Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-11-2011, 16:10   #1
xThe_Fishmanx
Pesce rosso

L'avatar di xThe_Fishmanx

Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
Freccia Fenomeni a favore Dell esplosione batterica

Salve a tutti Gente volevo solo un po di chiarimenti riguardo al fenomeno dell'esplosione batterica.
E' un argomento molto trattato e ripetutto non so quante volte Vi è anche un topic in evidenza!
Quello che volevo chiedere è: le fonti o comunque ciò che causa quest antiestetico fenomeno è dovuto solo alla troppa manutenzione del filtro o vi sono anche altri accorgimenti da tenere in considerazione?non so un determinato tipo di valore che esso sia il ph il gh il kh gli no2 gli no3 il tipo di cibo la quantità di pesci in vasca il filtro troppo sovraddimensionato o sottodimensionato
i cannolicchi non buoni attivatori batterici troppi cambi d' acqua o pochi cambi d' acqua!non so!!!
ditemi tutto ciò che favorisce questo fenomeno e che quindi va evitato!
Grazie a tutti!
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-11-2011, 17:27   #2
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Io ti posso parlare della mia pura esperienza personale e nulla più.
Una esplosione batterica può essere causata da una manutenzione drastica o dalla presenza di un inquinante immesso anche involontariamente con un cambio periodico. Oppure da una integrazione non necessaria per mezzo di batteri vivi. Tempo fa mi sono trovato di fronte ad una situazione insolita. Infatti in un filtro biologico interno avevo inserito per comodità i cannolicchi in uno scomparto all'interno di una reticella (quelle usate per la grandine nei pomodori).
Dopo un paio d'anni (e premetto che i cannolicchi non li tocco mai) sono stato costretto a rimuovere la reticella in quanto la presenza di volvox dovuti alle alte temperature ostacolavano il passaggio dell'acqua. Considera che ho soltanto tagliato la reticella, rovesciato i cannolicchi sfusi nello scomparto e riacceso la pompa. Dopo due giorni avevo l'acqua che sembrava latticello per le mozzarelle. Ne ho dedotto che i materiali biologici non vanno toccati. Ad un collega invece è capitato il contrario. Un maniaco dell'ordine e della pulizia ha una vaschetta da 18 litri netti allestita a giardino zen. Ad un certo punto, dopo un cambio d'acqua ha avuto letteralmente una fuga di batteri dai cannolicchi perchè ha introdotto acqua di osmosi direttamente nel filtro per non smuovere il fondo con finiture a rastrello. In pratica ha reso inospitali i cannolicchi ai batteri.
In un'altro frangente ho utilizzato del verde malachite in vasca e dopo una settimana dal trattamento, rimossi i carboni attivi, ho inserito una fiala di Bio digest. Altra esplosione batterica risolta in cinque, sei giorni con la presenza di un film batterico in superficie per quasi un mese.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2011, 19:29   #3
fosco
Pesce rosso

Città: casapinta
N° Acquari: 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

l'esplosione batterica avviene quando una vasca non è ancora stabilizzata a livello di maturazione batterica.....viene inserito un alto carico organico rispetto alla capacità di eliminazione degli inquinanti da parte dei batteri presenti,l'acqua si intorbidisce prima per le sostanze in decomposizione ,poi la grande quantità di materiale da processare stimola la proliferazione dei batteri....noi abbiamo fretta,ma con un pò di pazienza senza fare nulla la vasca si stabilizza da sola...
Quote:
Ad un collega invece è capitato il contrario. Un maniaco dell'ordine e della pulizia ha una vaschetta da 18 litri netti allestita a giardino zen. Ad un certo punto, dopo un cambio d'acqua ha avuto letteralmente una fuga di batteri dai cannolicchi perchè ha introdotto acqua di osmosi direttamente nel filtro per non smuovere il fondo con finiture a rastrello. In pratica ha reso inospitali i cannolicchi ai batteri.
non vorrei contraddirti ma i batteri non sono scappati ma sono stati uccisi dall'osmosi...con conseguente intorbidamento.
l'somosi uccide i batteri facendoli esplodere per shock osmotico...buttare osmosi nel filtro è un buon sistema per sterilizzarlo.
Vecchio 13-11-2011, 19:42   #4
xThe_Fishmanx
Pesce rosso

Feedback 2/100%

Question

mh interessante la mia esplosione batterica che ho in corso sarà dovuta perchè ho sostituito la lana di perlon nel filtro poichè è praticamente impossibile non smuovere l acqua del filtro mentre estraggo la vecchia lana e quando inserisco la nuova:/ cerco sempre di far muovere l acqua il meno possibile ma sempre li siamo :/ la lana quando la sostituisco mi crea una esplosione batterica che è continua poi è meno visibile o più visibile ma sempre li siamo non riesco ad annullarla del tutto ci convivo da tempo ormai l acquario è avviato da agosto del 2009 e bhè l esplosione mi accompagna dal 3 gennaio 2010 :( mi devo rassegnare mi sa non la eliminerò mai del tutto.
Vecchio 13-11-2011, 20:29   #5
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Sei sicuro che sia proprio una esplosione batterica ?
Mi sembra strano che per così tanto tempo persista una proliferazione fuori dai materiali... Se sei sicuro che i batteri in sospensione non sono piuttosto altro... Ti consiglio un trattamento con una lampada a raggi UVC per una decina di giorni. Se il tuo venditore di fiducia non è un disonesto te ne puoi fare prestare una, o al limite glie la puoi noleggiare per una settimana. Se quella che ritieni è una esplosione batterica, allora si risolve tutto.
Ma, la vasca in questione è quella della foto che usi come avatar ? Senza fondo, piante o arredi sui quali si possa formare una discreta colonia batterica ?
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2011, 22:03   #6
fosco
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
h interessante la mia esplosione batterica che ho in corso sarà dovuta perchè ho sostituito la lana di perlon nel filtro poichè è praticamente impossibile non smuovere l acqua del filtro mentre estraggo la vecchia lana
neppure io penso che sia un esplosione batterica,magari si intorbidisce per il fatto che la smuovi,toccare o pulire un filtro maturo non provoca un'esplosione batterica.
però mai dire mai...molto dipende dalla gestione della vasca.
Vecchio 14-11-2011, 21:57   #7
xThe_Fishmanx
Pesce rosso

Feedback 2/100%

si la vasca è proprio quella dell avatar :/...
Vecchio 14-11-2011, 21:59   #8
fosco
Pesce rosso

Feedback 0/0%

questo spiega molte cose...hai solo il filtro interno?
Vecchio 15-11-2011, 00:30   #9
xThe_Fishmanx
Pesce rosso

Feedback 2/100%

si solo quello....:/
Vecchio 15-11-2011, 01:17   #10
fosco
Pesce rosso

Feedback 0/0%

bisogna cavarti le parole con la pinza
oltre alle graziose anforette che cosa hai in vasca?
non si vede nulla!

Tag
batterica , dell , esplosione , favore , fenomeni