere le luci e lascio tutto cosi' per un mesetto...ok prendero' quella da 4 t5
Ah a proposito, ho un filtro (con cannolicchi e lana) e l'acqua prima di inserire le rocce l'ho trattata con i batteri (cosi' mi aveva detto il negoziante) ma ho letto molto sul fatto di eliminarlo completamente il filtro...oppure magari di metterne uno proprio piccolo, cosa mi cinsigliate di fare?
no, niente sump, ma avevo gia' pensato ad uno schiumatoio, addirittura anche a qualcosa di combinato cioe' skimmer + filtro insieme, come ad esempio il Nano reefpack 200 della Tunze (non so se posso mettere il link.. provo... sarebbe questo http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C...-infoxunter048)
Ma sono molto confuso, un negoziante mi dice una cosa, un altro mi dice il contrario... come faccio a non sbagliare e fare la cosa giusta?
Io vorrei inserire qualche pesce, 3 o 4 non di piu', e qualcosa che avevo visto e che consigliavano per i principianti, ma comunque di colorato e che fanno scena (caulastrea, Tridacna maxima, Frog Spawn Euphyllia e poi altri da valutare tipo Branching Hammer, Purple Plate coral, Xenia, Joker Favia, Ultra Eagle Eye’s, nudibranco, Neon Green Star Polyps)
so che ci vorra' tantissimo tempo, voglio andare molto molto piano quindi potrei anche valutare nel tempo eventuali modifiche o spese supplementari da fare... pero' chiedere qui consiglio credo sia la cosa migliore per partire gia' col piede giusto
Ah bè una tridacna è proprio da principianti.
Ma fammi il piacere va!
Non devi neanche parlarci con i negozianti portano solo alla rovina