Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-11-2011, 13:22   #61
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 0
utilizza un buon saldatore prendi lo stagno fino e se riesci utilizza anche la pasta salda.

lo stagno ha al suo interno dei canali già con la pasta salda che servono per sgrassare e migliorare la saldatura ma se ad ogni punto di saldatura immergi brevemente la punta dello stagno, per un attimo, nella pasta salda è ancora meglio...prima immergi la punta di rame del filo nella pasta e quindi riempila di stagno, poi immergi la punta del sald. nella pasta poggiala sulla parte della stellina e stagna anche quella (veloce) quando hai sia la punta in rame del filo sia la piattaforma della stellina con lo stagno avvicina le due superfici e salda con il sald.

spero di essere stato esaustivo, e di non averti rotto con cose che sai!!!!

cerca di riscaldare poco la stellina con il led ma non starci troppo poco perchè fai saldature fredde che poi ti danno problemi, la saldatura, una volta terminato, deve essere omogenea, una bella goccetta di stagno tonda e senza sbavature....

buon divertimento.
Max
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-11-2011, 13:31   #62
nemonemo
Pesce rosso

L'avatar di nemonemo

Città: bolzano
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

non c'è nulla che già so (almeno per quanto riguarda le saldature) quindi se non ho capito male prima metto lo stagno sul filo poi metto altro stagno sulla stellina e poi saldo stagno stagno senza aggiungerne più?
in tot deve venire una goccia da 4mm circa?
cosa vuol dire non troppo a lungo 5 sec? di più di meno
il filo quanto deve essere grosso?
Vecchio 29-11-2011, 13:59   #63
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Feedback 15/89%

Una volta che hai messo stagno sul filo e sulla piazzola della stellina devi accostare le due superfici e con la punta del sald. unirli, se occorre altro stagno ti regoli tu considera che non deve essere un malloppone esagerato ma neanche troppo poco e considera che il led meno lo scaldi e meglio è ma non esagerare altrimenti viene fredda ....per il filo dire che già un 0,50 dovrebbe andare, avevano gli spezzoni già pronti a rapid led.... se puoi cerca in un neg. di componentistica del filo ad "alta conducibilità" apposta per i led ( lo spieghi al commesso) credo che il filo debba essere argentato per avere una conducibilità migliore (quello di rapid led lo è)
ciao
Vecchio 30-11-2011, 15:48   #64
nemonemo
Pesce rosso

L'avatar di nemonemo

Feedback 5/100%

ho provato a chiedere ma qui i cavi ad alta conducibilità neanche sanno cosa sono, e se prendo un normalissimo cavo da 0.5 mm va bene lo stesso?
Vecchio 30-11-2011, 15:55   #65
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Feedback 15/89%

direi di si, quella del cavo ad a.c. era una chicca ma presumo si trovi in centri elettronici riforniti dove trovi componenti elettronici ecc. anche il rame è buono ugualmente, io invece sentirei anche altri sul 0,50 mm, e se addirittura puo andar bene anche + fino,

direi che chi ha qualche cosa da dire ......si esprima.

comunque se hai fretta vai di 0,50 che va bene....

ciao
Max
Vecchio 01-12-2011, 07:36   #66
LOLLO77
Stella marina

L'avatar di LOLLO77

Città: parma
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

si 0,5 o 0,75
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2011, 12:47   #67
nemonemo
Pesce rosso

L'avatar di nemonemo

Feedback 5/100%

ho trovato quello da 0.5mm ora ho un dubbio sulla saldatura
guardando dei video ho notato che per mettere lo stagno sulla stellina prima appoggiavano il saldatore senza niente sulla placca metallica della stellina e poi ci avvicinavano lo stagno, ma così facendo non si rischia di scaldare troppo il led? è la procedura corretta?

(ps: per chi volesse usare la pasta adesiva che ho usato io non ci mette 5 ore a diventare adesiva ci mette 2 giorni...)
Vecchio 01-12-2011, 13:43   #68
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Io ho messo lo stagno fuso sul contatto.. Fondendo direttamente lo stagno senza scaldare la piastrina.. Poi con il saldatore fondi lo stagno sulla piastrina ed Intanto infili il filo..
------------------------------------------------------------------------
Ps io ho usato lo 0,75 mm

Ultima modifica di buddha; 01-12-2011 alle ore 13:44. Motivo: Unione post automatica
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2011, 13:59   #69
nemonemo
Pesce rosso

L'avatar di nemonemo

Feedback 5/100%

ok grazie mille ora credo di aver capito, aspetto ancora un giorno che la pasta asciughi per bene e domani mattina faccio le saldature speriamo di non far saltare in aria qualcosa...
Vecchio 01-12-2011, 14:51   #70
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Io ho messo lo stagno fuso sul contatto.. Fondendo direttamente lo stagno senza scaldare la piastrina.. Poi con il saldatore fondi lo stagno sulla piastrina ed Intanto infili il filo..
------------------------------------------------------------------------
Ps io ho usato lo 0,75 mm
D'accordo che hai sempre detto di non essere un esperto di elettronica...ma quello che hai fatto tu in "gergo elettronico" si chiama saldatura fredda.......in poche parole poco affidabile..e soggetta a ossidazioni che portano alla perdita del contatto elettrico......una migliore procedura è quella di "stagnare" il contatto del LED con saldatore e stagno vicino fino allo scioglimento....poi prendere il filo spellato "intingerlo" nella pasta salda (di buona qualità ovviamente)....appoggiarlo sul contatto e poggiare sopra il saldatore fino a che finisce di sfrigolare e si immerge nello stagno.....non è il massimo ma può andare.....la saldatura "perfetta" è quella di appoggiare il filo spellato è stagnato sul contatto del LED (tenendolo fermo in qualche maniera) poggiare la punta del saldatore a contatto delle due parti (filo e contatto LED)...e aspettare di sciogliere sopra lo stagno (con anima dissodante).....fino a 5 - 6 secondi non succede nulla non si brucia il LED.
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , plafo , provare , vorrei