Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-11-2011, 19:29   #1
alex369
Discus

L'avatar di alex369

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario - vorrei imparare...

Salve a tutti, mi chiamo Alex, ho 19 anni e sono di Napoli. E' da un po' di tempo che cerco di appassionarmi agli acquari e al mondo marino ma, purtroppo, non ne ho mai avuta la possibilità (per tempo, spazio e situazione economica). Oggi fortunatamente sono riuscito a comprare un acquario semi-nuovo dalle seguenti caratteristiche:
Modello Tetra
dimensioni: L35xH31xS24
volume: 26 litri (approssimato)

L'acquario possiede un coperchio con due aperture ed un neon (ecco le foto uppate con Imageshack, spero vadano bene)
http://img232.imageshack.us/img232/5520/22112011558.jpg
http://img254.imageshack.us/img254/810/22112011560.jpg
http://img810.imageshack.us/img810/2084/22112011559.jpg

Premetto che sono arrivato qui con l'intento di imparare e riuscire, magari un giorno, ad avere un vero e proprio acquario (di quelli grandi, ben visti e mantenuti con molta cura) ma fino ad allora ne passerà di tempo.

Ecco le mie prime domande da neofita:
1. questo acquario necessita di un filtro, in quanto non vorrei svuotarlo ogni volta per fare il cambio dell'acqua (sarebbe da matti credo) e non so in che verso muovermi. Mi conviene comprarne uno interno/esterno o costruirmelo da solo?
2. E' consigliabile (per chi è alle prime armi) flora artificiale o naturale?
3. Su che tipo di fauna posso orientarmi?

Ringrazio anticipatamente per chi avrà la pazienza di rispondermi e spero (nei confronti dello staff) di non aver commesso qualche infrazione.
Saluti!
alex369 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-11-2011, 19:59   #2
F.m.m
Bannato

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Ciao .. In 26 litri puoi mettere solo caridine con qualche lumaca ( magari ora pensare ad un acquario senza pesci ti puo sembrare una delusione ma ti assicuro
Che le caridine danno tanttissime soddisfazioni... La specie più consigliata ai neofiti è sicuramente la red cherry (sono molto prolifiche e vivaci e vivono bene in acque mediamente dure e se terrai l acquario in una stanza calda potresti anche risparmiarti il riscaldatore dato che vivono benissimo a 21 gradi.
Le piante vere soprattutto quelle a crescita rapida ti semplificano la gestione dell acquario e aiutano a tenere sotto controllo gli no3
Se opti per le caridine potresti anche mettere un semplice ed economico filtro ad aria
F.m.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2011, 20:01   #3
Frankekko
Guppy

L'avatar di Frankekko

Città: San Felice a cancello
Feedback 0/0%

All'acquario manca filtro e riscaldatore, per il filtro ti consiglio un filtro interno a zainetto,poi hai bisogno di un piccolo riscaldatore di 25 watt. Le dimensioni dell''acquario non ti permettono di mettere chissà cosa, però potresti creare un bel caridinaio, mettere delle rasbore, o 2 endler ma te li sconsiglio poichè sono molto prolifici
Frankekko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2011, 20:08   #4
nickre
Ciclide

L'avatar di nickre

Città: Moncrivello
N° Acquari: 1 e 1/2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 4/100%

se l'acqua è adatta (valori chimici) puoi mettere anche un betta splendens.
il filtro serve sicuramente, se guardi su acquariomania ne trovi a meno di 10€
piante sicuramente vere, io se fossi in te metterei un legno con un anubias barteri nana legata sopra, del ceratophyllum galleggiante, vallisneria nana o v.spiralis e magari una cryptocoryne
visto che sono acquariofilo da poco anch'io posso dirti le mie esperienze per evitare che tu faccia gli stessi errori:
1° non fidarti MAI e ripeto mai, ciecamente del negoziante
2° cerca più info possibili su internet (leggiti questo x cominciare, è sintetico ma utile: http://www.acquariofilia.biz/showthr...ht=consapevole)
3° valuta bene le spese: potresti pentirti in seguito di non aver voluto spendere 10€ in più prima
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Frankekko Visualizza il messaggio
mettere delle rasbore, o 2 endler ma te li sconsiglio poichè sono molto prolifici
troppo piccolo l'acquario, saran 20l netti !!!

Ultima modifica di nickre; 22-11-2011 alle ore 20:10. Motivo: Unione post automatica
nickre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2011, 20:20   #5
alex369
Discus

L'avatar di alex369

Feedback 5/100%

Premetto che non avrei mai immaginato che in questo tipo di acquario avrei messo tutt'altro che pesci ma sono molto propenso ad orientarmi sulle Caridine (non sono pratico del lessico greco/latino ma cercherò di imparare quanto più posso).
Altre domande "scoccianti":
- Non posso metterci qualche neon? E' uno dei pesci che preferisco di più...
- Perché in quel link segnalatomi da nickre c'è scritto di non appesantire l'acquario con galeoni, forzieri e accessori vari? Fanno male ai pesci o è soltanto una questione di etica da "habitat" ?
Vecchio 22-11-2011, 20:47   #6
nickre
Ciclide

L'avatar di nickre

Feedback 4/100%

1- no perchè sono piccoli ma vivono in grossi banchi e hanno bisogno di molto spazio per nuotare
2 fai come vuoi, è solo estetica, che tu metta jack sparrow o hello kitty on una colonna greca ai pesci proprio non glie ne frega, diciamo che se metti un legno magari lo apprezzano di più per chè lo riconoscono come un ambiente famigliare
guarda che se vuoi un betta splendens maschio puoi metterlo
Vecchio 22-11-2011, 21:16   #7
alex369
Discus

L'avatar di alex369

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da nickre Visualizza il messaggio
2 fai come vuoi, è solo estetica, che tu metta jack sparrow o hello kitty on una colonna greca ai pesci proprio non glie ne frega, diciamo che se metti un legno magari lo apprezzano di più per chè lo riconoscono come un ambiente famigliare
guarda che se vuoi un betta splendens maschio puoi metterlo
Perché maschio? (è giusto una curiosità, non che voglia metterlo femmina!)
Vecchio 22-11-2011, 21:25   #8
nickre
Ciclide

L'avatar di nickre

Feedback 4/100%

va be se vuoi anche femmina ma vuoi mettere in confronto ?
Vecchio 22-11-2011, 21:30   #9
F.m.m
Bannato

Città: Torino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=B&t=248581 come suggerisce la scheda il maschio a differenza della femmina è molto territoriale e aggressivo soprattutto verso i maschi dello stesso sesso (se due maschi si incontrano in acquario non avendo possibilità di scappare combattono fino alla morte) e sono cmq anche aggressivi verso gli altri pesci (non nel caso di tutti gli esemplari) comunque anche la scheda consiglia di non scendere sotto i 30 litri netti e tra l altro il tuo acquario è quasi cubico e quindi c è anche meno spazio per nuotare... fossi in te andrei solo di caridine anch io ho un caridinaio e ti assicuro che da tantissime soddisfazioni (la nascita delle baby cherry sembra un miracolo della natura sono minuscole ma identiche in tutto e per tutto alle adulte tranne che per la colorazione è una cosa bellissima)
F.m.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2011, 21:32   #10
alex369
Discus

L'avatar di alex369

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da nickre Visualizza il messaggio
va be se vuoi anche femmina ma vuoi mettere in confronto ?
Confronto tra cosa? Non so la differenza che intercorre tra un esemplare maschio e uno femmina...
Intanto posto altre domande, visto che a breve vorrei iniziare ad allestire la vasca
(ci tengo a precisare che le dimensioni sono relative al vetro esterno, il volume lordo sarà di qualche litro in più)
Fauna
Vorrei metterci qualche caridina (consigliatemi voi un numero) e un betta splendens maschio* (spero che non si deprima a vivere solitario).
Flora
Mi piacerebbe mettere qualche pezzo di legno (da come ho letto va bollito, giusto?) e qualche pianta (non so se è consigliabile naturale o artificiale, ne se comportano l'aggiunta di un filtro/aeratore).

*a proposito: come riconosco se il negoziante non mi ha venduto una femmina?

@F.m.m.: a me piacerebbe un bel caridinaio, ma ho letto che spesso gli esemplari si arrampicano o addirittura possono uscire fuori dalla vasca, è vero? Come evitare questa cosa? Non vorrei iniziare con un genocidio...

Ultima modifica di alex369; 22-11-2011 alle ore 21:46. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
acquario , imparare , vorrei