Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-08-2011, 23:43   #1
mavitt66
Pesce rosso

L'avatar di mavitt66

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia nuova vasca 300 l

Sono partito il 25/6 con la mia nuova vasca che descrivo di seguito:
- vasca 120x50x50 tutto ultrachiaro (buco nel muro con uno splendido effetto "quadro" dal lato della taverna e tre lati con parte tecnica nel garage);
- 75 kg di rocce vive (Fiji - Cert.Cites);
- 1x pompa di movimento Wave Stream Magnetic 2200;
- 2xTurbelle® nanostream® 6055
(6055.000) controllate da:
- TUNZE® Multicontroller 7095 (7095.000)
- SUMP 60x40x40 in cui ho ricavato diversi setti:
. Primo: libero con arrivo discendente vasca e rocce vive;
. Secondo: spugne da laghetto;
. Terzo: 6 litri di Siporax;
. Quarto: libero (per eventuali inserimenti resine filtranti)
. Quinto con schiumatoio TUNZE® DOC Skimmer 9410 e pompa di rilancio in vasca Wave Stream 2200;
- plafoniera WAVE con 2x250W HQI, 4x39W Wave T5 actinic e 8 led;
- Tunze Osmolator per il controllo dei livelli nella SUMP;
- Teco TC 10 condizionatore con lampada UVC integrata, per regolazione temperatura.
- Kalkwasser Srirrer: DELTEC KM500
- [Reattore Calcio] DELTEC in arrivo (non ho il modello).

Sono in maturazione ora con 6ore di T5 e 2ore di HQI.

Ora mi si pone il seguente problema: devo partire per 25gg e vorrei "smontare" il Nanoreef (Dennerle 30l) mettendo gli animali nella nuova vasca per stare più tranquillo durante la mia assenza. Il Nanoreef contiene 2xAmphiprion Ocellaris, 2xLysmata Amboinensis, 2xLysmata Debelius, 5x Lumache Tectus Fenestratus, 2x Thor Amboinensis. Ho anche qualche molle: Discosoma, Xenia e Sinularia.

I valori sembrano buoni: nitriti e nitrati 0mg/l; fosfati 0mg/l; ph 8,2; temperatura 25C; densità 1,024; calcio 500 e magnesio 1400.

Che ne dite? Li trasloco?

Spero in qualche consiglio. Entro domani sera devo decidermi.

Ovviamente oltre alla salute degli animali mi interessa non sbagliare nulla nella partenza della nuova vasca, che a settembre appena arriva il Reattore Calcio verrà popolata principalmente da coralli duri e qualche pesce.
Ciao e grazie per l'attenzione.

Ultima modifica di mavitt66; 31-08-2011 alle ore 20:17.
mavitt66 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-08-2011, 00:02   #2
maxcc
Imperator

L'avatar di maxcc

Città: andria
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

secondo e terzo scomparto sono da eliminare,movimento mi sembra insufficiente se devi mettere sps

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2011, 09:01   #3
mavitt66
Pesce rosso

L'avatar di mavitt66

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da maxcc Visualizza il messaggio
secondo e terzo scomparto sono da eliminare,movimento mi sembra insufficiente se devi mettere sps
Prendo nota dell'appunto sul movimento. Tuttavia, se c'era una cosa che mi sembrava eccessiva era proprio il movimento, con ben tre pompe!!
Vecchio 03-08-2011, 09:25   #4
ricky mi
Discus

L'avatar di ricky mi

Città: novate milanese
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

concordo anchio sul secondo e terzo reparto...possono creare problemi!

io metterei al max un altra pompa dietro la rocciata!
ricky mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2011, 14:27   #5
mavitt66
Pesce rosso

L'avatar di mavitt66

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ricky mi Visualizza il messaggio
concordo anchio sul secondo e terzo reparto...possono creare problemi!

io metterei al max un altra pompa dietro la rocciata!
A quali problemi fai riferimento?
Vecchio 05-08-2011, 08:51   #6
mavitt66
Pesce rosso

L'avatar di mavitt66

Feedback 0/0%

Grazie per gli altri suggerimenti sulla SUMP a cui non darei seguito: dopo quello che avevo letto in precedenza su libri e forum avevo già optato per il biologico (su supporto Siporax) in combinazione con un refugium che allestirò al mio rientro. Più skim, 75kg rocce vive, stirrer calcio e kw. Spero che questo sia un buon sistema. Per il momenti l'ho preferito p.es al sistema con zeoliti. Il DSB non mi piace esteticamente. Ad ogni modo avevo già scelto prima dei vs consigli e manterrei questa strada.

Nessuno mi ha risposto al quesito che avevo posto (trasloco anticipato degli animali). Alla fine sono partito e ho traslocato tutto. Vedremo.... Vi farò sapere.
Vecchio 15-08-2011, 23:19   #7
mavitt66
Pesce rosso

L'avatar di mavitt66

Feedback 0/0%

15/8 ... rientro dalle ferie

Ho davvero bisogno di voi e di qualche consiglio.
Ho lasciato la vasca descritta sopra il 23/7 e la ritrovo oggi al rientro dalle ferie con la situazione che descrivo sotto. Vi prego se possibile di darmi un contributo per cercare di capire il da farsi nei prossimi giorni.

1. Ho trovato le pareti della vasca piuttosto coperte da "alghe color bruno" (vedi foto sotto). Me lo aspettavo visto che il "fenomeno" è iniziato già da quindici giorni prima che partissi:

http://postimage.org/image/2ln3zkl0k/
Domanda1: di cosa si tratta?
Rimedio1: le gratto via da tutti i vetri con la paletta/guanto o c'è qualche altra soluzione?

2.1 Ho trovato le rocce vive popolate da "alghe ramificate verdi - Tipo 1" (vedi foto sotto). Me lo aspettavo visto che erano presenti già sulle rocce quanto mi sono arrivate con il corriere:

http://postimage.org/image/10tkdx56s/
Domanda2.1: di cosa si tratta?
Rimedio2.1: Sono benefiche o no? Se le devo rimuovere c'è un animale adatto? Che faccio? Le alghe preferirei tenerle nel refugium (che mi appresto ad allestire nei prossimi giorni).

2.2 Ho trovato le rocce vive popolate da "alghe a foglie sottili verdi - Tipo 2" (vedi foto sotto). Me lo aspettavo visto che erano presenti già sulle rocce quanto mi sono arrivate con il corriere:

http://postimage.org/image/10tub585g/
Domanda2.2: di cosa si tratta?
Rimedio2.2: Sono benefiche o no? Se le devo rimuovere c'è un animale adatto? Che faccio? Le alghe preferirei tenerle nel refugium (che mi appresto ad allestire nei prossimi giorni).

2.3 Ho trovato le rocce vive popolate da "alghe filamentose verdi - Tipo 3" (vedi foto sotto):

http://postimage.org/image/10urdw610/
Domanda2.3: di cosa si tratta?
Rimedio2.3: Sono benefiche o no? Se le devo rimuovere c'è un animale adatto? Che faccio? Le alghe preferirei tenerle nel refugium (che mi appresto ad allestire nei prossimi giorni).

3. Ho trovato le rocce popolate da altri nuovi ospiti degli "alberelli bruni" (vedi foto sotto). Non sono esteticamente brutti, ma non mi piacciono per niente. Non è che mi ritrovo in vasca qualcosa di infestante che sta per esplodere?:

http://postimage.org/image/10u96zclg/
Domanda3: di cosa si tratta?
Rimedio3.1: Sono benefiche o no? Se le devo rimuovere c'è un animale adatto? Che faccio?

4. Ho trovato qualche "cilindretto/menhir bianco" (vedi foto sotto). Non ho idea di cosa sia e cosa fare:

http://postimage.org/image/10v2ynlhg/
Domanda4: di cosa si tratta?
Rimedio4.1: Sono benefici o no? Se li devo rimuovere c'è un animale adatto che li divori (I lysmata wundermanni non li ho. Li devo comprare la prox settimana)? Che faccio?

5. Su qualche roccia ho notato qualche "polipetto brunastro" (vedi foto sotto). Anche in questo caso non ho idea di cosa si tratti e né tantomeno di cosa fare:

http://postimage.org/image/10vcvvog4/
Domanda5: di cosa si tratta?
Rimedio5.1: Sono benefici o no? Se li devo rimuovere c'è un animale adatto che li divori (I lysmata wundermanni non li ho. Li devo comprare la prox settimana)? Che faccio?

6. Infine sul fondo che avevo lasciato volutamente BB, ho trovato molto detrito (vedi foto sotto):

http://postimage.org/image/10v9kszgk/
Domanda6: di cosa si tratta? Sono benefici?
Rimedio6.1: Che faccio lo aspiro subito o lo aspiro alla fine della maturazione (se ho capito bene un indicatore della fine della maturazione è anche una significatgiva riduzione della quantità di questi detriti). Che faccio?

Altre situazioni osservate al rientro:

A. purtroppo ho trovato uno dei due Amphiprion Ocellaris morrto. E' saltato fuori dalla vasca. Segnalo che fino a l'altro ieri mattina era vivo (l'ho visto tramite webcam). Segnalo anche che i valori in vasca sono: NO2: nulli; NO3: 20 mg/l; PO4: 0 mg/l, pH: 7,6 (bassino?); KH: 7 (bassino?) [ho ordinato Kalkwasser in arrivo la prossima settimana]. Il fotoperiodo è 6 ore di T5 a cui si aggiungono 2 ore di HQI in coda per un totale di otto (opzione luce accese in maturazione per me è stata scelta obbligata vista la necessità di traslocare prima delle ferie gli animali del nanoreef che sarebbero sicuramente tutti morti). Segnalo che al mio rientro ho trovato che la mangiatoia automatica Askoll non distribuiva più il mangime essendosi impaccato tutto a causa dell'umidità (sssgrunt!!). Non so dire da quando non arrivava mangime in vasca. Posso solo dire che tutti gli altri animali (l'altro Amphiprion Ocellaris, 2x Lysmata Ambonensis; 2x Lysmata Debelius) sono abbastanza in forma (tranne il carpace dei debelius che mi sembra un po sbiadito).

B. l'unico corallo duro che ho (eredita del mio nanoreef 30l ora smantellato) mi sembra invece molto più in forma di prima. A proposito non ho idea come si chiami ma mi è sempre piaciuto molto (vedi foto sotto). Ammetto che l'ho comprato da gonzo alle prime armi che va "al negozione dove ti mollano tutto quello che chiedi" per il mio nanoreef (!!), solo perché mi piaceva...

http://postimage.org/image/28l6ydpc4/
Domanda B: che è?
Spero di poterlo trattare sempre meglio man mano che completerò la tecnica della nuova vasca (KW e Reattore calcio).

C. Nonostante avessi regolato lo schiumatoio (provvisoriamente ho un Wave 900p in attesa del Tunze DOC 9410 già ordinato) per schiumare "bagnato" e avessi predisposto tubicino per caduta schiumato in tanica capiente (ho anche un regolatore di livello Tunze osmolator in sump che rabocca acqua osmotica) al rientro ho trovato lo schiumatoio con il livello interno molto basso. In pratica non schiumava più.

Domanda C: come può succedere considerando che il livello nello scomparto dedicato allo schiumatoio in SUMP è fisso? Mi resta il dubbio che non abbia schiumato praticamente nulla e che ora mi ritrovo indietro con la maturazione.

Conto su di voi. So che le domande sono tante ma non so a chi santo rivolgermi!!

Grazie e a presto.
Vecchio 16-08-2011, 08:13   #8
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

allora ...
1) dovrebbero essere alghe marroni va bene raschiarle ...
2.1 e 2.2) Caulerpa brachypus ..... macroalgha buona ma infestante a rischi collasso
2.3) Bryopsis (al 90%) una bella rogna macroalga infestante .....
3) macroalga ma non riesco ad identificarla....
4) forse spugne (al 90%) .... buono
5) xenia (al 80%)
6) eliminalo è tutto materiale spugato dalle rocce ...
per le macroalghe utilzza l'apposita sezione sul forum dove troverai tutte le info utili
il corallo è una caulestrea
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2011, 08:25   #9
mavitt66
Pesce rosso

L'avatar di mavitt66

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
allora ...
1) dovrebbero essere alghe marroni va bene raschiarle ...
2.1 e 2.2) Caulerpa brachypus ..... macroalgha buona ma infestante a rischi collasso
2.3) Bryopsis (al 90%) una bella rogna macroalga infestante .....
3) macroalga ma non riesco ad identificarla....
4) forse spugne (al 90%) .... buono
5) xenia (al 80%)
6) eliminalo è tutto materiale spugato dalle rocce ...
per le macroalghe utilzza l'apposita sezione sul forum dove troverai tutte le info utili
il corallo è una caulestrea
Grazie!
Sono andato sulla sezione "Macroalghe" ed ho cominciato a leggere le tante informazioni.
All'atto pratico come mi comporto con 2.1, 2.2, 2.3 e 3?
Tento di rimuoverle?
Come si fa? Con pinze, forbici?
Posso aspettare di mettere qualche pesce o animale che le mangi?
Ciao
Vecchio 16-08-2011, 08:53   #10
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

la cosa migliore è l'asportazione meccanica .... facendo attenzione a non spargere pezzi in giro ... poi + in avanti potresti mettere 1 acanturide per tenerle sotto controllo ... la + rognosa è la bryopsis ...
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , nuova , vasca