Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-12-2011, 16:52   #111
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
4 in italiano di recente?!?

Vecchio 13-12-2011, 17:04   #112
Nicolas1998
Guppy

L'avatar di Nicolas1998

Città: Noventa Vicentina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

no solo 6 e 7 e poi che puntiglioso vorrei vedere te abitare in veneto che tra amici si parla solo dialetto ...
Vecchio 13-12-2011, 17:17   #113
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Nella bassa bresciana invece, al bar parliamo solo in latino...
Vecchio 13-12-2011, 17:24   #114
Nicolas1998
Guppy

L'avatar di Nicolas1998

Città: Noventa Vicentina
Feedback 12/100%

apparte gli scherzi che ne dite di fare questa associazione ? (paolo in latino non te lo so dire come si dice quello che ho scritto )
Vecchio 13-12-2011, 18:38   #115
Alessandrino (-.-)
Plancton

L'avatar di Alessandrino (-.-)

Città: cagliari
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

state scherzando ?
il negoziante deve pur campare ?!
che significa, il vostro scopo è fare beneficenza ?

le regole di base dell'economia sono " se i costi sono sistematicamente superiori ai ricavi, non c'è mercato per quel determinato bene, di conseguenza quel bene non deve essere commercializzato"

lo schema di pensiero "povero negoziante, deve pur viverere" è terribilmente pericoloso, perchè spinge le aziende e i negozianti a vendere al di sotto degli standard qualitativi (che in questo caso determinano malessere e morte dei beni oggeto di scambio).
(per assurdo, immaginatevi di fare questo discorso per chi costruisce centrali nucleari: le fa in plastica perchè deve abbattere i costi: poverino, qualcosa dovrà pur guadagnare!)

il fatto che la vendita di "pesci da acquario" sia entrata a far parte della nostra cultura, non significa che l'ignoranza e la malafede dei negozianti debba essere accettata!

per ora ho chiarito il mio punto di vista sui negozianti

per quanto riguarda i clienti:
purtroppo è molto difficile costruire un senso etico nella popolazione, basti pensare al fiorente commercio delle sigarette nonostante si sappia che provocano cancro, varie ed eventuali...

oltre alle campagne di sensibilizzazione, poco si può fare:
internet, volantini in bar e negozi di vario genere, qualche spot sui giornali.

il problema secondo me è che l'acquariofilia è vista come una cosa impegnativa, difficile e imprevedibile, e i forum come acquaportal non aiutano chi si avvicina per la prima volta... (obbiettivamente, è talmente grande che a prima vista spaventa)

servirebbe una guida introduttiva breve, chiara facile, che spighi quanto sia facile da mantenere e quanto sia ricco di soddisfazioni un acquario, se si prendono i giusti accorgimenti all'inizio.
basterebbero piccoli volantini diffusi in giro per le città per iniziare ad informare chi "vorrebbe ma.."

un' ultima cosa: per quanto riguarda le proteste e le urla contro i negozianti...
se vi rendete conto che tratta male gli animali (vedi i betta nei bicchieri i plastica) minacciatelo pure di denunce alla asl. c'è un motivo se gli animali non possono essere venduti nei supermercati, ed è che nei negozi specializzati ci si aspetta che le condizioni di vita siano migliori, con conseguenti garanzie sullo stato di salute degli animali (e quindi sull'investimento dell'acquariofilo).

spero che sia abbastanza comprensibile, e spero di non aver offeso nessuno. ci tenevo a chiarire il mio punto di vista (anche se credo di aver fatto la figura dell'arrogante) scusate !
Vecchio 13-12-2011, 18:46   #116
silvan.ilmago
Guppy

L'avatar di silvan.ilmago

Foto: 5 Albums: 1
Feedback 0/0%

Vendere è un mestiere come altri... comprare senza sapere è sbagliato
Vecchio 13-12-2011, 19:06   #117
Corydoras 98
Discus

L'avatar di Corydoras 98

Città: agrigento
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Nicolas1998 Visualizza il messaggio
no solo 6 e 7 e poi che puntiglioso vorrei vedere te abitare in veneto che tra amici si parla solo dialetto ...

hehe,e allora io che dovredi dire,quì tra amici si parla solo insiciliano,ogni paese ha un suo modod di dire le parole,ad esempio io di favara (abito ad agrigento da soli 2 anni) parlo il favarese,un mio amico di modica parla come parlano lì,un altro di aragona....il resto di agrigentini bene o male noi li capiamo,loro quando parliamo noi...gli serve il traduttore ad esempio io la parola mignolata la prununcio... nmiscata.... quello di modica la pronuncia....rollò.... di aragona... nmbriulata.... e di agrigento.....nmignulata..... non so se ho reso l'idea....

se non ti è piaciuta invece... non fare nulla

salvo
Corydoras 98 non è in linea  
Vecchio 13-12-2011, 19:19   #118
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Ma quest'anno non si festeggiava l'Unità d'Italia?
crilù non è in linea  
Vecchio 13-12-2011, 19:27   #119
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Quote:
il problema secondo me è che l'acquariofilia è vista come una cosa impegnativa, difficile e imprevedibile, e i forum come acquaportal non aiutano chi si avvicina per la prima volta... (obbiettivamente, è talmente grande che a prima vista spaventa)
Hai ragione anche tu ma i pesci non sono come i cani o i gatti che mangiano bevono dormono ed evacuano e qualche volta vengono portati a spasso
Da qui la necessità di spiegare in qualche modo le necessità delle varie specie, compito molto arduo e difficile. Si cerca di farlo il più dettagliatamente possibile in modo da aiutare chi vuole avvicinarsi a questo hobby che non è affatto impegnativo, richiede solo un po' più di cura ed attenzione.
Ciao
crilù non è in linea  
Vecchio 13-12-2011, 19:34   #120
Corydoras 98
Discus

L'avatar di Corydoras 98

Città: agrigento
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Quote:
Hai ragione anche tu ma i pesci non sono come i cani o i gatti che mangiano bevono dormono ed evacuano e qualche volta vengono portati a spasso
Da qui la necessità di spiegare in qualche modo le necessità delle varie specie, compito molto arduo e difficile. Si cerca di farlo il più dettagliatamente possibile in modo da aiutare chi vuole avvicinarsi a questo hobby che non è affatto impegnativo, richiede solo un po' più di cura ed attenzione.
Ciao

giustissimo,ogni tantoa casa mia viene qualche parente e dice:ma ocme si gestisce?

dopo che gli spiego tutto sapete cosa mi hanno risposto tutti? (amici e parenti..)

ma non ti esce il senso?
non è troppo complicato?

addirittura mia cugina mi ha detto il motivo di curarli osì bene se non parlano non posso portarli a spasso enon mi danno amore..ci credete? non ho aputo rispondere..voi cosa avreste detto?

io ho solo detto: ognuno ha le sue passioni,tu ami i tuoi cani e io i miei pesci,non vi dico come è degenerata la discussione..

se non ti è piaciuta invece... non fare nulla

salvo
Corydoras 98 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
adesso , bastadiamoci , fare