Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-11-2011, 23:38   #21
pamyna
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
stava in vasconi con pompe di ricircolo riscaldatori ecc, provenienza indonesiana, quindi credo che visto che non è uscito nulla di sporco, sia sempre stata pulita, spurgata
------------------------------------------------------------------------
la luce che ho adesso secondo te serve? :D almeno per i molli, se in futuro decido, o cmq per l'anenome se lo metto, sicuramente 1/2 pagliacci piccoli li metterò
cosa intendi per mese di buio? per un mese, è stata al buio perchè l'acqua maturava, sto iniziando ora ad abituare l'ambiente alla luce, aumentando di un ora ogni giorno

Ultima modifica di pamyna; 21-11-2011 alle ore 23:42. Motivo: Unione post automatica

Vecchio 21-11-2011, 23:45   #22
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
mi dispiace allora non posso aiutarti, mettere due ocellaris in una vasca che sarà si e no 14l netti non è nel mio stile d'acquariofilo.

I pesci non andrebbero messi sotto i 40l e anche a 40l un piccolo pesce, con un ottimo schiumatoio, un ocellaris sarebbe da mettere intorno ai 60l.
pirataj non è in linea  
Vecchio 21-11-2011, 23:49   #23
pamyna
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
il mese di buio l'ho fatto, certo ognuno poi dice la sua , ascolto i pareri di tutti!

Vecchio 21-11-2011, 23:58   #24
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

scusami hai scritto, nelle parti che ho sottolineato in grassetto:

Originariamente inviata da pamyna Visualizza il messaggio
pirataj in questo mese di maturazione dell'acqua, non ho mai avuto fuoriuscita di sedimento dalla roccia, e ho visto dove stava quando l'ho presa, per quello , poi certo io ho aperto la discussione per avere pareri, consigli, opinioni, e credo che quello che ho elencato possa stare tranquillamente nel reef che sto creando , ma per adesso ho solo il paguro, piano piano valutero cosa inserire, ho solo un problema,
dubbi sulla funzionalita dello skim sk 05 e su quale luce montare al posto di quella che ho nel caso in cui mi venisse l'idea di inserire qualche corallo :)
... e poi ...

stava in vasconi con pompe di ricircolo riscaldatori ecc, provenienza indonesiana, quindi credo che visto che non è uscito nulla di sporco, sia sempre stata pulita, spurgata
la luce che ho adesso secondo te serve? :D almeno per i molli, se in futuro decido, o cmq per l'anenome se lo metto, sicuramente 1/2 pagliacci piccoli li metterò
cosa intendi per mese di buio? per un mese, è stata al buio perchè l'acqua maturava, sto iniziando ora ad abituare l'ambiente alla luce, aumentando di un ora ogni giorno
se come scrivi, vuoi seguire i consigli degli utenti sul forum, poi affermi che comunque metterai uno o due pagliaccetti in 18 lt, che tu voglia accettare consigli stride un pò come affermazione.

Se vuoi un pagliaccetto prendi un cubo almeno da 60 lt, e il pinnuto ringrazierà sicuramente.

Spero vivamente che tu legga le guide che ti ho detto, se segui i consigli e le guide avrai sicuramente un bel nanetto che ti darà tante soddisfazioni anche senza pinnuti.
alegiu non è in linea  
Vecchio 22-11-2011, 00:05   #25
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Forse intendeva mezzo pagliaccetto

Posted With Tapatalk
Manuelao non è in linea  
Vecchio 22-11-2011, 00:08   #26
pamyna
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
si se le cose si evolveranno come spero, li mettero, ancora è tutto in fase di inserimento, quindi devo ancora aspettare, tutto può cambiare ma piano piano vedro, vorrei tante cose!!!!!!! :)))))
ci sono ancora dei dubbi come ti dicevo.
devi sapere che cmq non è facile, perchè tutti dicono una cosa diversa come saprai, tu dici cosi, ma ho visto anche tante persone che hanno detto il contrario, e che l'hanno fatto con ottimi risultati mi capisci?
io voglio giudizi opinioni consigli, su come si presenta, come posso migliorare, sulla luce e skim che sto usando :)

Ultima modifica di pamyna; 22-11-2011 alle ore 00:13. Motivo: Unione post automatica

Vecchio 22-11-2011, 00:15   #27
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

di quelli che sono intervenuti per aiutarti direi nessuno.

L'unico esempio di pesci allevati con successo, e comunque stiamo parlando di un litraggio che è il doppio del tuo, è quello di erisen, che è il primo a sconsigliare di seguire il suo esempio per i pesci e, comunque per arrivare a quel livello di gestione della vasca ci vuole tantissima esperienza.
alegiu non è in linea  
Vecchio 22-11-2011, 03:39   #28
erisen
Imperator

L'avatar di erisen

Città: Ancona (AN)
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

ciao Pamela, alla fine l'hai aperto il topic !

l'unica cosa che mi dispiace, è che se non cominci seriamente ad ascoltare i nostri consigli e a leggere le guide, per le idee che hai adesso.... la tua vasca sarà un fiasco totale.

ricordati che non lo diciamo per cattiveria, nè per spirito animalistico, nè per partito preso.... ma per passione ed esperienza.

mettere un pesce in 18 litri e meno che meno un anemone, vuol dire che la tua vasca andrà avanti sul filo del rasoio per alcuni mesi, fino al collasso.
un pesce in 18 litri farà aumentare in modo insostenibile in carico organico, che a sua volta farà aumentare i cianobatteri e le alghe filamentose e infestanti.
l'anemone in 18 litri se muore ti uccide TUTTO, comprese le rocce.
ci sono altri coralli altrettanto belli e meno pericolosi.... e cmq un pesce pagliaccio in 18 litri non puoi propriuo mettercelo, mi dispiace

per le rocce vive.... spurgate o meno, in una vasca giovane c'è sempre sedimento in eccesso (prova un po' a smuovere la sabbia e vedi che polverone si solleva....) e in quel sedimento si accumulano nitrati e sopratutto fosfati... per questo si consiglia di aggiungere la sabbia solo dopo diversi mesi e nel frattempo lasciare il fondo nudo per sifonare la robaccia che si accumula sul fondo.

anche in questo caso, non ascoltare i consigli non potrà che crearti problemi nei mesi a venire, purtroppo

sappi che tutti questi errori, molti di noi - tra cui io appunto - li abbiamo commessi in prima persona da neofiti e ci è costato molto tempo e fatica per porvi rimedio.
erisen non è in linea  
Vecchio 22-11-2011, 13:09   #29
pamyna
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
ciao, grazie dei consigli, comunque io sono il ragazzo, l'acquario di cui stiamo parlando è il mio, me lo ha passato pamela, lei ha una vasca da 80litri di cui 20 nella sump, per ora cmq non ce ancora nulla, solo il paguro , e oggi ho aggiunto un salarias, più avanti vedremo, nel mentre mi sto informando, ho pubblicato questa discussione proprio per questo motivo

Ultima modifica di pamyna; 22-11-2011 alle ore 13:24.

Vecchio 22-11-2011, 13:33   #30
erisen
Imperator

L'avatar di erisen

Città: Ancona (AN)
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

ah bene, piacere allora

in alternativa ai pesci, potresti inserire un gruppetto di gamberetti danzatori (thor amboiensis) sono molto belli, girano molto per la vasca e vanno in simbiosi con vari coralli.

se cerchi i vide su youtube alla voce di sexy shrimp o thor amboiensis te ne fai un'idea

come pesci per adesso proprio nulla (anzi avrai capito che in quel litraggio non andrebbero proprio inseriti), ma al massimo tra 6 - 8 mesi, se proprio non puoi farne a meno e se la vasca gira molto bene (cioè nitrati e fosfati a zero e skimmer performante) potresti metterci un gobidon hokinawe giallo, che rimane molto piccolo e nuota poco

gli ocellaris per adesso goditeli nella vasca di Pamela e fidati dei nostri consigli, se non vuoi avere delusioni
erisen non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acqua , acquario , marino , nano , prim