Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-10-2011, 15:51   #1
kell
Avannotto

Città: benevento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
aumento illuminazione 200l

Ciao a tutti! scrivo qui perche ho un problema di illuminazione nel mio acquario.
l'acquario è di 200 litri ed è fornito solo di 2 neon t8 da 25 watt che da un rapporto watt/litro di 0,25.
ora mi chiedevo in che modo potrei modificare questo coperchio

per aumentare il rapporto watt/litro almeno fino a 0,50?
grazie mille per le eventuali risposte-28
kell non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-10-2011, 18:06   #2
roby02091987
Guppy

Città: milano
Feedback 2/100%

Secondo me l'opzione più sensata per modificare il soperchio è questa:

Potresti sostituire i t8 attuali con dei t5. Il Problema è che la lunghezza dei 25 w t8 che hai è "stronza" (70 cm e spicci), nel senso che i t5 ci sono da 24w (60cm) o da 39w (90 cm). Quelli da 39 non ci stanno, quelli da 24w sono corti per quella vasca. Potresti modificare pesantemente il coperchio, togliendo l'attuale plafoniera dove sono alloggiati i due neon e mettere dei t5 da 39w, montando ex novo delle cuffie stagne (mi raccomando che siano stagne) e dei riflettori (opzionali ma consigliati), con ovviamente i relativi ballast elettronici.
Con due o tre t5 da 39w raggiungeresti, rispettivamente, 0,39 o 0,58 w/l.

Oppure (se i tuoi ospiti acquatici te lo consentono) potresti optare per una plafoniera già costruita con 3 o 4 t5 da 39w ed eliminare completamente il coperchio, lasciando l'acquario cabriolet (con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso).
Si trovano plafoniere di questo tipo particolarmente ""economiche"": per una da 1000cm (che immagino sia la lunghezza della tua vasca) dovresti stare tra i 100 e i 150€.
roby02091987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 23:14   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Della lunghezza dei T8 25W (74/75cm) ci sono i T5 35W di Juwel, Sera, Dennerle, JBL ed Aquatlantis.

Mi sembra di vedere che i neon 25W hanno già uno schermo trasparente, quindi, se anche i nuovi che andrai a mettere, staranno li dentro, non avrai bisogno di portalampade stagni.

Con un po' di manualità nello spazio in cui stanno i due T8 potresti mettere 3 T5 di quelli detti prima, forse 4 se porti i reattori fuori dalla vasca.
Dovrai procurarti nuovi portalampade, nuovi ballast ed ovviamente i neon.

Comunque un'altra soluzione potrebbe essere di tenere i neon che hai dove sono e mettere al di fuori di quella plafoniera uno o due T5 con cuffie stagne, se c'è spazio
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2011, 08:51   #4
roby02091987
Guppy

Città: milano
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Della lunghezza dei T8 25W (74/75cm) ci sono i T5 35W di Juwel, Sera, Dennerle, JBL ed Aquatlantis.

Mi sembra di vedere che i neon 25W hanno già uno schermo trasparente, quindi, se anche i nuovi che andrai a mettere, staranno li dentro, non avrai bisogno di portalampade stagni.

Con un po' di manualità nello spazio in cui stanno i due T8 potresti mettere 3 T5 di quelli detti prima, forse 4 se porti i reattori fuori dalla vasca.
Dovrai procurarti nuovi portalampade, nuovi ballast ed ovviamente i neon.

Comunque un'altra soluzione potrebbe essere di tenere i neon che hai dove sono e mettere al di fuori di quella plafoniera uno o due T5 con cuffie stagne, se c'è spazio
Ma non sarebbe meglio rimanere su lunghezze standard? Più che altro per poter usare delle lampade "generaliste" e spendere (molto) meno, oltre ad avere meno difficoltà a trovarle.
Ad esempio da me i t5 da 39w si trovano intorno ai 7-8 euro l'uno, mentre i t5 da 35w non li ho mai visti sotto i 20€ l'uno.
roby02091987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2011, 09:07   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da roby02091987 Visualizza il messaggio
Ma non sarebbe meglio rimanere su lunghezze standard?
Certo che sì, finchè è possibile. Se le standard, come hai detto tu stesso, sono troppo lunghe o troppo corte..............per fortuna che qualcuno ha pensato di farne (farne fare) di intermedie

kell, verifica se le T5 39W 85cm (che con le cuffie stagne arriveranno ad almeno 90cm) starebbero sotto il coperchio, fuori dalla plafoniera.
Per curiosità, che vasca è (marca/modello)?

PS: con tre tubi da 35W e considerando che i 200l non saranno netti saresti già intorno a 0,6W/l.

PPSS: non capisco con che criterio sono andati a mettere delle etichette sul trasparente della pladoniera dove dovrebbe passare la luce, anche se sono un po' defilate, qualcosina schermano. Se la vasca non è più in garanzia, toglile
Vecchio 06-10-2011, 13:27   #6
kell
Avannotto

Feedback 1/100%

Allora per prima cosa grazie a tutti
l'acquario è un'advance 100x40x50 ed il coperchio misura in totale 97cm quindi credo che un neon t5 da 39 watt possa anche entrarci no?
Ieri mi è venuta l'idea di inserire un altro neon t8 nella plafoniera e un neon t5 fuori con cuffie stagne, voi che ne pensate?
Vecchio 06-10-2011, 13:33   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da kell Visualizza il messaggio
Ieri mi è venuta l'idea di inserire un altro neon t8 nella plafoniera e un neon t5 fuori con cuffie stagne, voi che ne pensate?
L'idea non è male, ma devi, prima di partire con gli acquisti, verificare che il tutto ci stia e che, per la forma del coperchio, il neon aggiunto T5 non vada troppo vicino all'acqua
Vecchio 07-10-2011, 10:30   #8
tenellus
Pesce rosso

Città: todi
Feedback 6/100%

Ciao, se fosse il mio acquario metteri 2 pl da 36 Watt, sarebbe un lavoro pulito ed avrei già un bell'incremento...
tenellus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2011, 15:53   #9
kell
Avannotto

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da tenellus Visualizza il messaggio
Ciao, se fosse il mio acquario metteri 2 pl da 36 Watt, sarebbe un lavoro pulito ed avrei già un bell'incremento...
Si lo so ma da quello che ho visto quei neon costano troppo...
Cmq di questi giorni controllo se è possibile fare come ho detto.
Grazie mille!
Vecchio 07-10-2011, 16:08   #10
tenellus
Pesce rosso

Città: todi
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da kell Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tenellus Visualizza il messaggio
Si lo so ma da quello che ho visto quei neon costano troppo...
Cmq di questi giorni controllo se è possibile fare come ho detto.
Grazie mille!
http://www.mercato-lampadine.it/inde...roducts_id=409

Ciao
tenellus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200l , aumento , illuminazione