Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-01-2011, 18:34   #11
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa la mia curiosità, ma come produci la Co2 ? Hai una bombola o usi il lievito ? Se usi la bombola, potrei sapere che regolatore di pressione usi ? Talvolta con lo scendere della pressione in bombola si ha una maggiore erogazione da parte del regolatore. Occhio, la Co2 è pur sempre un gas...
atomyx non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-01-2011, 19:02   #12
St_eM
Ciclide

L'avatar di St_eM

Città: Mestre
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Ho una bombola da 2kg e un regolatore Ruwal con i 2 manometri. Regolo la bassa pressione a 2 bar, poi con la valvola a spillo conto circa 15 bolle al minuto e apetto qualche ora che si stabilizzi l'erogazione, la regolazione di fino la faccio abbassando la pressione. In questo modo riesco ad essere più preciso rispetto alla sola regolazione della valvola a spillo e riesco a portarmi a 5 bolle min circa. Considera che non uso atomizzatori e le bolle escono libere nel reattore.
Avevo provato 2 anni fa con il lievito ma non riuscivo a gestire in maniera stabile un'erogazione così modesta.
Purtroppo la bombola non sta dentro un mobile e se qualcuno la sposta per pulire e tocca le manopole del regolatore addio!
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2011, 19:45   #13
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Io devo ancora capire se mia moglie lo fa apposta o se sono i gatti a giocare con le regolazioni della bombola... Comunque se vuoi un consiglio... Usa il nastro isolante per bloccare la manetta di regolazione. almeno se qualcuno tocca te ne accorgi subito.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2011, 23:39   #14
St_eM
Ciclide

L'avatar di St_eM

Città: Mestre
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Mah a dire il vero sto pensando di fare o comperare un mobiletto chiuso sotto la vasca. Adesso sta su un supporto in ferro battuto, esteticamente va bene ma mancano gli alloggiamenti tecnici. Il problema è che mobiletti seri per vasche così piccole non si trovano...
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2011, 21:00   #15
ciopper
Guppy

Città: Forlì
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Beh, ho visto sul tuo profilo che hai una vasca da 30 litri lordi. Ogni minimo cambiamento che effettui ha una percentuale di alterazione sull'equilibrio molto ampia. Io ho un problema simile sulla mia vaschetta da 32 lordi, ma al contrario di un Ph stabile, ho il Kh che continua a salire senza aggiunta di sali. Se fossi in te rivedrei con calma tutte le modifiche fatte da te. In questo ti aiuterebbe molto l'avere una scheda sulla quale ti segni ogni valore ed ogni modifica.
Comunque secondo me un Ph 7 e un Kh 16 sei sicuramente un tantino abbondante con la Co2.
Vedi questa tabellina, a me è servita molto.

La parte verde è l'ideale
ma la tabella della co2 è valida anche per l'acquario marino?
non dovrebbe essere 8.2 8.3 il ph ed 11 il kh?

grazie,

ciao
ciopper non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alto , basso