Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-07-2011, 11:26   #41
rafforello
Guppy

Città: Torregrotta (ME)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
io per quanto riguarda la gestione dell'acquario, credo si sia capito, vorrei avere la minima spesa per un risultato piacente. per le pompe come sono quelle della hydor? ne ho viste che costano meno di quella che mi avevi proposto tu a parità di potenza (non ne capisco in materia, quindi scusa per le continue domande). per quanto riguarda le lampade il problema è che la vasca, al netto del filtro, è lunga 80 cm. evitando zone d'ombra e di dissanguarmi per comprare i neon (volendo avere intorno ai 70 w) che luci potrei mettere?
rafforello non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-07-2011, 13:50   #42
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Lo spendere poco di acquisto e gestione ed il volere una vasca decente, anzi anche bella, si coniugano abbastanza bene. Luce moderata, ma di buona qualità, flora di Anubias, Microsorum, Vallisneria, Criptocoryne, Echinodorus, ed altre piante moderatamente esigenti (che non sono meno belle delle altre), ma se mi vieni a dire che vuoi piante rosse ed, in genere, impegnative non andiamo più bene. Oltre a fondi fertili seri dovrai spendere in fertilizzanti vari da introdurre periodicamente, impianto di erogazione di CO2 ed illuminazione adeguata e servirà anche un po' di esperienza per capire in tempo cosa non va a fronte di problemi.

Per le pompe per carità, vanno bene anche altre marche, il mio era solo un esempio basato sul fatto che usando quelle mi sono sempre trovato bene come afficabilità e necessità di manutenzione. Ne ho una in un acquario in funzione da 5 anni senza il minimo intervento neanche di pulizia, ma questo non vuol dire che non ce ne siano altre valide

Ultima modifica di Federico Sibona; 03-07-2011 alle ore 14:07.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2011, 01:17   #43
rafforello
Guppy

Feedback 12/100%

salve a tutti, riprendo questa discussione dopo due mesi per aggiornare la situazione e per avere consigli utili (come sempre).
la vasca infine l'ho realizzata artigianalmente. le caratteristiche sono le seguenti:

. acquario avviato la metà di agosto
. vasca da 145 litri lordi, misure esterne 90x35x50h
. filtro realizzato in vetro rivestito di quarzo per celarne l'interno, misure 10x35x50h (capacità 15 litri. non è un errore, mancano 2,5 litri perchè lo scomparto del riscaldatore è triangolare per ottimizzare lo spazio). diviso in 3 scomparti: riscaldatore, parte centrale riempita con cannolicchi e lana di perlon, terzo scomparto con cannolicchi e pompa. utilizzati quasi 2Kg di cannolicchi
. pompa hydor piko da 600 L/h
. riscaldatore da 150 watt della Tetra
. fondo costituito da lapillo lavico e fondo fertile pet company alto 5cm anteriormente e 7cm posteriormente
. capacità netta dell'acquario (escludendo anche i 5cm tra il pelo dell'acqua e il bordo vasca) 106 litri
. impianto luci formato da 4 lampade a neon T8 da 18 watt (2 Mazda da 4000° K, 2 philips da 6500° K) per un totale di 72watt, con un rapporto di quasi 0,7 W/l. il foto periodo, partendo da 6 ore al giorno, dopo quasi un mese è arrivato a 8 ore, ma lo porterò a 9
. Co2 a gel immessa direttamente all'interno del tubo di mandata della pompa
. effettuo cambi settimanali di 30 litri d'acqua lasciata a decantare
. i valori dell'acqua al momento non li ho se non alcuni (quando avevo portato il campione ad analizzare presso il negozio di fiducia avevano dimenticato di scriverli): Ph 6.5 No2 0 No3 0 Co2 disciolta il buone quantità, ma non so il quantitativo. mi rendo ovviamente conto che queste siano info approssimative, prossimamente ne fornirò di più concrete.

ma il mio problema è costituito dalle piante, spero si veda bene in foto: l'egeria densa, così come la najas e la bacopa, stanno crescendo abbastanza in fretta, però l'egeria ha diversi steli scuri e alcune punte sembrano bruciate, la najas e la bacopa hanno un colorito un pò spento. al momento non uso fertilizzanti, però non capisco come mai più volte abbia già dovuto effettuare opere di pulizia dei vetri dalle alghe che stavano diventando cospique. alghe che stanno intaccando, seppur in modo non eccessivo alcune piante. le alghe in questione si formano con dei puntini verdi sul vetro e successivamente compaiono dei piccoli filamenti e delle chiazze sul giallo-marrone.
ah.. mi sapreste dire il nome di quelle 3 piante uguali che si trovano attorno le pietre laviche a centro vasca?
alla fine di tutto questo pòpò di post la domanda è: come posso aiutare le mie piante a crescere nel migliore dei modi? che accorgimento dovrei seguire?

un altro problema che vorrei porre alla vostra attenzione me lo sta dando il mio gyrinocheilus: fino alla settimana scorsa aveva il ventre molto gonfio (cercando su internet ho scoperto essere un blocco intestinale) ma per fortuna si è risolto da solo, anche perchè somministravo poco cibo. ma ora son comparse delle macchie su tutto il corpo. cosa può essere?

Ultima modifica di rafforello; 28-09-2011 alle ore 11:09.
Vecchio 24-09-2011, 16:47   #44
rafforello
Guppy

Feedback 12/100%

qualche suggerimento?
Vecchio 24-09-2011, 17:22   #45
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

macchie di che colore?
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2011, 11:20   #46
rafforello
Guppy

Feedback 12/100%

la foto è abbastanza fedele all'originale. le macchie sono di un marrone chiaro, sono simili alle alghe a macchie giallo/marrone che compaiono sui vetri.
ma per le piante mi sapresti dare qualche consiglio?

Ultima modifica di rafforello; 26-09-2011 alle ore 00:39.
Vecchio 26-09-2011, 23:42   #47
rafforello
Guppy

Feedback 12/100%

il problema del gyrinocheilus si è risolto da solo, le macchie sono scomparse. qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio per le piante? sto notando in questi giorni che l'egeria densa, sebbene la parte apicale sia abbastanza rigogliosa (a differenza di quella basale, anche se non ne capisco il motivo visto il quantitativo di luce), cresce in orizzontale. non verso il bordo vasca come sarebbe plausibile, avete una qualche spiegazione? può essere che la luce sia eccessiva?
Vecchio 27-09-2011, 08:31   #48
ilVale
Pesce rosso

L'avatar di ilVale

Città: Mortara (PV)
N° Acquari: 2+1
Feedback 6/100%

Ciao. Purtroppo non so darti una mano con le piante, ma se nessuno ti risponde qui, forse è meglio che apri un post specifico (o cerchi magari tra i post vecchi se qualcuno ha avuto dei problemi simili ai tuoi).
Effettivamente se l'egeria è dentro da un mese mi sembra che sia cresciuta un po' poco..

So che non è quello che hai chiesto ma, nello spirito del topic, secondo me:
-l'accoppiato poecilidi-neon mi sembra poco azzeccata (per i poecilidi, pH 6.5 è basso)
-metti uno sfondo scuro dietro alla vasca (a meno che la vasca debba essere visibile da tutte e due le parti) che sta meglio
Vecchio 27-09-2011, 08:53   #49
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Se le piante si orientano in una certa direzione i motivi possono essere due:
- la corrente generata dall'uscita del filtro, o da eventuali pompe di movimento, le investe e le costrige a crescere inclinate.
- la luce in certi punti è più forte che sulla verticale delle piante stesse e loro vanno a cercare la maggior luce.
Ovviamente può verificarsi una combinazione dei due.
La vasca è 90cm, i tubi fluorescenti 60cm, anche considerando che lateralmente c'è in filtro, come li hai disposti? A destra, a sinistra, in centro dello spazio disponibile oppure sfalsati?
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 09:34   #50
rafforello
Guppy

Feedback 12/100%

i tubi sono disposti sfalzati, lasciando ovviamente al buoi la parte con il filtro. più tardi, quando le luci saranno accese da almeno un'ora, posterò un'altra foto per far vedere la situazione attuale con le piante che crescono orizzontalmente e soprattutto rimangono con la punta ricurva verso il basso o comunque non verso l'alto. mi sapreste dire il nome della pianta della foto n.5?
Rispondi

Tag
acquario , col , mano , nuovo