Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ok grazie Michele vedo cosa fare.
questi ultimi giorni cera uno dei due che continuava a beccare l'altro e l'altro se ne stava sempre in disparte, adesso anche l'atro inizia a difendersi.
Possono darsele anche se sono sessi diversi, o solo se dello stesso sesso?
Grazie
Ultima modifica di cinga; 22-09-2011 alle ore 09:27.
due discus in fase di ambientamento ( sono passati 20 gg)che si beccano in continuazione per il territorio ,posso essere anche di sesso diverso o potrebbero essere dello stesso sesso?
Ciao Cinga!!, leggo ora il tuo post, il Discus è un ciclide molto timido per natura, inoltre questa caratteristica è direttamente proporzionale al numero degli esemplari allevati, in gruppo si fanno forza a vicenda e quando uno si convince a mangiare tutti gli altri fanno lo stesso. Con uno o due esemplari in vasca la cosa diventa molto ardua, la territorialità sarebbe "Sfogata" solo tra di loro e con livelli di Stress altissimi che porterebbe uno dei due esemplari al totale digiuno e ad essere facilmente preda di malattie. Solamente una coppia affiatata può stare da sola (La tua vasca sarebbe perfetta). Per l'allevamento dai 5 esemplari in su (Dipende dal litraggio della vasca), la vita degli stessi risulta più sostenibile ciaoo.
grazie Dink.
venerdi ho inserito altri due discus che mi sono fatto imprestare da un amico infatti ora la sittuazione è cambiata ,adesso uno dei miei si è messo a mangiare pastone ,artemia decongelata e chironomus, il granulato ancora no, e cè piu movimento in vasca solo che i mie due si beccano ancora.
è un corportamento normale anche se di sesso diverso,
o che siano dello stesso sesso?
Ultima modifica di cinga; 28-09-2011 alle ore 21:11.
Adesso direi che la situazione è normale ovviamente ho ancora i due che mi sono fatto imprestare,
mi sembra che i mie due stiano abbastanza insieme e mi sembra proprio che siano maschio e femmina.
che sia il caso che provi a metterli da soli in una vasca con un cono per vedere se vogliono a riprodursi?
Se la coppia è 12 cm di diametro potrebbe ancora essere troppo giovane per riprodursi, riprodurre i discus è semplice, accrescere dei discus bene non lo è affatto e comporta molto impegno e tempo. Quanti acquari hai a disposizione?
per gli acquari non penso sia un problema ne ho 6 da 150 litri netti 1 da 300 lt, 1da 200 lt per avannotti diviso in 3 vasche , 1 da 170 lt 1 da 90 lt. un tenerif 88 e un tenerif 55 lo spazio non manca per dei dischetti l’unica cosa che mi manca è l’esperienza con i discus perche io al momento riproduco scalari.
misurando i discus mi sembra che siano più sui 13 cm. che 12.
In genere si fanno riprodurre pesci di 14 - 18 mesi che in teoria dovrebbero essere sui 16 - 18 cm o più... magari però i tuoi sono già pronti e sono solo rimasti piccoli.
Ultima modifica di michele; 11-10-2011 alle ore 17:03.