Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
il 60lt che ho da un paio di mesi mi sta dando molte soddisfazioni e avevo pensato di allestire un 100lt da tenere tutto per me in camera mia (l'altro è in soggiorno...ma guardarlo sdraiati a letto prima di addormentarsi deve essere tutta un'altra cosa )...
gli scalari in 100litri starebbero stretti vero? magari con gruppo di corydoras...
oppure l'alternativa che mi piacerebbe è un amazzonico con ancystrus (potrei metterne uno nero e uno albino?) corydoras e platy da far magari riprodurre... è possibile?
che piante andrebbero bene per rispettare il più possibile questo biotopo?
grazie mille
__________________ "Ogni sublime umorismo comincia con la rinuncia dell'uomo a prendere sul serio la propria persona." Hermann Hesse
"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."
Ultima modifica di nimzo_89; 29-08-2011 alle ore 13:13.
ciao!
-gli scalari si starebbero stretti
il biotopo amazzonico che hai elencato... non esiste i platy sono più del messico e del centro america.
puoi comunque fare un biotopo centro americano con platy magari con la colorazione selvatica, corydoras aeneus, e anche un ancystrus
ciao!
-gli scalari si starebbero stretti
il biotopo amazzonico che hai elencato... non esiste
la varietà di cory che mi hai suggerito...non mi piace molto, esteticamente intendo...hanno un colore da pesce lesso ci sono alternative un po' più "vistose"?
grazie
__________________ "Ogni sublime umorismo comincia con la rinuncia dell'uomo a prendere sul serio la propria persona." Hermann Hesse
"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."
potrebbe andare in un 100 litri? o posso arrivare ad es. a 10 cory e/o 2 ancistrus?
in alternativa a quest'ultimo, posso considerare anche il pleco? che differenze sostanziali ci sono? grazie mille, sabato mattina vado a prendermi l'acquario
per caso girovagando sul web ho scoperto l'esistenza dello juwel rio 180, e di un negozio con prezzi competitivi... il mio 60lt lo acquistai usato, il secondo sarà molto probabilmente anche l'ultimo, non avendo spazio per altre vasche in casa perciò mi ero orientato su un nuovo, il sopracitato è un buon prodotto?
grazie mille
...ma guardarlo sdraiati a letto prima di addormentarsi deve essere tutta un'altra cosa )...
te lo posso assicurare,io ne ho uno sulla scrivania di fianco al computer (35lt),e un altro proprio a sinistra del mio letto a neanche mezzo metro ed è fantastico soprattutto quando mi sveglio la mattina e prima di alzarmi lo posso ammirare,cosa che mi rilassa moltissimo :)
Ammetto che ho spesso l'angoscia che mi esplodi mentre dormo XD ahahahahahahah
Nel 0 litri cos'hai cosi evitiamo di nominarti pesci che già hai
inizialmente pensavo ad un 100 litri perchè avevo trovato un'occasione nell'usato...poi però ho pensato, visto che me lo terrò per un po' di anni - spero!, di prenderne uno nuovo un po' "in sistema"... mi sono imbattuto appunto nel rio 180, al cui prezzo compreso il mobile mi prendo a malapena un 100litri senza supporto nei negozi qui dalle mie parti...
nel 60lt ho un betta splendens, 6 trigonostigma heter. 8 caridine jap. e un garra rufa...
per il 100 litri ero inizialmente orientato sugli scalari, non essendo però la vasca sufficientemente grande avevo deviato su platy-cory-anci...
appunto il 180 invece potrebbe risolvere la cosa, facendomi tornare sugli scalari...