Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-11-2011, 18:36   #31
dr.jekyll
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Che lo skimmer è dannoso non lo dico io, ma lo dice il nostro moderatore Giuansy

Quote:
1) ski non è necessario anzi in reef dove non si allevano pinnuti è quasi dannoso
mi spiego: lo ski oltre ad estrapolare gli inquinanti disciolti in acqua a il brutto
vizio di estrapolare anche elementi tarccia (boro eec) sempre disciolti, utilissimi
per tutto il sistema......ora, se appunto, non si allevano pinnuti (e sotto i 40netti
meglio non inserirne) allora lo ski diventa superfluo se non dannoso.....quindi
gli enetuali inquinanti (se nel caso pochissimi) li togli via con i cambi acqua
Per quanto riguarda il dsb, la denitrificazione inizia addirittura su i 3cm ma non è abbastanza efficace per gestire un acquario. Per questo il dsb si fa da 10 /12 cm
  Rispondi quotando

Vecchio 26-11-2011, 18:42   #32
jackburton
Ciclide

L'avatar di jackburton

Città: brianza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! bel progetto! non ci capisco gran chè di DSB...però posso dirti che se hai 13 cm di colonna d'acqua con 70W di led (se sono led adatti ad uso acquariologico intendo) gli LPS secondo me li bruci...o almeno...diciamo che sicuramente ti basta molta meno luce Io tengo plerogyra, euphyllia e altri LPS a 20 cm dai led...e i led sono in 5 per un totale di 5 watt...
lo skimmer non ti serve...certo rimuove gli inquinanti ma anche oligoelementi utili. Se il sistema gira a dovere gli inquinanti vengono smaltiti dal DSB e dalle rocce.
jackburton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2011, 18:42   #33
raiderale
Discus

L'avatar di raiderale

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 grande, e ora parte il piccino USSIGNUUR...
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Originariamente inviata da dr.jekyll Visualizza il messaggio

Per quanto riguarda il dsb, la denitrificazione inizia addirittura su i 3cm ma non è abbastanza efficace per gestire un acquario. Per questo il dsb si fa da 10 /12 cm

questo lo dici tu, il mio negoziante ha TUTTI DSB da 8 cm e le vasche girano che è una meraviglia....

io cel'ho nel reugium da 8cm e va benissimo..... cioè boh....

il DSB non andrebbe fatto da meno di 10 cm se non metti rocce, ma aumentando le rocce puoi anche scendere a 6 cm, voglio dire non ci sono regole....
Vecchio 26-11-2011, 19:11   #34
dr.jekyll
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Il dsb è da 10 / 12 cm. Non lo dico io, ma lo dicono in tanti. Compreso Paolo Piccinelli

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260115
  Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2011, 19:13   #35
Zau
Discus

L'avatar di Zau

Città: Gallarate
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Ok quindi lo ski io lo terrei per farlo girare solo se ho gli inquinanti alti, molto utile per iniziare la maturazione, quindi funzionerebbe come un filtro anti inquinanti...
Allora dici che è addirittura troppa l'illuminazione?
Io inizialmente vedo se i 29 led della lampada in dotazione mi soddisfano se no ordino la pacific che è paurosa...
Allora 8 cm di sabbia corallina, bella bianca e giá popolata un 2 kg di rocce e poi butto dentro gli ospitanti...
Se poi vedo che l'illuminazione è buona magari tale o in vasca principale e metto una o due acropore
Anzi prendo l'ATI da 540w e la punto sul pico
Vecchio 26-11-2011, 19:25   #36
jackburton
Ciclide

L'avatar di jackburton

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Zau Visualizza il messaggio
Ok quindi lo ski io lo terrei per farlo girare solo se ho gli inquinanti alti, molto utile per iniziare la maturazione, quindi funzionerebbe come un filtro anti inquinanti...
Allora dici che è addirittura troppa l'illuminazione?
Io inizialmente vedo se i 29 led della lampada in dotazione mi soddisfano se no ordino la pacific che è paurosa...
Allora 8 cm di sabbia corallina, bella bianca e giá popolata un 2 kg di rocce e poi butto dentro gli ospitanti...
Se poi vedo che l'illuminazione è buona magari tale o in vasca principale e metto una o due acropore
Anzi prendo l'ATI da 540w e la punto sul pico
se proprio non te la senti di fare a meno dello skimmer prova col niagara della wave. Fa da skimmer, e anche se di fatto è poco più che un giocattolo, in così pochi litri dovrebbe dare comunque i suoi risultati. La cosa più interessante però è che basta chiudere un tappino di gomma e diventa un filtro a zainetto: lo puoi lasciare vuoto e riempire all'occorrenza con resine/carbone...secondo me usarlo come filtro a zainetto è la cosa più comoda. E credo che sia sufficiente anche per il movimento di tutta la vasca.
Per la luce...io uso 2 mini barrette con led CRRE da 1W e mi trovo bene: sto valutando se potenziare ma solo per sfizio (le barrette le uso da 2 anni circa e anche gli LPS sono in vasca da almeno un anno...anzi, l'euphyllia da 3). Secondo me col faretto pacific ci allevi qualunque cosa alla grande
----------------------------
ma ti ci stanno 2kg di rocce in vasca????
Vecchio 26-11-2011, 19:38   #37
Zau
Discus

L'avatar di Zau

Feedback 1/100%

Ahahaha spero di si, sono abituato con 80kg io ahahahahah.
Solo che quello skimmer che da incluso la skimz è anche esso un giocattolino, è dimensionato alla vasca...
Ripeto dato che tra vasca grande e telario mi son partiti 8000€ vorrei spendere poco per questo sfizietto.
In quanto sto pensando di farmi un bel 1000 litri...
Comunque quanto costa quello della wave?
Vecchio 26-11-2011, 20:11   #38
jackburton
Ciclide

L'avatar di jackburton

Feedback 1/100%

Mah...sara' sui 15 euro forse 20...pero' ripetk che lo ski in 8 litri e' inutile se non addirittura dannoso...se sei preoccupato per gli inquinanti io punterei su un filtro a zainetto da caricare con resine se necessario
Vecchio 27-11-2011, 12:13   #39
Zau
Discus

L'avatar di Zau

Feedback 1/100%

Cambiano i progetti, punto su un cubotto 25x25x25, allor il Niagara non fa come filtro a zainetto e come skimmer?
In tal caso quale modello mi consigli?
Penso di fare uno strato di 5 cm con 3kg di rocce vive...
Illuminazione ordino subito il gareggi da 36 w della pacific, l'ho visto puntanto su una vasca 30x30x30 e fa una luce della miseriaccia..
In casus non mi soddisfa (non credo vivamente!) prenderò una lampada da un 15w lunare...
Tutta in extra chiaro e dietro gli metto una bella cassetta che fa da tracimazione come quella della skimz, così non si vede Niagara, riscaldatore e sonde e termometri...
Si penso di collegare aquatronica anche alla vaschetta almeno quando sono in viaggio non ci sono problemi .
Cosa ne pensate?
La riempirei anche con sps dato che la luce sará sufficiente!
Vecchio 27-11-2011, 15:03   #40
jackburton
Ciclide

L'avatar di jackburton

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Zau Visualizza il messaggio
Cambiano i progetti, punto su un cubotto 25x25x25, allor il Niagara non fa come filtro a zainetto e come skimmer?
In tal caso quale modello mi consigli?
Penso di fare uno strato di 5 cm con 3kg di rocce vive...
Illuminazione ordino subito il gareggi da 36 w della pacific, l'ho visto puntanto su una vasca 30x30x30 e fa una luce della miseriaccia..
In casus non mi soddisfa (non credo vivamente!) prenderò una lampada da un 15w lunare...
Tutta in extra chiaro e dietro gli metto una bella cassetta che fa da tracimazione come quella della skimz, così non si vede Niagara, riscaldatore e sonde e termometri...
Si penso di collegare aquatronica anche alla vaschetta almeno quando sono in viaggio non ci sono problemi .
Cosa ne pensate?
La riempirei anche con sps dato che la luce sará sufficiente!
ciao! la nuova vasca mi sembra meglio sul niagara forse mi sono espresso male: hai capito bene, puoi usarlo o come skimmer o come filtro a zainetto (almeno il mio era così, bastava chiudere il famoso tappino di gomma e diventava solo filtro) poi c'è anche la versione che fa solo da filtro a zainetto quindi vedi te. Il faretto credo che sia perfetto e secondo me qualche sps lo tiri su anche bene. Per quanto riguarda la sabbia prova a sentire qualcuno di più esperto di me...però credo che uno spessore di 5 cm non vada bene (è una misura che non è nè un DSB classico nè un "velo" solo per coprire il fondo)...insomma, io valuterei molto bene la questione sabbia.
Rispondi

Tag
buongiorno