Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allora noi acquariofili vogliamo bene ai nostri pesci, giusto? Per cui, se uno passa in un negozio, si dispiace a vedere tanti pesci maltrattati, no?
Ma come reagite nel vedere al tg, in tv o su pc, magari un video sulla pesca, dove molti pesci muoiono a stenti? Cosa ne pensate della pesca? Vi crea qualche fastidio vedere tali immagini? O non vi frega niente? Tipo un esempio:
Belle aragoste o astici nei negozi di pescivendoli, con chele legate in spazi con altri 5 o 6 esemplari, vi danno fastidio?
Chiedo scusa se per caso è già stata fatta tale domanda, ma volevo togliermi un peso!
Guarda, io sto muovendo i primi passi nell'universo del carpfishing e ti posso assicurare che è uno dei pochi metodi di pesca "sano". Tiriamo su la carpa, carpa regina o carba erbivora(amur), la adagiamo sull'apposito materassino per la slamatura, facciamo la solita foto di rito col monumento della natura che abbiamo pescato(arrivano a ben oltre 20 kg e possono vivere fino a 100 anni), se ha tagli o sanguina la medichiamo con appositi prodotti e tramite il materassino la adagiamo sull'acqua, la ossigeniamo e la facciamo ripartire indisturbata.
Il carpfishing è assolutamente nokill, non lasciamo sporco, non buttiamo niente in acqua che non sia un'esca ecc...
Se vuoi, puoi approfondire l'argomento, c'è tutta una sua filosofia dietro che se non si può spiegare in 15 parole...
Guarda, io sto muovendo i primi passi nell'universo del carpfishing e ti posso assicurare che è uno dei pochi metodi di pesca "sano". Tiriamo su la carpa, carpa regina o carba erbivora(amur), la adagiamo sull'apposito materassino per la slamatura, facciamo la solita foto di rito col monumento della natura che abbiamo pescato(arrivano a ben oltre 20 kg e possono vivere fino a 100 anni), se ha tagli o sanguina la medichiamo con appositi prodotti e tramite il materassino la adagiamo sull'acqua, la ossigeniamo e la facciamo ripartire indisturbata.
Il carpfishing è assolutamente nokill, non lasciamo sporco, non buttiamo niente in acqua che non sia un'esca ecc...
Se vuoi, puoi approfondire l'argomento, c'è tutta una sua filosofia dietro che se non si può spiegare in 15 parole...
Confermo appieno, i carpisti per cosi dire sono pescatori con i guanti, io la pratico ogni tanto come lo spinning, e utilizzo sempre ami singoli senza ardiglione, che assicurano al pesce il minor dolore possibile, e in teoria, prendetelo con le pinze però, sopratutto a spinning e con l'amo sul labbro, il pesce dovrebbe non sentire dolore. Però ti assicuro che quello che mi fa -04-04-04 sono i pescatori con le reti, con la dinamite e tutti quelli dell'est europa che ne pescano a quantita elevatissima e se ne cibano in grandi quantità, mangiano addirittura i siluri. che mangiano qualsiasi cosa!!
mi documenterò sul carpfishing, ma io non sono contro la pesca a scopo di "illustrare" il premio e poi rilasciarlo in natura, senza tanti dolori! Ma a vedere in giro, le mega reti tra cui si bloccano squali ( che ahimè, alcune specie di squali sono in estinzione ) o altri poveri pesci!
Siamo onniveri.. La morte di ogni animale e' triste e cruda.. Purtroppo e' la nostra natura.. I cavalli e i maiali lasciati a dissenguarsi appesi vivi come li vediamo?
I pesci nelle nostre vasche stanno meglio che in mare o nei laghi , fiumi.. ?? Chi ha un acquario (io per primo) non e' il Più etico degli uomini.. Abbiamo davvero l'ambizione e la falsa speranza di dare vite meravigliose ai nostri animali.. Che ne sai..? Mi fanno pena gli astici schiacciati nelle vasche come le cozze vive nei sacchetti o come le anguille ect ect .. Solo perché le vedi ancora vive e pensi soffrano.. Tutto ciò che mangiamo e' trattato in questo modo, so non lo vediamo o non e' la nostra passione!
L'astice è buonissimo, così come il polpo con le patate, i gamberoni e molti altri pesci.. Sono contro chi uccide animali (di terra o mare) per non mangiare, credo che non si possa considerare un hobby o uno sport. Se invece poi lo mangi, lo ritengo una cosa naturale..
Non ho nessun problema a mangiare carne o pesce, certo però che le pesca indiscriminata è una piaga che al di là dei risvolti etici, rischia di compromettere l'ecosistema per estinzione di determinati anelli della catena alimentare.