|
Originariamente inviata da ALGRANATI
|
Ale, io non me la prenderei con il gobidino ma con me stesso per averlo comprato senza informarti prima sulle sua abitudini 
l'okinawe è un pesce che molto difficilmente ( quasi mai ) accetta il cibo.
si alimenta di polipi di acropora come daltronde moltissimi gobidi.
a questo punto devi solo , piano piano, ripristinare le condizioni ottimali della vasca tenedno anche conto che d'estate i ciano non sono molto facili da mandar via.
|
Ciao Matteo,
si hai ragione, avevo letto della tua esperienza con quel pesce però avendo solo un paio di piccole talee non pensavo arrivasse ad esser così problematico in quanto a distruzione...
Per il cibo, avendo preso il pesciolino in una rivendita "dozzinale", non immaginavo fosse così complicato da gestire, pensavo infatti che se campavano dal rivenditore, che di certo non ha la cura di un acquariofilo, sarebbe stato di semplice gestione.
Putroppo come dici tu non mangia nulla, a meno che non si nutra degli anfipodi che son in vasca e corrono la notte sulle rocce direi che è praticamente a digiuno da giorni... salvo i poveri polipi del corallo che si è mangiato!
Non ne vuol saper nulla nemmeno dell'artemia...
Per quanto riguarda i ciano domani farò un azione mirata di aspirazione e sifonatura fondo oltre che cambio acqua e estirpazione della maledetta acetabularia che, forse per le condizioni favorevoli, è cresciuta a dismisura. Putroppo non son potuto intervenire prima perchè mi si è rotto l'impianto di osmosi (riduttore di flusso) e ho dovuto aspettare il pezzo.
Penso che i nutrienti siano aumentati causa cibo ai pesci e integrazioni con aminoacidi e vitamine fatte seguendo le indicazioni sul prodotto ma probabilmente troppo frequenti per la mia vasca.
Oltre al cambio acqua vedrò di mettere un pò di resina per i fosfati e del carbone e farò cambi acqua settimanali anzichè ogni 15 giorni.
Allego alcune foto di oggi, fan schifo perchè le ho fatte con l'ipad, con la mia digitale non c'è verso di far foto decenti e dire che la macchina è bellina...