Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-10-2011, 02:21   #1
bomfunk
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acqua adatta ai pesci

Ciao! La mia è più che altro una curiosità. Ho una vasca in garage da 140 litri netti. E' ferma un pò perchè sono preso con i rettili e un pò perchè non ho molta voglia di delegare mio padre ogni volta ad andarmi a prendere taniche di acqua osmotica (io non sono automunito ancora), e quindi va così. La mia domanda è questa: per avere acqua adatta a pesci acidofili (che poi al giorno d'oggi se proprio non vai ad allevare dei discus wild o degli altum wild i pesci che un tempo erano acidofili stanno benone anche in acqua di ph medio) ci vuole per forza un impianto a osmosi inversa o ci sono altri metodi? Nel senso, io mi chiedevo: se riempissi una tanica di acqua di rubinetto, le mettessi dentro il biocondizionatore e un sacchettino di torba per acquari (in modo che si acidifichi) e la preparassi ora per fra una settimana, lasciandola magari girare con una pompetta, non diverrebbe adatta ai pesci? Se così fosse sarebbe già qualcosa, e inizierei a rivalutare il mio acquario per tenerci qualcosa :P
bomfunk non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-10-2011, 07:37   #2
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Benvenuto -28
L'acqua d'osmosi ha delle caratteristiche ben precise, pochissimi sali, quindi gh e kh nulli e conducibilità bassissima, con la torba non ottieni niente di paragonabile.
Tutta via non e detto che tu non riesca ad ottenere dei valori idonei per i ciclidi sudamericani, ma l'acqua osmotica, che ti servirà sempre per i rabbocchi del acqua evaporata, e un altra cosa.
Se non vuoi essere schiavo della tanica puoi sempre prenderti un piccolo impianto per produrti da solo l'acqua con meno di 100 € riesci a potertene casa uno.
Comunque ci sono ciclidi come i cacatuoides che riescono a vivere in acque più neutre e un po più dure rispetto ad altri ciclidi.
Qui su AP siamo forti sostenitori che ogni pesce dovrebbe stare ai suoi valori anche se è di allevamento, tenere un pesce a parametri diversi da quelli ideali di certo non lo ucciderà ma si debiliterà e può essere esposto a numerose patologie, e in oltre se ben tenuto ti ripagherà con splendidi colori.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2011, 13:44   #3
bomfunk
Guppy

Feedback 0/0%

Eh lo so che l'alternativa sarebbe quella di comprarel 'impianto a osmosi, ma è una spesa grandicella rispetto a quella che sarebbe stata la soluzione che vi ho proposto xD
Ma adottando questa soluzione che valori avrebbe l'acqua?
Vecchio 20-10-2011, 14:10   #4
Elia00
Ciclide

L'avatar di Elia00

Città: Nocera Superiore
N° Acquari: 1+2 caridinario
Foto: 26 Albums: 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Lo puoi acquistare anche sul mercatino avvolte puoi risparmiare bei soldini avendo un prodotto funzionante.
Vecchio 20-10-2011, 15:13   #5
toccio
Guppy

L'avatar di toccio

Città: Genova
N° Acquari: 1
Foto: 9 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Per poterti rispondere bisognerebbe prima conoscere i valori chimici dell'acqua che esce dal tuo rubinetto (Ph, Kh, Gh).
toccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2011, 01:54   #6
bomfunk
Guppy

Feedback 0/0%

Sono della provincia di Milano, vi può aiutare?
------------------------------------------------------------------------
Posso comunque dire che ha un bel pò di calcare perchè i lavandini e le docce si intasano molto spesso e se provo a nebulizzare i terrari con quell'acqua o le piante li rovino tantissimo...

Ultima modifica di bomfunk; 21-10-2011 alle ore 01:56. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
acqua , adatta , pesci