Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Personalmente me ne frego del rateo di crescita... mi interessa la salute, a cui consegue crescita e colore. Se cerscono poco, ma stanno bene e sono colorati, avrei trovato quello che voglio.
Per me i t5 80w e le HQI 400w sono un paio di gradini sopra i t5 54w e le hqi 250w. Quindi meglio una vasca piccola e quadrata con un solo lumenarc da 400w che due lampadine da 250w su una vasca rettangolare. Purtroppo per i neon non si può fare esattamente lo steso discorso... credo che il minimo sia affiancare 8 neon...
Sono daccordo, ma Evidentemente non hai problemi con l' Enel....!!! Beato te'e....!!!
Personalmente me ne frego del rateo di crescita... mi interessa la salute, a cui consegue crescita e colore. Se cerscono poco, ma stanno bene e sono colorati, avrei trovato quello che voglio.
Per me i t5 80w e le HQI 400w sono un paio di gradini sopra i t5 54w e le hqi 250w. Quindi meglio una vasca piccola e quadrata con un solo lumenarc da 400w che due lampadine da 250w su una vasca rettangolare. Purtroppo per i neon non si può fare esattamente lo steso discorso... credo che il minimo sia affiancare 8 neon...
Sono daccordo, ma Evidentemente non hai problemi con l' Enel....!!! Beato te'e....!!!
il senso del topic è trovare il miglior risultato al minor costo....
la considerazione di ink è importante in quanto considera medesime le rese delle lampade t5 e hqi a parità di watt....
e poi ink credo che intendesse che gli animali apprezzerebbero di piu 400w di una hqi ben distribuiti (vasca quadra) ,che 2 da 250 su vasca rettangolare e quindi con piu dispersione di luminosità..
poi è chiaro che 400w è meglio di 250w (dal punto di vista della salute in vasca)
la penso esattamente come te, non mi interessa del rateo di crescita...
però non è detto che il colore sia conseguente alla salute del corallo, anzi, guarda le vasche spurgate e tirate al limite, i coralli sono coloratissimi per difesa, ma se li metti in una vasca un pelo più magra schiattano.... il colore eccessivo non è sintomo di buona salute, lo dico per informazione generale eh, non per contraddirti
__________________ VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
Guardate io vi pongo il mio punto di vista!
Io e da 6/7 mesi che viaggio con una plafo a led autocostuita e devo dire che una crescita' cosi non la ho mai avuta,ma devo dire che anche provando le varie miscelazioni di led tra 1000oK,20000K,royablu ed ,Uv non sono riuscito ancora ad avere l'effetto ottico dato dai T5,quindi non esiste secondo me qualè il migliore o il peggiore,dipende tutto da quello che uno vuole!
Quindi se uno vuole colori molto appariscenti"condizioni della vasca permettendo" ma un po' statica(poiche non hanno il riverbero) va sui t5 ma se a uno piace veder crerscere i coralli e sto' parlando di sps giorno x giorno puo' andare tranquillamrente sui led!
Le HQI comunque quasi sempre sempre con i t5 devi tagliarle se no sei a capo come i led!
Io ho una mia idea TUTTA DA TESTARE.
Una bella plafo 6*54w T5 "bianchi" per spingere sulla crescita a cui affiancare 2 barre led Royal Blu per le fluorescenze e per tagliare il bianco.
In teoria una siffatta configurazione dovrebbe esere pari ad una 8*54w, con un consumo più basso.
Il ragionamento varrebbe per le 39w e per le 80w.
Almeno nella mia testa......
Ciao,
anche io come voi ho sperimentato diverse soluzioni e cio' che mi e' rimasto impresso e' :
-Hqi 250 + t5 --> ottima crescita, colori perfetti, ma bolletta e surriscaldamento esagerati;
-T5 39 x 6 (di cui 2 attinici )---> buoni colori e zero surriscaldamento ma crescita scarsa e forte predisposizione alla crescita di alghe (quindi sostuzione dei neon frequente e dispendiosa );
-Led 10000K+royal blu +t5---->Colori buoni e crescita costante.Pulizia dei vetri 1 volta a settimana!! e consumo regolare dell' elettricita'.Durata led infinita o quasi.
a mio gusto personale poi l' effetto che danno le hqi o i led attraverso l' acqua e' imparregiabile
....cmq ad ognuno i suoi gusti!!
Ciao,
anche io come voi ho sperimentato diverse soluzioni e cio' che mi e' rimasto impresso e' :
-Hqi 250 + t5 --> ottima crescita, colori perfetti, ma bolletta e surriscaldamento esagerati;
-T5 39 x 6 (di cui 2 attinici )---> buoni colori e zero surriscaldamento ma crescita scarsa e forte predisposizione alla crescita di alghe (quindi sostuzione dei neon frequente e dispendiosa );
-Led 10000K+royal blu +t5---->Colori buoni e crescita costante.Pulizia dei vetri 1 volta a settimana!! e consumo regolare dell' elettricita'.Durata led infinita o quasi.
a mio gusto personale poi l' effetto che danno le hqi o i led attraverso l' acqua e' imparregiabile
Di fatti e quello che dico io,percio' mi sta girando un cruccio in testa,sarebbe quello di aggiungere 2 T5 da 24W,un purple ed un atttinico per avere i colori tanto desiderati,ma nantenendo cosi' lo stesso livello di crescita!
Poi magari mi sbaglio
Ciao,
Di fatti e quello che dico io,percio' mi sta girando un cruccio in testa,sarebbe quello di aggiungere 2 T5 da 24W,un purple ed un atttinico per avere i colori tanto desiderati,ma nantenendo cosi' lo stesso livello di crescita!
Poi magari mi sbaglio
In effetti sto' gia' testando qualcosa di simile:
ho lasciato per ora i 4 neon t5 ( 2 attinici e 2 Bianchi) + 26 led 3 watt ( 16 da 10000K e 8 royal blu )per ora la luce prodotta dai led e' poca ma sta' comunque generando uno "spolipamento ed una crescita degli sps considerevole: appena posso aggiungo altri 30 led led .
------------------------------------------------------------------------
Poi magari mi sbaglio[/QUOTE]
opss scusate
In effetti sto' gia' testando qualcosa di simile:
ho lasciato per ora i 4 neon t5 ( 2 attinici e 2 Bianchi) + 26 led 3 watt ( 16 da 10000K e 8 royal blu )per ora la luce prodotta dai led e' poca ma sta' comunque generando uno "spolipamento ed una crescita degli sps considerevole: appena posso aggiungo altri 30 led led .[/QUOTE]
opss scusate 16 led bianchi + 8 royal fa' 24!!! Il chianti Gallo nero sta' ancora facendo effetto....
Ultima modifica di rocconi fabrizio; 13-11-2011 alle ore 17:18.
Motivo: Unione post automatica
!!
metti metti 4 blu plus e due bianchi, vedi che le alghe non le vedi proprio
__________________ VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO