Tutto potrebbe iniziare da qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315274
E' ormai almeno un mesotto che il mio H&S non schiuma più come una volta...... E' vero che coralli in vasca non ce ne sono (se non 2 sarco) e che sto alimentando i pesci con il contagocce ma la cosa mi pare strana.
Domenica l'ho smontato e lavato per benino sotto la doccia, smontando pezzo per pezzo tutto ed anche la pompa.....dopo ha iniziato a schiumare ma poca cosa.
A malapena la schiuma riusciva ad arrivare al bordo del bicchiere ma non tanto da far depositare nulla in esso.
Quello che vedo è che nella camera le bollicine sono tante (quindi la miscelazione aria-acqua dovrebbe andare bene) ma a partire dal collo del bicchiere non si riescono a formare bolle piccole ma solo grosse e che pertanto non trattengono la schifezza.
L'impressione (l'ho già detto nel post linkato) è quella che qualcosa inibisca la schiumazione: ma può durare per un mese?????????
Ieri sera ho cambiato il carbone con una dose maggiore (300 ml e più a fronte dei 250 che ho sempre usato) ma fino a stamane nessun effetto visibile.
E' chiaro che i valori non riescono a rientrare, sopratutto i PO4 che non avevo mai avuto prima........
H E L P