Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te dolcePer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Riflettore per neon, fatto con alluminio da cucina
Cosa ne pensate? Si può fare??? se l'alluminio si bagna\è a contatto con il neon\si bagna ed è a contatto con il neon... può essere pericoloso ? Sia per me..sia per il mio acquario...
ciao, io gli ho fatti con 2 vassoi in alluminio da 60 cm, :DDDD il materiale è bello spesso, è per uso alimentare quindi atossico, se noti è rivestito da una sottilissimo strato di lacca, resiste al calore, versatilissimo, ho comprato il pacco da 6 a 6 euri :D al bazar stock . riflette da dio!
ciao, io gli ho fatti con 2 vassoi in alluminio da 60 cm, :DDDD il materiale è bello spesso, è per uso alimentare quindi atossico, se noti è rivestito da una sottilissimo strato di lacca, resiste al calore, versatilissimo, ho comprato il pacco da 6 a 6 euri :D al bazar stock . riflette da dio!
Inserito...spero non faccia danni....in ogni caso io non vedo un grande miglioramento!!! Avete da consigliarmi qualche materiale che rifletta di più ??'
ma guarda.. so che molti usano anche la classica pellicola d'alluminio come vuoi usare tu.. non è vietato..., puoi scegliere tranquillamente ... ma siccome la mia plafoniera originale montava dei vergognosissimi riflettori di plastica bianca, non volevo rivestirli, quindi ho optato per una sostituzione completa e un lavoro in ordine tra l'altro.. cosa ho fatto?: ho preso i riflettori vecchi, ho ritagliato i vassoi di misura equivalente e gli ho fissati al loro posto, nel mio caso pero' siccome ho aggiunto 2 neon ho dovuto tagliarli del doppio in larghezza, e con molta molta pazienza gli ho piegati e modellati a dovere, per il fissaggio ho utilizzato delle vitine autofilettanti in acciaio inox (niente ferro! neanche zincato!) il risultato è stato ottimo! quindi
vedi tu cosa fare ..... :)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da luca83vb
ma guarda.. So che molti usano anche la classica pellicola d'alluminio come vuoi usare tu.. Non è vietato..., puoi scegliere tranquillamente ... Ma siccome la mia plafoniera originale montava dei vergognosissimi riflettori di plastica bianca, non volevo rivestirli, quindi ho optato per una sostituzione completa e un lavoro in ordine tra l'altro.. Cosa ho fatto?: Ho preso i riflettori vecchi, ho ritagliato i vassoi di misura equivalente e gli ho fissati al loro posto, nel mio caso pero' siccome ho aggiunto 2 neon ho dovuto tagliarli del doppio in larghezza, e con molta molta pazienza gli ho piegati e modellati a dovere, per il fissaggio ho utilizzato delle vitine autofilettanti in acciaio inox (niente ferro! Neanche zincato!) il risultato è stato ottimo! Quindi
vedi tu cosa fare ..... :)
ps: è buona regola che il riflettore non sia appiccicato al neon ma sia a una distanza di almeno 1,5 cm!
I miei sono in plastica, autocostruiti con mezzo tubo di plastica, e ricoperti con fogli di alluminio incollati col silicone.
Stanno lì da anni.
Ok, grazie per la risposta...però io vorrei risposte alla mia domanda
Volevo sapere se l'alluminio a contatto diretto con acqua e\o neon può creare problemi
Se mi avessero dato problemi non li tenevo lì anni, ti pare?
Be tu mi hai parlato della tua esperienza...ma non mi hai detto se è contatto con il neon, la persona sopra di te mi ha detto che se è a meno di 2 cm può creare problemi...
Di sicuro non vai a rischio scosse o danneggiamenti. Io avevo ricoperto internamente il coperchio con la pellicola di alluminio e dopo circa un anno si è biscottato per il calore e si sgretolava nell'acquario,forse era troppo vicino al neon! Bhò!
Adesso ho montato i riflettori juwell,costano 10 euro e si agganciano al neon!