Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve...
apro questo topic perche vorrei capire se secondo voi i t5 sono il miglior compromesso consideando il costo iniziale, consumo, resa lampade, e salute animali (sps lps).
io monto t5 ,ma non ho mai provato i led o le hqi.
da quello che leggo i led hanno un costo iniziale molto elevato , il risparmio rispetto i t5 non è cosi evidente, e la resa????
le hqi hanno un costo iniziale piu o meno come le t5 la resa è ottima , il risultato pure , però scaldano e consumano...e sono ingombranti...
quindi voi guru dell'acquariologia marina se doveste consigliare al vostro miglior amico una plafoniera x il suo acquario di sps cosa gli fareste montare?
Io ho una plafo a led e gli consiglierei quella, ma purtroppo costano tanto, ma se si vuol fare un confronto qualità-prezzo gli consiglierei t5 da 54w...
Personalmente avendo visto lo stesso animale sotto i T5 e sotto i LED ritengo che o T5 diano più colore, anche in base a esperienze di amici e negozianti.
__________________ VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
Personalmente me ne frego del rateo di crescita... mi interessa la salute, a cui consegue crescita e colore. Se cerscono poco, ma stanno bene e sono colorati, avrei trovato quello che voglio.
Per me i t5 80w e le HQI 400w sono un paio di gradini sopra i t5 54w e le hqi 250w. Quindi meglio una vasca piccola e quadrata con un solo lumenarc da 400w che due lampadine da 250w su una vasca rettangolare. Purtroppo per i neon non si può fare esattamente lo steso discorso... credo che il minimo sia affiancare 8 neon...
Io, per SPS, T5 80w o HQI 400w.
Per me le potenze si equivalgono... cioè 800w di neon rendono come 800w di HQI.
Sui LED non mi esprimo, ma non mi danno ancora la sicurezza che vorrei per spendere i soldi che costano.
quindi .... se consideriamo una vasca rettangolare , una plafo con 10 t5 da 80 watt potrebbe essere la migliore soluzione rispetto 2 hqi da 400 w ,considerando che le hqi scaldano di piu e sono piu ingombranti,
dovrebbe essere una vasca lunga almeno 150cm... altrimenti i neon sarebbero più lunghi della vasca. Per me è l'illuminazione migliore. Tieni presente che il costo del cambio neon non è indifferente...