Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-12-2011, 11:14   #11
pizzaf40
Protozoo

Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 per ora
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho molta esperienza perchè ho avuto solo 2 Lamprologus Leleupi ed un Julidochromis Marlieri (bellissimo), anche se per 5 anni...5 anni fa. Li avevo in 40 litri netti.
Essendo uno spazio piccolo, ho sbizzarito la fantasia per creargli più anfratti rocciosi che potevo, che si sviluppavano in tutte le direzioni...praticamente per il noto avevo solo 10 centimetri davanti al vetro e sotto l'acqua. Il resto era tutto roccia, ben affondata sul fondo, fino a toccare il vetro sotto (perchè scavano per farsi la tana...scavano tanto! quindi deve essere stabile) pensata perchè potessero passare dappertutto (su misure adulte ovviamente), ma che non si incrociassero per sbaglio con troppa facilità se non volevano.

Dopo 3 giorni di botte ed inseguimenti, hanno stabilito i loro spazi e sono cresciuti rispettandoli per anni...a quel punto non si facevano nessun problema se si incrociavano per strada...avevano deciso anche la zona comune! Troppo forti
Non sono cattivi o ostici per quello che mi ricordo...hanno solo bisogno di sapere che possono andare in un posto loro quando vogliono

Su 120 non ne metterei più di 6 - 8 (i miei erano un bel po' strettini la dentro) però non ho nessuna esperienza su come si riproducono e quanto cattivi possano diventare in quel caso.
pizzaf40 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-12-2011, 12:16   #12
Anto86
Discus

L'avatar di Anto86

Città: Calci (PI)
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Mettere quei pesci in 40l netti è una crudeltà...
Vecchio 05-12-2011, 14:14   #13
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
Non sono cattivi o ostici per quello che mi ricord
perchè erano talmente stretti da non avere possibilità di territorializzare, nè di riprodursi (un leleupi in riproduzione è un pessimo elemento)
Vecchio 05-12-2011, 16:21   #14
zano80
Avannotto

Città: santhià
Feedback 0/0%

qualcuno mi può indicare se i due che ho indicato vanno bene insieme e in quale quantità?
zano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2011, 17:35   #15
pizzaf40
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Anto86 Visualizza il messaggio
Mettere quei pesci in 40l netti è una crudeltà...
Eh lo so, ma non ero ancora molto attento alle necessità del nuoto e degli spazi, ma solo della convivenza...e quando ho capito come deve essere un acquario un po' più serio, ormai avevano già qualche anno ed erano stabili nell'acquario in cui erano cresiuti! Quindi li ho tenuti. Finchè ho potuto. Ora non lo rifarei, ma ne ho dei bei ricordi
Non avrebbero mai potuto riprodursi visti gli spazi (solo i guppy in quelle condizioni ), però i territori li avevano fatti...certo, adattandosi, ma per me è stato un successo avere 3 pesci così che si sono divisi gli spazi, senza che qualcuno fosse costretto a vivere (o morire) nell'angolo alto dell'acquario. Avevo passato una settimana con l'acquario vuoto a capire come mettere rocce in maniera ottimale per loro...penso di aver avuto qualcosa tipo 3 metri di corridoi rocciosi

Ultima modifica di pizzaf40; 05-12-2011 alle ore 17:59.
Vecchio 05-12-2011, 17:51   #16
pizzaf40
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da zano80 Visualizza il messaggio
qualcuno mi può indicare se i due che ho indicato vanno bene insieme e in quale quantità?
Spero di non aver sbagliato di molto il consiglio sulla quantità se li vuoi riprodurre, meglio tendere al 6! Ma non so se mi fiderei di me ;) quindi aspetta consigli altrui...
Vecchio 07-12-2011, 13:06   #17
zano80
Avannotto

Feedback 0/0%

torno a scrivere dopo essermi documentato un po', il mio preferito è Neolamprologus brichardi seguito da Neolamprologus caudopunctatus, ora vorrei sapere per non fare danni se posso metterli assieme e in che numero, oppure se prendo solo i brichardi qual'è il numero ideale di maschi e femmine
Vecchio 07-12-2011, 14:16   #18
pietropal
Ciclide

L'avatar di pietropal

Città: Lucca
N° Acquari: 9+laghetto
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

La cosa ideale sarebbe restare su una specie sola.
In particolare i Brichardi in riproduzione sono altamente aggressivi con tutti (rischi l'uccisione di qualunque altro pesce in vasca al di fuori della coppia, conspecifici inclusi).
Il consiglio che ti do io è di prendere un gruppetto di 4 o 5 N. Brichardi, attendere che si formi la coppia e togliere velocemente tutti gli altri prima che facciano una brutta fine.
Una volta che cominciano a riprodursi avrai una colonia di Brichardi con gerarchie ben definite, con i giovani che aiutano i grandi nella cura degli avannotti.
Avrai in vasca generazioni diverse di diverse dimensioni.
Uno spettacolo meraviglioso.

"Mi spiace non mi lego a questa schiera, morrò pecora nera."

Socio AIC 1434
pietropal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 14:25   #19
zano80
Avannotto

Feedback 0/0%

L'idea mi interessa molto, per il layout cosa consigliate? E poi quanti maschi e quante femmine?
Vecchio 07-12-2011, 14:36   #20
Anto86
Discus

L'avatar di Anto86

Città: Calci (PI)
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Originariamente inviata da pietropal Visualizza il messaggio
La cosa ideale sarebbe restare su una specie sola.
In particolare i Brichardi in riproduzione sono altamente aggressivi con tutti (rischi l'uccisione di qualunque altro pesce in vasca al di fuori della coppia, conspecifici inclusi).
Il consiglio che ti do io è di prendere un gruppetto di 4 o 5 N. Brichardi, attendere che si formi la coppia e togliere velocemente tutti gli altri prima che facciano una brutta fine.
Una volta che cominciano a riprodursi avrai una colonia di Brichardi con gerarchie ben definite, con i giovani che aiutano i grandi nella cura degli avannotti.
Avrai in vasca generazioni diverse di diverse dimensioni.
Uno spettacolo meraviglioso.
Peccato che in 120l questi pesci non ci stanno...una colonia di brichardi in 80cm?Anche no... -28

Tag
allestimento , tanganica