|
Originariamente inviata da mariodipa
|
e' ufficiale io la sump non poss farla il mio pratiko 300 e lo schiumatoio non sono proprio suficienti????-28d#
|
ciao
mariodipa , io ho trasformato il mio 135 lt da dolce a marino esattamente 3 mesi fà .
Ho ho un mobile come il tuo e avevo lo stesso problema di non poter utilizzare una Sump , quindi ho optato per un berlinese con le seguenti caratteristiche :
- Vasca 135 lt aperta (recuperata da vecchio dolce);
- 2 pompe di movimento da 2500 lt/h
- 1 schiumatoio Hydor Slim Skim Nano (inserito in vasca nell'angolo dx)
- filtro esterno Hydor (recuperato da dolce, nella quale cambio settimanalmente lana di perlon e carbone attivo quindi ASSOLUTAMENTE niente canolicchi)
- 22 kg circa di roccie vive (alcune trovate a 5 euro il kg da un privato e ciurca 3 kg in negozio a 16 euro il kg)
- galleggiante osmoregolatore collegato ad una piccola pompa (di recupero) inserita in una tanica da 5lt per il rabbocco d'acqua d'osmosi (tot 20 €)
- Plafoniera modificata da 2 neon T5 a 12 led bianchi e 5 royal blue per un totale di circa 3000 lumen ;
a 3 mesi di distanza ho i valori he vedi in firma , ho alcuni coralli SPS e un paio di molli che stanno benissimo .
Il risultato sta venendo veramente apprezzabile facendo conto che ho ancora alcune alghe verdi filamentose causate dalla maturazione ma che stanno pian piano lasciando spazio a quelle più belle e decorative coralline .
Certo la sump rende più copmode le operazioni di pulizia schiumatoio e gestione di carbone attivo e resine ma per un litraggio come il tuo non è indispensabile per ottenere un bel risultato