Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti vorrei che mi toglieste un dubbio perfavore.
Purtroppo la prossima settimana dovrò assentarmi da casa per alcuni giorni (7) quindi è sorto il problema di come poter gestire la vasca visto che in casa non ci sarà nessuno.
Per quanto riguarda i pesci verranno affidati ad un negoziante per il lasso di tempo in cui sarò via, ma il problema mi sorge per le piante.
La mia domanda è se lascio tutto spento (filtro e luci) le piante mi marciscono dentro l'acqua oppure possono sopportare questo stress?
Per 7 giorni non ci sono assolutamente problemi, neppure senza mangiatoia automatica.
Una vasca ben avviata resiste tranquillamente. Spengere TUTTO per una settimana significa, di fatto, azzerare la maturazione del filtro (oltre a trovare uno stagno maleodorante al posto dell'acquario quando torni a casa). Poi che fai, fai ri-maturare la vasca per 3-4 settimane?
come piante non ne ho di molto esigenti:
ceratophyllum demersum
- egeria densa
- limnophila sessiflora
- Vesicularia dubyana
- Aponogeton crispus
- Hygrophila polysperma
- Anubias nana
vi chiedo questo perchè tanto la vasca attuale dovra essere riallestita, quindi cambiare il fondo, il filtro e tutto, se lascio solo queste piante e lascio i cannolicchi a bagno ci sono problemi???
come posso fare, la corrente devo staccarla per forza.
Ma scusa in casa se abbasso tutte le tapparelle non dovrebbe esserci caldo. Però se mi dici che fuori possono stare allora le metto in un secchio all'ombra che dici??
scusa ma perche devi spegnere tutto? la luce la regoli con un timer digitale da 10€, il filtro always on e il cibo...per 7giorni se digiunano non fa nulla!
lascia le serrande abbassate e la finestra aperta per fare entrare un po d'aria
Perchè i miei genitori sono rompi palle, e vogliono staccare la corrente, sono fissati su ste cose purtroppo.
Per quanto riguarda il filtro non saprei come tenerlo acceso senza corrente?
Perchè mi hai detto anche se digiunano, alla fine le piante mica mangiano ;-p
alla fine in natura le piante non vivono in acquari ma in ambienti dove non ci sono filtri o cose simili, quindi se li lascio in un secchio in un ambiente fresco e illuminato un minimo non dovrebbero patire credo??
si ma in natura l'acqua non ristagna! cmq io ho tenuto le piante che avevo nel vecchio acquario in un secchio per 15gg finchè non ho riallestito quello nuovo, il risultato è che ho salvato il 90% delle piante ho perso solo un po di saggitaria che era troppo a galla e le si erano seccate le foglie a contatto con l'aria...