Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pių grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunitā occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrā richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitā principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilitā, lhabitat, ecc.
ciao a tutti,da circa 2 giorni (forse 3) ho notato che la mia femmina di p.pulcher sta con la coda dentro l'incavatura di una roccia e si allontana solo per mangiare ma solo pochi secondo (non pių di 20) e che con il maschio stanno se,pre in quella zona,lui scava nel cocco,ha addirittura trovato il terriccio,speriamo non gli faccia male...
secondo voi ho una possibilitā di avere degli avannotti?lo spero tanto.
volevo anche dire che prima di tutto questo č stata nel cocco chiusa 2 o 3 giorni (non ricordo )
grazie 1000 a tutti.
anche io la scorsa settimana ho visto la deposizione (io vedevo proprio la femmina entrare sotto il legno, girarsi a pancia in su e tremare per attaccare le uova al legno, uscire e far entrare il maschio, immagino per la fecondazione) questo durato quasi un giorno e mezzo, poi per due gg la femmina non si vedeva se non per mangiare e il maschio scacciava gli altri pesciolini che si avvicinavano
poi un bel momento la femmina č uscita e hanno ricominciato a corteggiarsi
quindi, se č la prima volta, aspettati che non vada a buon fine (spero di no ovviamente!!!)
cmq la procedura č
-preparazione della tana (quando maschio e femmina scavano)
- entrata della femmina alternandosi col maschio
- la femmina non si muove pių dal nido, ventilando con le pinne le uova (circa 3 o 4 gg)
- piccole uscite della femmina, leggermente pių prolungate (altri 3 o 4 gg, in pratica gli avannotti sono nati e stanno assorbendo il sacco vitellino)
-uscita della femmina con la nuvoletta di piccoli
all'incirca eh!!!
questo č quello che ho dedotto dalle mille letture fatte ;)
se scava ancora nel cocco forse č presto, di solito poi se non erro č la femmina
non voglio deprimerti, ma pensa fin da subito che le prime deposizioni possono andare a vuoto
anche io la scorsa settimana ho visto la deposizione (io vedevo proprio la femmina entrare sotto il legno, girarsi a pancia in su e tremare per attaccare le uova al legno, uscire e far entrare il maschio, immagino per la fecondazione) questo durato quasi un giorno e mezzo, poi per due gg la femmina non si vedeva se non per mangiare e il maschio scacciava gli altri pesciolini che si avvicinavano
poi un bel momento la femmina č uscita e hanno ricominciato a corteggiarsi
quindi, se č la prima volta, aspettati che non vada a buon fine (spero di no ovviamente!!!)
cmq la procedura č
-preparazione della tana (quando maschio e femmina scavano)
- entrata della femmina alternandosi col maschio
- la femmina non si muove pių dal nido, ventilando con le pinne le uova (circa 3 o 4 gg)
- piccole uscite della femmina, leggermente pių prolungate (altri 3 o 4 gg, in pratica gli avannotti sono nati e stanno assorbendo il sacco vitellino)
-uscita della femmina con la nuvoletta di piccoli
all'incirca eh!!!
questo č quello che ho dedotto dalle mille letture fatte ;)
ok,allora aspetto e spero