Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-08-2011, 18:08   #1
andry91
Guppy

L'avatar di andry91

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento 180lt per Ciclidi

Ciao a tutti!
Vorrei qualche consiglio per l'allestimento di un acquario Juwel Rio 180 per i Ciclidi nani. Ho letto su diverse schede nel web che è bene mettere non molte piante ma molte rocce e sassi per creare un biotopo più simile alla realtà e con diverse tane per i ciclidi. Ora per quanto riguarda i legni e le rocce devo per forza comprarli al negozio o posso anche metterne alcuni (dopo averli bolliti) che trovo in giro?
Grazie a tutti per l'aiuto
andry91 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-08-2011, 19:59   #2
mattia12
Guppy

Città: Mantova
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 5/100%

Di ciclidi ce ne sono tanti e provengono da molte zone diverse tra loro...cercati una specie che ti piace e studiati il biotipo, caratteristiche etc...poi puoi iniziare l'allestimento.

”Non hai paura di ammazzarti se fai un incidente?”
”No. Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera."[Marco Simoncelli]
mattia12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2011, 20:21   #3
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
N° Acquari: per ora uno....
Feedback 1/100%

Io una vasca per ciclidi nani l'allestirei mettendoci molte piante e qualche radice. Se poi c'è anche qualche roccia va bene ugualmente.

Fossi in te prenderei radici e rocce dal negozio. O al massimo qualche roccia di fiume (bollendola per bene).
Occhio alle rocce calcaree che in una vasca del genere non c'entrano niente e modificano i valori dell'acqua...in peggio però.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2011, 14:54   #4
andry91
Guppy

L'avatar di andry91

Feedback 0/0%

ok grazie per i consigli!!
Allora stamattina girando in rete ho trovato diverse classifiche e immagini dei ciclidi e ho provato a fare una specie di "lista" dei pesci che mi piacciono di più e di quelli compatibili tra di loro. Le specie di ciclidi che mi hanno colpito sono :
- Aulonacara Stuartgranti
- Julidochromis ornatus
- Labidochromis carleus
- Cynotilapia afra
- Leptosoma
- Ramirezi
- Pseudotropheus (Zebra, Demasoni, Flavus) varie specie.
Ora so bene che in 180 litri non potrò mai metterli tutti ma dovrò scegliere fra tre (credo al massimo quattro) specie e per questo volevo un consiglio da voi più esperti : la mia idea era di mettere una specie abituata a stare più sul fondo, una in superficie e una (o due) libere in tutto l'acquario; qualcuno di voi sa i comportamenti dei Ciclidi che sopra ho elencato?
Inoltre sapete dirmi se sono specie facilmente reperibili in negozio (abito a Roma)?
Grazie a tutti per l'aiuto
Vecchio 02-08-2011, 15:07   #5
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

ciao! mi sà che hai un pò di confusione, a parte ramirezi tutti gli altri son ciclidi africani...e pure li hai fatto un mix di tanganika e malawi.
non scegliere i pesci per canoni di "bellezza" devi assicurarti che i valori siano simili e che la tua vasca sia adatta per la specie che sceglierai.
mio consiglio studia meglio popolazione e zona geografica , ecco un sito dove trovi i ciclidi divisi per continente in cui trovi foto/valori/e dimensione della vasca per l'allevamento:
http://www.seriouslyfish.com/kb.php
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2011, 15:43   #6
andry91
Guppy

L'avatar di andry91

Feedback 0/0%

Grazie davide!! effettivamente ho fatto un po di confusione..Allora ho deciso di creare un biotopo con ciclidi del lago Malawi, pertanto le specie che mi interessano sono :
- Julidochromis ornatus (è del Tanganika ma ho letto che si ambienta bene anche con i ciclidi del Malawi)
- Labidochromis carleus
- Cynotilapia afra
- Accetto consigli, magari mi consigliate qualche pesce molto bello che mi è sfuggito
Ora ripeto che la mia idea era di mettere una specie abituata a stare più sul fondo, una in superficie e una (o due) libere in tutto l'acquario; qualcuno di voi sa i comportamenti dei Ciclidi che sopra ho elencato?
Grazie a tutti per l'aiuto!
Vecchio 02-08-2011, 16:15   #7
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
N° Acquari: per ora uno....
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da andry91 Visualizza il messaggio
Grazie davide!! effettivamente ho fatto un po di confusione..Allora ho deciso di creare un biotopo con ciclidi del lago Malawi, pertanto le specie che mi interessano sono :
- Julidochromis ornatus (è del Tanganika ma ho letto che si ambienta bene anche con i ciclidi del Malawi)
- Labidochromis carleus
- Cynotilapia afra
- Accetto consigli, magari mi consigliate qualche pesce molto bello che mi è sfuggito
Ora ripeto che la mia idea era di mettere una specie abituata a stare più sul fondo, una in superficie e una (o due) libere in tutto l'acquario; qualcuno di voi sa i comportamenti dei Ciclidi che sopra ho elencato?
Grazie a tutti per l'aiuto!
A questo punto misà che la sezione è sbagliata. Ti consiglio di aprire un bel topic in sezione MALAWI. E in bocca al lupo!

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180lt , allestimento , ciclidi