Doctorem, capisco bene il tuo stato d'animo e il nervoso che ti sale quando si vedono animali maltrattati...non pensare che noi tutti siamo degli insensibili che non vogliono fare niente!
Adesso giustamente hai il sangue bollente per quello che è accaduto e ti senti pronto a combattere contro il mondo intero... Quello che mi sento di dirti, con tutto il rispetto che ho per te, è la seguente cosa:
dormici sopra, domani a mente riposata si potrà pensare a qualche iniziativa di gruppo, con chi vuole aderire, per cercare di sensibilizzare le persone!
Chessò, magari con dei volantini attaccati nelle scuole, nei parchi, nei negozi...che dicano con semplici parole: "Prima di comprare un animale informatevi bene, trattare bene il vostro futuro amico è una cosa importante" o cose del genere...
Non sto scherzando, penso sul serio che si può fare questa prova, anche se convincere tutti non sarà possibile, almeno le 10 persone che leggeranno e capiranno saranno persone più consapevoli quando compreranno il loro animaletto!
Di sicuro ti sconsiglio di fare una cosa, non metterti a litigare e non cercare il confronto con i negozianti: hanno molte più armi di te e potrebbero farti degli sfregi se gli gira male (come ad esempio una denuncia per disturbo all'attività o cose simili)...punta a convincere la gente, i negozianti sono la conseguenza!