Dipende da tracimatore a tracimatore.
solitamente i tracimatori hanno un tubicino (quelli dell'areatore) da cui aspirare l'aria per innescare il sifone.
Il trucchetto è collegare l'aspirazione della pompa di risalita a quel tubicino. In questo modo se per un qualunque motivo il livello del tracimatore dovesse scendere fino a fargli pescare aria (disinnescando il sifone), la pompetta aspirerebbe via l'aria e riempirebbe nuovamente il tracimatore.
Attenzione però... da quel che ho provato io, questo sistema è studiato non tanto per riavviare il tracimatore, ma per aspirare via l'aria che tende ad accumularsi nel sifone. In caso di problemi di livello o riavvio pompa, non è detto che si riesca ad aspirare l'aria a velocità sufficente ad evitare il danno.
A me sembra una soluzione molto precaria quella che intendi fare... puoi avere molti problemi:
1- In caso di intoppo del tracimatore allaghi tutto
2- Basta un pezzo di cibo grosso o un detrito qualunque ad otturare il tubicino, causando accumulo d'aria e il disinnesco del tracimatore, così allghi ancora tutto
3- Il tracimatore costa e occuppa spazio
4- Rischi di avere un bel rumore.
Io con 60€ mi sono fatto fare una vasca 40x40x40 per refugium, con due scarichi/fori. Per me il tracimatore costa decisamente di più che buttare via la vasca e rifarla nuova o semplicemnte forarla.
Poi, se hai già deciso che non forerari mai la vasca, vai di tracimatore e prova