|
Originariamente inviata da ALGRANATI
|
Perchè vuoi lasciare i pesci 10 giorni nella vecchia??
occhio che 6 cm sono veramente pochi.
|
...so che il minimo consigliato sarebbe 10 cm ma ho avuto le seguenti esperienze:
...la mia prima vasca è stata un nanoreef di 50 l gestiata con filtro biologico interno e un piccolo skimmer a porosa della sander e quando l'ho allestito il negoziante mi ha fatto fare un fondo di 4 - 5 cm di corallina morta.... in due anni di gestione non ho mai avuto alcun problema di sorta...anzi...i valori son sempre stati molto stabili..ovviamente non avevo sps ma solo lps (euphylia) , un anemone (stoichactis), dei molli, la coppia di ocellaris e la ciprea che son con me ormai da 7 anni e un excenius bicolor passato a miglior vita qualche anno fa.
...nel 2005 quando ho allestito l'attuale vasca ho appplicato la stessa metodologia usata per allestire il nano...ovviamente cambiando skimmer aumentando le rocce, il movimento ecc...ecc... e anche in quel caso avevo un fondo di corallina di dirca 5- 6 cm e anche in quel caso i vaolri erano molto buoni..
..poi nel 2007 son passato a gestire con xaqua e ho tolto sabbia, filtro biologico ecc... applicando molto rigorosamente il metodo con buoni risultati... spendendo però un bel po di soldi nell'acquisto di boccette e boccettine...
...
...è da un po' che ci penso e onestamente se guardo indietro, l'esperienza con sabbia in vasca è quella che mi permetteva di essere molto meno rigido nel seguire la vasca, qundi meno impegnativa sia dal punto di vista del tempo che dal punto di vista del portafogli...magari è stata solo fortuna ma secondo me avere un fondo di 5 6 cm di sabbia fa la differenza rispetto al non averlo...e secondo me la fa in positivo.
..ma questa è solo una mia considerazione...