Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Volevo chiedervi un aiutino per allestire un paio di acquarietti...
Ho un acquario di 60/70 lt, dove allevo Guppy, oltre a questo ho altre 3 piccoli acquari, al momento, vuoti...
Uno da 25 lt, e gli altri due, uguali, un po' più piccoli dell'altro. Tutti con filtro.
Vorrei una mano su come allestire questi 3, considerando comunque che sono acquari piccoli.
Io avevo pensato a Red Cherry, ho pensato a un Betta, ma non saprei.
Grazie in anticipo
__________________ &06;"Due cose sono infinite:
l’universo e la stupidità umana,
e non sono sicuro della prima.” Albert Einstein
Ciao, io farei una serie di caridinai per allevare più specie, con più caratteristiche; oppure potresti provare degli aquascape, stile iwagumi magari... Oppure potresti fare un pò di tuttie due!
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Ciao! in quello da 25 puoi allevare un Betta, magari puoi anche tentare la riproduzione! In quelli più piccoli direi che puoi metterci solo delle Caridina..potresti fare uno con una specie ed uno con un'altra e tantare anche qualche incrocio, altrimenti uno con Caridina e uno con altri invertebrati (qualche varietà di Ampullaria un po' rara, come quelle rosa e blu, e altre lumachine..) e poi puoi sempre tenerne uno anche come vasca di accrescimento per gli avannotti..dato che allevi Guppy credo che ti serva! Direi che ti puoi sbizzarrire..solo in quelli più piccoli del 25 L non metterci pesci..ma al massimo, appunto, avannotti o invertebrati!
Per qualsiasi cosa scrivi pure!
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Io i 2 piccoli se possibile li affiancherei facendo un unico layout ..e allevando magari in uno red crystal e nell'altro black cristal oppure qualche altra specie di caridine... ma quanto sono piccoli questi 2?
Se i 25 litri sono netti e l'acquario è in lungo un betta ci potrebbe pure stare ..
in uno crystal red gradi bassi, in uno gradi alti, e in un altro le mutazioni delle crystal: red wine e red ruby
Intanto grazie mille a tutti
quello più grande sarà un 30 lt, ma tra ghiaia e filtro saranno 25 lt effettivi, e si è lungo..
Mentre gli altri 2, saranno un 20 litri o qualcosa meno, uno è più o meno quadrato, l'altro è più in altezza..
__________________ &06;"Due cose sono infinite:
l’universo e la stupidità umana,
e non sono sicuro della prima.” Albert Einstein