Non  e'  che  non  mi  fido  della  tua  parola, perche'  ti  reputo  persona  seria, e'  che  devo  vedere  una  vasca  allestita  da  almeno  un  anno, ma  mi  accontento  anche  di  6  mesi, che  abbia  delle  crescite  regolari.
Il pezzo  che  hai  messo  dentro, e'  indubbio  che  sia  migliorato, ma  c'e'  anche  la  possibilita'  che  cada  in  maniera  uniforme  sotto  due  led  uguali. Non  ho  detto  che  le  lampade  a led  con  lenti  non  funzionano, ma  che  la parte  alta  viene  illuminata  troppo  puntiforme  per  tenere  senza  problemi  acropore  di  taglia  medio/alta. O  che  succeda  quello  che  e'  successo  a  
Valentina, perche'  con  le  lenti  la  luce  non  riesce  ad  essere  distribuita  in  maniera omogenea. Non  bisogna  fidarsi  dell'occhio, perche'  inganna  noi, ma non  i  coralli.
Sull'alimentazione, il  discorso  e'  molto  piu'  complesso  e  condivido  quanto  detto  da  
Ink, ma  quando  mi  riferivo  alla  temperatura  di  colore, volevo  semplificare  nel  dire  che  i  coralli  hanno  esigenze  diverse, a  secondo  dei  K°  in  vasca. L'alimentazione  ed  il  fabisogno  cambia  se  con  lo  stesso  tipo  di  lamapada, metto  una  10.000  o  una 15.00 K°. Ma  questo  succede  a  prescindere  da  che  tipo  di  illuminazione  si  ha in  vasca, sia  T5, HQI  o  led, non  puo'  esserci  una  ricetta  base  per  tutti. Poi  in  alcuni  casi specifici  tipo   
pepot, entrano  in  gioco  anche  altri  fattori, come  la riproduzione  batterica, che  a  prescindere dai  led, comunque la  vasca  verrebbe  alimentata  di  piu', perche'  gli  sarebbe  successo  la  stessa  cosa  anche  con  delle  HQI. Quindi  non  necessariamente  con  i  led  si  alimenta  di  piu'.
fipenso, non  so  che  prove  hai   fatto, ma  il  discorso  del puntiforme  esiste, eccome !! Ovvio  che  non  e'  che  vedi  un  punto  perfettamente  blu  e  subito  dopo  uno  bianco, ma  la  lente  indirizza  ( esagero ) tipo  un  raggio  laser  la  luce, cosa  che  non  avviene  con  led  senza  lenti. Se  tu  poi  sei  uno  di  quelli  che  e'  riuscito  a  far  funzionare  la  vasca  avendo  crescite  regolari  sui  coralli, mi  piacerebbe  molto  che  postassi  qualche  foto, anche  solo  per  spirito  di  contraddizione  e  smentirmi. Ribadisco  che  tutto  il  discorso  e'  indirizzato  solo agli  sps, e  non  agli  lps.
Attendo  foto  da chiunque  utilizzino  quella  tipologia   di  lampada.