Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ieri sera al ritorno dal lavoro il pleco era fermo immobile sul fondo vicino al filtro, quando normalmente si aggira per l'acquario anche a luci accese. Dopo circa un'oretta lo trovo quasi nello stesso punto, ma riverso su un lato, con la bocca all'insu.
Ho provato a dargli una pasticca di cibo, e sfiorndogli la coda con la mano si è raddrizzato, ma non è andato a mangiare, ci è andato invece il carassio con cui condivide l'acquario.
Ho pensato che il problema fosse proprio la mancanza di cibo: gli sto dando 2 pasticche alla settimana di cibo per pesci da fondo, ma forse se le mangia il carassio, le mettevo in punto cui pensavo il carassio non si avventurasse ed invece ieri l'ho colto su fatto. Ho messo un'altra pasticca, questa volta protetta sotto un sasso, quando si sono spente le luci. Non ci si è avventato, ma questa notte mi sono alzato è lui era li sotto il sasso.
Questa mattina però lo ritrovo in altro punto del fondo sempre riverso su un fianco.
Ho rifatto le analisi dell'acqua che sono risultate invariate: NO2 < 0,05; NO3 < 5; pH 8; Gh 16; Kh 11 (test aquili, dal negoziante risultava 8-9).
Cosa posso fare?
Mah...presenta segni esterni? quello che non mi quadra è la posizione. Difficilmente i pleco si ammalano. Quello che puoi fare nell'immediato è un cambio di acqua sifonando il fondo e se possibile mettere una foto. Legni in vasca ne hai?
Si, ho due pezzi di legno mopani, dove si dilettava a mimetizzarsi. Solitamente stava attaccato a quelli, o alle foglie o al vetro. Ora invece è appoggiato su un fianco sul ghiaino del fondo...
Si, ho due pezzi di legno mopani, dove si dilettava a mimetizzarsi. Solitamente stava attaccato a quelli, o alle foglie o al vetro. Ora invece è appoggiato su un fianco sul ghiaino del fondo...
Probabilmente avrà problemi alla viscica natatoria. Anche i miei panda hanno manifestato quei sintomi, pur reagendo e tentando di nuotare quando li "disturbavo", poi li trovavo sempre su un fianco o anche sotto sopra.
Però da quando iniziavano a manifestare quei sintomi, nel giro di pochissime ore poi morivano.
Secondo me potresti isolarlo un una vaschetta così da non essere disturbato da correnti ecc e ho letto di non dare cibo se hanno un'infezione alla vescica.
Però aspetta altri consigli non vorrei dire sciocchezze :)
Un tale comportamento potrebbe essere dovuto a carenze alimantari? Io ho poche piante (5), e quando l'ho inserito in 2 giorni me le ha ripulite tutte dalle diatomee. Ora è in vasca da 3 settimane, come detto avevo cominciato a dagli il cibo in pasticche, ma forse se lo mangiava tutto il carassio.
Nell'acquario ho solo il pleco e il carassio, nel week-end volevo prendere un compagno per il carassio, ma mi sa che è meglio aspettare, vero?
Ieri sera che era fermo lì in primo piano sembrava un pò miNgherlino. Nel caso va bene dargli il mangime in pastiglie o devo dargli qualcos'altro? meglio separarlo in una vaschetta o lasciarlo insieme al carassio?
Da qui a lunedì hai voglia...
Fai una cosa, prendi due rondelle di zucchina e lessale, oppure tante quanti pesci hai.
Mentre i carassi sono impegnati con la loro fetta il pleco può mangiare tranquillamente. Altra alternativa i piselli bolliti, spremi in modo da far uscire la polpa.
Se vedi che mangia ma continua a comportarsi stranamente passo...